Cosa fare a Vigo di Fassa con i bambini

Vigo di Fassa è una destinazione di montagna a misura di famiglia, una località non solo bellissima, ma che trasmette gioia al primo sguardo! Si tratta di piccolo un paesino che, insieme alle sue frazioni, nel lontano 2017 è entrato meritatamente a far parte del circuito “I borghi più belli d’Italia”. Vigo di Fassa, racchiuso tra le (dolo)mitiche braccia rocciose del gruppo del Catinaccio e da Cima Undici, è circondato da ampie praterie profumate e da boschi che in ogni stagione si colorano di diverse sfumature. Oltre alle rilassanti passeggiate esplorative tra i vicoli del borgo, durante una vacanza a Vigo di Fassa con i bambini ci sono divertenti attività da fare sia in estate che in inverno. Scopri con noi le attrazioni da non perdere e inizia subito ad organizzare il tuo soggiorno:

In funivia con i bambini da Vigo di Fassa a Ciampedie

Bambini sulla Funivia Vigo di Fassa-Ciampedie

La Funivia Vigo-Ciampedie, parte dal centro di Vigo di Fassa e sale a 2000 metri, dove il panorama sulle Dolomiti è impagabile e puoi spaziare con lo sguardo tra il Catinaccio, le Torri del Vajolet e il Larsech, il gruppo del Sassolungo, il Gruppo del Sella, i Monzoni e la catena del Lagorai. Una volta in quota, le attività da fare con i bambini non mancano di certo, anzi, c’è proprio l’imbarazzo della scelta!

  • In estate non perdere la Fly-Line Catinaccio Rosengarten, 1100 metri di percorso sospeso tra gli alberi, dove possono salire adulti e bambini a partire dai 15 kg.
  • Sempre durante la bella stagione vengono organizzate iniziative gratuite come “Te coa de la Schieràtola” (nella tana dello scoiattolo), una facile gita di due ore durante la quale i più piccoli imparano a conoscere il bosco, le piante e l’habitat degli scoiattoli.
  • Settimanalmente viene proposto anche il corso di orienteering per ragazzi, con inclusa la discesa in Fly Line. Si tratta di una divertente sfida a squadre con l’obiettivo di recuperare le lanterne delle Vivane, le misteriose figure femminili delle leggende ladine, con tratti per metà umane e per metà soprannaturali.
  • Un’altra esperienza che unisce natura e fiaba, è l’escursione verso il Rifugio Gardeccia, sempre sulle orme delle Vivane.
  • In inverno è attivo il Baby Park del Cimapedie, un fantastico parco giochi sulla neve, recintato e ben soleggiato, dove i più piccoli possono divertirsi mentre i genitori sciano o ciaspolano.

Informazioni:

  • la funivia Vigo-Ciampedia si trova a Vigo di Fassa, Strada de Col de Mè, 10;
  • telefono +39 0462 763242, email info@catinacciodolomiti.it;
  • i prezzi e gli orari della funivia, insieme al calendario aggiornato delle escursioni, sono disponibili su catinacciodolomiti.it

Il Museo Ladin de Fascia, curiosità sulla civiltà ladina

Cosa fare a Vigo di Fassa con i bambini

Un’esposizione coinvolgente e interessante, interamente dedicata alla cultura ladina, anche con postazioni multimediali che coinvolgono i più piccoli in modo attivo. La mostra è disposta su tre piani e presenta oggetti legati alla vita quotidiana, abiti, curiosità.

Il Museo Ladin de Fascia a Vigo di Fassa, propone anche attività didattiche per bambini, sia in sede che sul territorio. Se sei in vacanza a Vigo di Fassa, il museo è una tappa imperdibile per scoprire qualcosa di più sulla popolazione ladina, unendo nel contempo escursioni ed esperienze outdoor.

Informazioni:

  • il Museo Ladin de Fascia si trova nella frazione di San Giovanni di Fassa, Strada de Sèn Jan 9;
  • telefono +39 0462 760182, email museo@istladin.net;
  • per orari e prezzi aggiornati, visita il sito istladin.net

In bicicletta sulla pista ciclabile delle Dolomiti di Fiemme e Fassa

Famiglie con bambini sulla ciclabile delle Dolomiti, a Vigo di Fassa

Sono numerose le famiglie che scelgono Vigo di Fassa come meta di una vacanza con i bambini, per poter pedalare lungo la mitica pista ciclabile delle Dolomiti. 47,5 km quasi completamente pianeggianti, con solo qualche falsopiano e rarissime salite. Partendo da Vigo di Fassa, puoi scegliere se seguire la direzione verso Moena o Canazei.

