Cosa fare a Lignano Sabbiadoro con i bambini

Saranno l’immagine della lunga spiaggia di sabbia soffice, il verde splendente della pineta, la Ciclovia dell’Adriatico lungo cui pedalare vista mare, i parchi divertimento per bambini, l’affascinante Laguna di Marano, ma basta dire Lignano Sabbiadoro, per sentire nell’aria atmosfera di vacanza.

E che vacanza! Quel mix perfetto di natura, relax, divertimento, scoperta, regala la possibilità di fare esperienze fantastiche insieme a tutta la famiglia. Se ti chiedi quali, ecco qualche idea su cosa fare a Lignano Sabbiadoro con i bambini:

Escursione in barca sul fiume Tagliamento

Escursione in barca sul fiume Tagliamento

Le uscite in barca sono sempre un’attività divertente, ma quelle sul fiume Tagliamento hanno una marcia in più. Il placido corso del fiume rende piacevole la navigazione anche per i bimbi, inoltre il panorama caratterizzato da campi colorati, boschi di salici, terreni fertili, è molto suggestivo. Insomma, un vero valore aggiunto per chi ama la natura!

L’escursione, che dura circa due ore e mezza e parte proprio da Lignano Sabbiadoro, arriva fino alla zona lagunare. In questo modo puoi godere di una bella panoramica sul territorio e vivi con i tuoi bambini un momento memorabile!

Informazioni sull’escursione:

  • il tour in battello sul fiume Tagliamento si svolge a bordo della Emerald River, che parte dal Molo del Marina Azzurra Resort;
  • il Marina Azzurra Resort si trova in Via Casa Bianca 109 a Lignano Sabbiadoro;
  • per gli orari, i giorni di partenza e i prezzi aggiornati, visita il sito armoniaviaggi.it

Una giornata alla scoperta della Laguna di Marano

I casoni della Laguna di Marano

Un’altra tappa imperdibile per gli appassionati di escursioni naturalistiche è la Laguna di Marano, con la Riserva delle Foci del Fiume Stella e la Riserva della Valle Canal Novo, dove trascorrere una giornata di esplorazione insieme ai bambini optando per una facile passeggiata, per un’uscita in bicicletta o, se preferisci, persino a cavallo.

Preparati ad ammirare una zona umida incontaminata, ricca di biodiversità, immersa nel silenzio. E poi, all’orizzonte, come cornice ad una flora e ad una fauna dal grande valore naturalistico, ci sono una serie di isolette e i tipici casoni della laguna, gli antichi edifici utilizzati come riparo dai pescatori. Se ti piacciono i borghi marinari, fai una passeggiata con i bambini tra le calli e le piazzette di Marano Lagunare.

Informazioni utili:

Gita in bici con i bambini partendo da Lignano Sabbiadoro

Escursione in bici con i bambini partendo da Lignano Sabbiadoro

Amanti della bicicletta, il Friuli Venezia Giulia non vi deluderà! Anzi, ci sono tante famiglie con bambini che scelgono Lignano Sabbiadoro e la costa friulana, come meta delle vacanze al mare, proprio per pedalare lungo le bellissime piste ciclabili pianeggianti e di facile percorrenza. Praticamente, una volta parcheggiata l’auto in hotel, puoi anche decidere di muoverti utilizzando esclusivamente la bicicletta!

Magari lungo la ciclabile lungomare, 8 piacevolissimi chilometri che costeggiano la spiaggia di Lignano Sabbiadoro. Oppure sulla ciclabile lungo laguna, dove la bellezza del tracciato è data anche dal contesto naturalistico e dalla possibilità di ammirare particolari specie di uccelli stanziali o migratori.

