San Benedetto del Tronto con i bambini: 5 cose da vedere

Una collana di rigogliose palme che ondeggiano delicatamente, sospinte dalla dolce aria di mare, sono il biglietto da visita di San Benedetto del Tronto, deliziosa cittadina costiera delle Marche. Le dimensioni ridotte di questo borgo marinaro non devono trarre in inganno, perché le cose da vedere a San Benedetto del Tronto durante una vacanza con i bambini, non mancano di certo.

Anzi, tra i punti di forza della famosa località ci sono proprio il suo essere raccolta, ben organizzata e accogliente, ma con attrazioni a misura di famiglia a portata di mano! Tanto che, oltre al tempo trascorso in spiaggia e al mare, pluripremiato con i riconoscimenti di Bandiera Blu e Bandiera Verde dei Pediatri, puoi approfittarne per scoprirle tutte, persino in bici o a piedi. Insomma, se stai organizzando un soggiorno con i bambini sulla Riviera delle Palme, ecco cosa vedere a San Benedetto del Tronto:

I giardini tematici del lungomare

Giardini tematici sul lungomare di San Benedetto del Tronto, per passeggiare con i bambini

Non capita tutti i giorni di passeggiare attraverso dieci giardini tematici, ecco perché ti suggeriamo il lungomare di San Benedetto del Tronto, per trascorrere piacevoli pomeriggi con i bambini. Si tratta di installazioni tutte diverse che, nell’arco di 2 km pianeggianti e facilmente percorribili anche con il passeggino, ti permettono di immergerti in ambientazioni uniche: Giardino Multisensoriale, Giardino di Campagna, Giardino dei Bambini, Giardino della Salute, Giardino degli Agrumi, Giardino Mediterraneo, Giardino delle Palme, Giardino Arido, Giardino Umido, Giardino delle Rose. Durante il percorso sono presenti aree relax ombreggiate e fontanelle. Il Giardino dei Bambini è attrezzato con diversi giochi, dove i più piccoli possono svagarsi e divertirsi.

Informazioni:

  • il lungomare si snoda su 5 km completamente pianeggianti;
  • il percorso va dalla rotonda di Piazza Carlo Giorgini, alla rotonda di Porto d’Ascoli in Piazza Salvo D’Acquisto.

Museo del Mare, nel complesso del mercato ittico

Museo del Mare di San Benedetto del Tronto

Il mare rappresenta da sempre una fonte di ricchezza e sostentamento per San Benedetto del Tronto. E non poteva mancare un museo, che raccontasse la storia di questa antico e profondo legame! Il Museo del Mare ha diverse aree espositive, suddivise su più sedi: Antiquarium, Museo delle Anfore, Museo Ittico, Museo della Civiltà Marinara delle Marche, presso il mercato ittico; la Pinacoteca del Mare a Palazzo Piacentini; l’area archeologica di Villa Marittima, nel paese alto.

Una visita al Museo del Mare di San Benedetto del Tronto con i bambini, è un interessante percorso tra curiosità storiche e approfondimenti di natura ecologica dedicati all’ambiente marino, che rappresenta un momento di crescita per tutta la famiglia.

Informazioni:

  • il Museo del Mare, si trova in Viale Colombo 94;
  • la Pinacoteca del Mare è a Palazzo Piacentini, in Via Gioacchino Rossini 14;
  • l’area archeologica di Villa Marittima è in Piazza Sacconi, nel centro del paese alto di San Benedetto del Tronto;
  • dal 15 giugno al 15 settembre, le tre sedi sono aperte dal martedì alla domenica, invece dal 16 settembre al 14 giugno l’apertura è prevista il venerdì, il sabato e la domenica;
  • il costo del biglietto cumulativo è di € 8, mentre il biglietto singolo costa € 4, i bambini fino a 10 anni entrano gratis, mentre sono previste riduzioni anche per la fascia di età dagli 11 ai 18 anni;
  • per orari e tariffe aggiornate visita il sito comunesbt.it.

Pista ciclabile per bambini a San Benedetto del Tronto

Pista ciclabile di San Benedetto del Tronto per passeggiate in bici con i bambini

La ciclabile costiera della Riviera delle Palme lunga 16 km, unisce San Benedetto del Tronto a Cupra Marittima, partendo dalla rotonda di Porto d’Ascoli. Si tratta di un percorso completamente pianeggiante, dove anche i bimbi possono pedalare senza fatica.

Puoi suddividere l’escursione in bici in due giornate, in modo tale da vivere questa esperienza lentamente, con tranquillità:

  1. dal centro di San Benedetto del Tronto alla rotonda di Porto d’Ascoli, pedali lungo 4 km fiancheggiati dalle palme, naturalmente vista mare;
  2. sempre dal centro di San Benedetto del Tronto, percorri 4 km verso Grottammare, dove puoi fermarti per lasciare il tempo ai bimbi di svagarsi nel prato attrezzato con i giochi.

Museo d’Arte sul mare, sculture e murales sul molo

Museo d'Arte sul Mare a San Benedetto del Tronto

“Arte sotto al cielo”, ecco come si potrebbe definire il Museo d’Arte sul Mare di San Benedetto del Tronto, un’esposizione permanente dove puoi divertirti con i bambini a fare una sorta di caccia alle opere d’arte!

Questa galleria all’aperto si snoda per circa 1 km lungo il quale sono presenti sculture e murales, realizzati da artisti provenienti da tutto il mondo, in occasione delle manifestazioni “Scultura Viva” e del “Festival dell’Arte sul Mare”, alle quali vanno ad aggiungersi capolavori di altri maestri come Mario Lupo, che ha creato il bronzo dedicato al Gabbiano di Livingstone.

Informazioni:

  • il MAM, Museo d’Arte sul Mare, si trova lungo il molo sud di San Benedetto del Tronto;
  • calcola il percorso per raggiungerlo, qui trovi la posizione.

Riserva Naturale Sentina a San Benedetto del Tronto, esperienze naturalistiche per bambini

Escursioni con bambini alla Riserva Naturale Sentina di San Benedetto del Tronto

Alle porte di San Benedetto del Tronto, puoi esplorare con i bambini la più piccola area protetta delle Marche, la Riserva Naturale Regionale Sentina. Già dal primo sguardo, abbracci un quadro naturalistico molto suggestivo, che unisce distese d’acqua, dune di sabbia, praterie salmastre, ambienti umidi, nel quale una ricca avifauna migratoria ha trovato il proprio habitat ideale.

La stessa flora è unica nel suo genere, infatti ne puoi ammirare una tipologia ormai scomparsa lungo l’urbanizzata Costa Adriatica. Insomma, quale occasione migliore per fare birdwatching nelle Marche con i bambini, oppure piacevoli passeggiate naturalistiche? È infatti possibile visitare la riserva a piedi oppure i bicicletta, anche insieme ad una guida, oppure prendere parte agli eventi organizzati periodicamente, come la liberazione delle tartarughe marine!

Informazioni:

  • la Riserva Naturale Sentina di San Benedetto del Tronto è sempre fruibile;
  • per informazioni su visite ed eventi puoi telefonare al +390735794278/279, scrivere una email a info@riservasentina.it o visitare il sito ufficiale riservasentina.it.

Vacanze con i bambini a San Benedetto del Tronto e nei dintorni

Se stai organizzando una vacanza nelle Marche con i bambini, e stai pensando di soggiornare nei migliori Family Hotel di San Benedetto del Tronto o dei dintorni, non perdere le offerte per famiglie che abbiamo selezionato per te!



Le migliori offerte nelle Marche

Vedi tutte le offerte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>