5 belle spiagge per le famiglie in Val di Cornia, in Toscana

Vi ho da poco parlato della Val di Cornia qui sul blog di Italy Family Hotels, con una piccola panoramica dei parchi che potete visitare con i bambini (e ragazzi) nella zona (se ve la siete persa, la potete leggere qui). Stavolta vorrei parlarvi in particolare del mare e spiagge della Val di Cornia, dal momento che l’area viene scelta soprattutto come meta delle vacanze estive.

La Val di Cornia abbraccia la parte meridionale della Costa degli Etruschi (siamo in provincia di Livorno) estendendosi poi verso sud fino quasi a Follonica (che è invece in provincia di Grosseto) e comprende pertanto diversi chilometri di spiaggia.

Le spiagge della Val di Cornia sono principalmente sabbiose, anche se non mancano dei tratti con scogli (ad esempio nella zona di Piombino) e sono circondate da macchia mediterranea e meravigliose pinete, che sono il rifugio preferito da grandi e piccini per le ore più calde della giornata.

Io amo particolarmente la Val di Cornia (immagino che si fosse intuito ;)) ed anche se già la conoscevo, dopo la nascita della mia bimba l’ho riscoperta, andando a ricercare i luoghi più family-friendly della zona.

Per quanto riguarda le spiagge, queste sono, secondo la nostra esperienza, 5 tra le più belle spiagge che la Val di Cornia offre alle famiglie:

LA SPIAGGIA DI SAN VINCENZO

In questa sorta di top 5 delle spiagge, San Vincenzo è la zona costiera più a nord che incontriamo ed è compresa nella provincia di Livorno.
San Vincenzo è una nota località balneare ed offre in realtà più di una spiaggia (tutte sabbiose), tra cui una urbana, utilizzata soprattutto da chi alloggia in città e nelle zone limitrofe.

È probabilmente la spiaggia meno tipica delle cinque illustrate, ma ritengo vada inclusa in una classifica ideale perché, a differenza delle altre, si trova a ridosso del centro urbano ed offre quindi qualche servizio in più. Il mare qui inoltre è poco profondo e quindi assolutamente adatto anche ai bambini più piccoli.

SPIAGGIA DI RIMIGLIANO

La spiaggia del Parco Naturale di Rimigliano è il diretto proseguimento della spiaggia urbana di San Vincenzo (rimaniamo all’interno dello stesso Comune, tra l’altro), ma presenta sostanziali differenze. Qui il paesaggio è estremamente più naturale, quasi “selvaggio” in alcuni tratti. Alle spalle della spiaggia (sabbiosa) si estende una splendida pineta, che offre anche dei sentieri attrezzati con tavoli e sedie per i pic nic. La maggior parte della spiaggia Rimigliano è libera, sono comunque presenti dei piccoli punti di ristoro.

spiaggia baratti

GOLFO DI BARATTI

La zona del Golfo di Baratti, siamo in provincia di Piombino, è assolutamente affascinante ed anche qui si ha la sensazione di trovarsi in mezzo alla natura, nonostante il notevole flusso di vacanzieri nella stagione estiva. Alle spalle della spiaggia c’è una bellissima pineta che anche nelle giornate più calde è attraversata da una piacevole brezza marina. È presente un piccolo stabilimento balneare attrezzato, ma gran parte della spiaggia è libera e presenta in alcuni tratti una sabbia scura, per la presenza di residui ferrosi (siamo in prossimità dell’area archeologica di Populonia).

MORTELLICCIO

La spiaggia di Mortelliccio e la successiva, Torre Mozza, fanno parte del Parco Costiero della Sterpaia, che comprende circa 8 km di spiaggia sabbiosa (prevalentemente libera, ma attrezzata con i principali servizi) suddivisa in 6 località minori.

La spiaggia di Mortelliccio è caratterizzata da una sabbia chiara molto fine ed ha sia un’area con stabilimenti che spiaggia libera (in un tratto è consentito anche l’accesso ai cani!).

TORRE MOZZA

Torre Mozza è a mio avviso la più località più caratteristica, proprio per l’imponente fortificazione (torre) di sorveglianza accarezzata dalla marea. In prossimità della Torre il mare è molto poco profondo e al riparo dalle correnti forti, il che rende la località ideale per le famiglie con i bambini piccoli, che avranno a loro disposizione una sorta di piscina naturale bassissima.

Photo credits: Cristina Romeo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>