Lido di Camaiore, vacanze family tra mare e Alpi ApuaneLido di Camaiore, vacanze family tra mare e Alpi Apuane

E’ una delle stazioni più gettonate della Versilia, Lido di Camaiore (Lu), tra Viareggio e Marina di Pietrasanta, con la sua lunga e bella spiaggia di sabbia fine, le file di ombrelloni dritti come soldatini e alle spalle, la quinta scenografica delle Alpi Apuane.

Viale Europa è l’elegante passeggiata a mare, lungo la quale si susseguono buona parte degli stabilimenti balneari, i caffè, i ristoranti, i pub e i negozi. Il Pontile Bellavista Vittoria, con le sue architetture minimal slanciate sul mare, ne è il fulcro e il simbolo, il luogo di ritrovo per cittadini e turisti all’ ora dell’aperitivo o per godere lo spettacolo del tramonto sul mare, con le Apuane che si tingono di rosa.

Il mare amico

rimini iitaly family

Per le famiglie con bambini, Lido di Camaiore è il classico buen retiro balneare, con lidi ottimamente attrezzati, un mare sicuro che digrada lentamente e un modernissimo sistema anti smarrimento bimbi, che mette in rete bagnini, personale degli stabilimenti e forze dell’ordine, consentendo di ritrovare in pochissimo tempo i cuccioli che si sono incautamente allontanati da mamme e papà.

 

Tra gite in bicicletta e parchi divertimento

A Lido di Camaiore non mancano le occasioni per divertirsi, giocare e fare sport tra mare e montagne. La bella e lunga pista ciclabile, che da Viareggio arriva a Forte dei Marmi e oltre, è un invito esplicito a piacevoli gite su due ruote, con i più piccoli trasportati sui seggiolini e i più grandicelli a pedalare in autonomia.

Il litorale versiliano offre tratti di grande fascino, che profumano di oleandri e pini marittimi, e invitano a trascorrere qualche ora nei campi gioco all’ aperto dove i bambini possono correre e scatenarsi su giochi coloratissimi o al Pitagora New, un parco divertimenti acquattato nella pineta e attrezzato con giostre, gonfiabili, trenini, tappeti elastici, autoscontro acquatico, pesca dei pokemon, tavoli da ping pong, campetti da beach volley, punto ristoro e una fresca area picnic.

Una capatina all’ Acquario

acquario di livorno

A una quarantina di chilometri da Lido di Camaiore, c’è l’Acquario di Livorno, altro polo di grande interesse, il cui protagonista è il Mar Mediterraneo, con ambienti perfettamente ricostruiti e popolati da creature affascinanti, che non smettono mai di incantare gli occhi dei bambini.

Eventi per famiglie

Il calendario degli eventi estivi tiene sempre in debito conto la presenza di famiglie con bambini, riservando spettacoli di artisti di strada, musica, animazione, truccabimbi. E poi ci sono le iniziative delle cittadine limitrofe, a cominciare da Forte dei Marmi, dove il Festival dei Bambini ForteChildren impazza per tutto il mese di giugno, con un cartellone più che nutrito di spettacoli e iniziative ludiche.

Parchi tematici e città d’arte

parco pinocchio collodi

Lido di Camaiore è anche una base comoda per gite in giornata a parchi tematici come quello di Pinocchio a Collodi o a meravigliose città d’arte della Toscana, come Lucca, Pisa, Pistoia e il capoluogo Firenze.

Il Parco delle Alpi Apuane

 

A poche decine di minuti d’auto, si apre quel fantastico scrigno della natura che è il Parco Regionale delle Alpi Apuane, parte integrante della rete dei Geoparchi Unesco. Si tratta di 20 mila ettari di area protetta, scanditi da una grande varietà di ambienti collinari e montani, con le famose cave di marmo bianco, i sentieri di passeggiata, i paesini di carattere, le sagre patronali che fanno rivivere usi e costumi antichi e le immancabili rassegne gastronomiche, che seducono i palati con le specialità della tradizione.

Camaiore gourmet

scarpaccia

Ma in fatto di cucina, anche il territorio di Camaiore si difende bene, portando in tavola piatti che sposano i prodotti del mare a quelli della terra e siglano squisitezze come la scarpaccia, un tortino di verdure molto saporito; il risotto con seppie e bietole o il polpo con le patate, profumato e insaporito con l’eccellente olio extravergine dell’entroterra.

Nell’ hotel campo giochi

 

A centro metri dal mare e a due passi dal centro città, lHotel Eur è un Italy Family Hotel incorniciato da un bel giardino che, in estate, diventa un mini campo giochi e ospita feste, spettacolini, eventi ludici per tutti i gusti. Uno staff di animatori professionali si prende cura dei piccoli e li fa divertire, mentre mamme e papà si godono il meritato riposo in spiaggia o nel solarium sul terrazzo panoramico dell’hotel.

Lascia un commento