Se i tuoi bambini sono abituati a pedalare o, comunque, a seguirti nei tuoi spostamenti sulle due ruote, puoi sfruttare una vacanza a Lignano Sabbiadoro per esplorare anche i dintorni. Diverse ciclabili, infatti, collegano la cittadina a Bibione, Marano Lagunare, Grado, Spilimbergo. Anzi, ti diamo una dritta in più: in alcuni periodi dell’anno, vengono organizzate escursioni gratuite in bicicletta in partenza da Lignano Sabbiadoro, organizzate con l’obiettivo di promuovere il territorio. E se non hai la bici con te, puoi usufruire del noleggio gratuito presso la Terrazza a Mare di Lignano!

Informazioni sui tour:

  • le escursioni gratuite si svolgono indicativamente da giugno a settembre;
  • i tour in bici vanno prenotati entro le 17:00 del giorno precedente presso il Bike Point che si trova nel piazzale davanti la Terrazza a Mare di Lignano, oppure al numero +39 348 8734734, o scrivendo una mail a news@lignanosabbiadoro.it.

Parchi gioco per bambini di Lignano Sabbiadoro

Parchi gioco per bambini a Lignano Sabbiadoro

Lignano Sabbiadoro ha diversi parchi gioco per i bambini… che in realtà conquistano anche i genitori. In fondo, è bello tornare piccini durante le vacanze!

  1. Parco Zoo Punta Verde, a Lignano Riviera, dove i bimbi hanno l’occasione di fare incontri ravvicinati con testuggini, lemuri, giraffe, bradipi, partecipare alle visite condotte da una guida esperta, alle passeggiate al tramonto e conoscere le specie animali ospitate nel parco. Per informazioni su orari e tariffe, parcopuntaverde.it.
  2. Parco Junior, all’interno di un’ampia area verde proprio nel cuore di Lignano Sabbiadoro. L’ingresso è gratuito per tutti, si pagano le singole giostre, oppure è possibile sottoscrivere l’abbonamento Happy Day, un biglietto giornaliero per famiglie con cui si accede a tutte le attrazioni. Per informazioni su orari e tariffe, parcojunior.com.
  3. I gommosi, nella zona del Parco del Mare di Lignano Pineta, è un parco giochi per bambini da 1 a 12 anni, che possono divertirsi in tutta sicurezza sui gonfiabili, mentre i genitori si rilassano al bar o nell’area relax attrezzata. Informazioni su lignanosabbiadoro.it.

Parco acquatico Aquasplash, un’alternativa alla spiaggia

Con i bambini all'Aquasplash, il parco acquatico di Lignano Sabbiadoro

Lignano Sabbiadoro è la Regina delle vacanze al mare per famiglie in Friuli Venezia Giulia, ma volte è bello avere un’alternativa alla spiaggia, in particolare quando si viaggia con i bambini. Allora segnati il Parco Aquasplash, per trascorrere una giornata tra scivoli, giochi acquatici, piscine, lagune idilliache! Naturalmente puoi ritagliarti tutto il tempo necessario per il tuo meritato relax, grazie alla zona con ombrelloni e lettini, bar, ristoranti.

Informazioni sul parco Acquatico Aquasplash:

  • Aquasplash si trova in Viale Europa, ed è aperto dal lunedì alla domenica, dalle 10:00 alle 18:00;
  • telefono +39 0431 428826, email mail@aquasplash.it;
  • per orari di apertura e prezzi aggiornati, visita il sito aquasplash.it.

In vacanza a Lignano Sabbiadoro con i bambini: dove dormire

Lignano Sabbiadoro è una vera sorpresa: piccola, super organizzata per le vacanze con i bambini e con tante proposte per attività adatte a tutta la famiglia. E un mare bellissimo, più volte premiato con il titolo di Bandiera Blu sia per la pulizia delle acque, sia per i servizi all’avanguardia degli stabilimenti balneari. Insomma, la location perfetta per un soggiorno family! Se stai pensando a questa meta per la tua prossima vacanza, ecco qualche idea sui Family Hotel a Lignano Sabbiadoro.


Vedi tutti gli hotel

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>