Naturalmente è possibile dividere l’escursione in più giornate, oppure fare una semplice gita di qualche ora, tenendo conto che sono presenti aree relax e parchi giochi attrezzati per bambini, lungo l’intero percorso. In questo modo puoi fermarti per un pic-nic o per lasciare tempo ai bimbi di sgranchirsi le gambe e divertirsi nel verde.

Davvero comodo e funzionale è il Fassa & Fiemme Bike Express, un bus con rimorchio per bici e attrezzature, che riporta i ciclisti verso il punto di partenza. Una soluzione ottimale se i bimbi sono molto stanchi o in caso di improvviso brutto tempo. Il transfer effettua tre corse giornaliere con 16 fermate e va prenotato almeno 30 minuti prima. Dal 24 settembre al 15 ottobre, la prenotazione va effettuata entro le 21:00 del giorno precedente.

Informazioni:

  • per costi e orari del Fassa & Fiemme Bike Express, contatta il +39 0462 609500.

Escursione al Lago di Carezza

Cosa fare a Vigo di Fassa con i bambini

Che la montagna faccia bene ai bambini è noto a tutti i genitori, ma un beneficio di cui non si parla spesso è quello emozionale. Ci sono paesaggi e luoghi che fungono da elisir per gli occhi e per l’anima, come ad esempio il Lago di Carezza, che si trova a poco meno di 13 km da Vigo di Fassa.

Gli strepitosi colori di questo specchio d’acqua della Val d’Ega, non a caso conosciuto con il nome di “lago dell’arcobaleno”, sono legati ad una delle più famose leggende d’Italia, quella che vede protagonisti la ninfa Ondina, il Mago Masarè e la strega Langwerda.

Il Mago Masarè si innamorò perdutamente della bellissima ed eterea ninfa Ondina, così timida che fuggiva tra le sicure acque del lago, ogni qualvolta qualcuno la osservava. Per conquistarla e realizzare il suo sogno d’amore, il mago chiese aiuto alla strega Langwerda che gli consigliò di travestirsi da venditore di gioielli e trasformarsi in arcobaleno. Ondina, incuriosita dalla bellezza dei colori, risalì in superficie, ma Masarè spinto dall’amore lasciò troppo presto il suo travestimento, così la bella ninfa rifuggì immediatamente nelle profondità del lago. Il mago, arrabbiato e deluso, distrusse l’arcobaleno e gettò i gioielli nel lago, che da quel giorno iniziò a risplendere di tutti i colori dell’arcobaleno.

Passeggiare attorno al Lago di Carezza ha un fondo di magia in tutte le stagioni, persino in inverno quando la superficie ghiacciata fa da sfondo ai suggestivi Mercatini di Natale.

Una giornata al centro acquatico Dòlaondes, vicino a Vigo di Fassa

Cosa fare a Vigo di Fassa con i bambini

Bastano appena 13 km per raggiungere Canazei da Vigo di Fassa, dove Dòlaondes dà il benvenuto alle famiglie con bambini tutto l’anno. Divertimento e relax si fondono all’interno di questo moderno e affascinante centro acquatico, caratterizzato da una vetrata panoramica da cui ammirare le montagne in ogni stagione.

Sono presenti diverse piscine, tutte riscaldate: semi-olimpionica, vasca fun, vasca kids per bambini da 0 a 3 anni, la fantastica vasca dove arriva il grande scivolo esterno, la piscina salina esterna, la vasca Whirlpool. Dòlaondes ha anche un centro benessere per soli adulti, zona fitness, area ristorante.

Informazioni:

  • Dòlaondes si trova a Canazei, Strèda del Piz, 7;
  • telefono +39 0462 608891, +39 0462 608811, email info@dolaondes.it;
  • sono disponibili biglietti per famiglie, oltre a speciali scontistiche e gratuità per bambini, scopri le tariffe sul sito dolaondes.it

Dove dormire a Vigo di Fassa con i bambini



Ora che ti abbiamo dato alcune idee su cosa vedere con i bambini a Vigo di Fassa e negli immediati dintorni, è arrivato il momento di cercare il Family Hotel in Val di Fassa perfetto per la tua famiglia: ecco i nostri suggerimenti!

Vedi tutti gli hotel

Cerca le migliori offerte vacanza in Trentino Alto Adige

Vedi tutte le offerte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>