Vacanze con i bambini a Lido di Camaiore, tra mare e Alpi Apuane

Lido di Camaiore è una delle stazioni più gettonate della Versilia, tra Viareggio e Marina di Pietrasanta, con la sua lunga e bella spiaggia di sabbia fine, le file di ombrelloni dritte come soldatini e alle spalle, la quinta scenografica delle Alpi Apuane.

Viale Europa è l’elegante passeggiata sul mare, lungo la quale si susseguono buona parte degli stabilimenti balneari, i caffè, i ristoranti, i pub e i negozi. Il Pontile Bellavista Vittoria, con le sue architetture minimal slanciate sul mare, ne è il fulcro e il simbolo, il luogo di ritrovo per cittadini e turisti all’ora dell’aperitivo, o per godere lo spettacolo del tramonto sul mare, con le Apuane che si tingono di rosa.

Spiagge sicure per i bambini

rimini iitaly family

Per le famiglie con bambini, Lido di Camaiore è il classico buen retiro balneare, con lidi ottimamente attrezzati, un mare sicuro che digrada lentamente e un modernissimo sistema anti smarrimento bimbi, che mette in rete bagnini, personale degli stabilimenti e forze dell’ordine, consentendo di ritrovare in pochissimo tempo i cuccioli che si sono incautamente allontanati da mamma e papà.

Tra gite in bicicletta e parchi divertimento

A Lido di Camaiore non mancano le occasioni per divertirsi, giocare e fare sport tra mare e montagne. La bella e lunga pista ciclabile, che da Viareggio arriva a Forte dei Marmi e oltre, è un invito esplicito a piacevoli gite su due ruote, con i più piccoli trasportati sui seggiolini e i più grandicelli a pedalare in autonomia.

Il litorale versiliano offre tratti di grande fascino, che profumano di oleandri e pini marittimi, e invitano a trascorrere qualche ora nei campi gioco all’ aperto dove i bambini possono correre e scatenarsi su giochi coloratissimi o al Pitagora New, un parco divertimenti immerso nella pineta e attrezzato con giostre, gonfiabili, trenini, tappeti elastici, autoscontro acquatico, pesca dei Pokemon, tavoli da ping-pong, campetti da beach volley, punto ristoro e una fresca area picnic.

in bici a lido di camaiore

Una giornata all’Acquario di Livorno

acquario di livorno

Per una giornata fuori porta, ad una quarantina di chilometri da Lido di Camaiore, c’è l’Acquario di Livorno, dove il protagonista è il Mar Mediterraneo, con ambienti perfettamente ricostruiti e popolati da creature affascinanti, che non smettono mai di incantare gli occhi dei bambini.

Eventi per famiglie

Il calendario degli eventi estivi tiene sempre in conto la presenza di famiglie con bambini, riservando spettacoli di artisti di strada, musica, animazione, truccabimbi. E poi ci sono le iniziative delle cittadine limitrofe, a cominciare da Forte dei Marmi, con manifestazioni come “La Pineta dei Bambini” con laboratori, letture, spettacoli, animazione e attività ludiche per bimbi dai 3 ai 10 anni.

Parchi tematici e città d’arte

parco pinocchio collodi

Lido di Camaiore è anche una base comoda per gite in giornata a parchi tematici come quello di Pinocchio a Collodi o a meravigliose città d’arte della Toscana, come Lucca, Pisa, Pistoia e il capoluogo Firenze.

Il Parco delle Alpi Apuane

Vacanze con i bambini a Lido di Camaiore, tra mare e Alpi Apuane

A poche decine di minuti d’auto, si apre quel fantastico scrigno della natura che è il Parco Regionale delle Alpi Apuane, parte integrante della rete dei Geoparchi Unesco. Si tratta di 20 mila ettari di area protetta, scanditi da una grande varietà di ambienti collinari e montani, con le famose cave di marmo bianco, i sentieri di passeggiata, i paesini di carattere, le sagre patronali che fanno rivivere usi e costumi antichi e le immancabili rassegne gastronomiche, che seducono i palati con le specialità della tradizione.

Cosa mangiare a Camaiore

scarpaccia

In fatto di cucina, anche il territorio di Camaiore si difende bene, portando in tavola piatti che sposano i prodotti del mare a quelli della terra e siglano squisitezze come la scarpaccia, un tortino di verdure molto saporito; il risotto con seppie e bietole o il polpo con le patate, profumato e insaporito con l’eccellente olio extravergine dell’entroterra. 



Dove dormire con i bambini a Lido di Camaiore!

Ecco gli Italy Family Hotels a Lido di Camaiore, dove risposare ed essere coccolati da servizi a misura di famiglie con bambini!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>