Come lavare i denti ai bambini e quali prodotti usare a casa e in vacanza

Insegnare ai bambini come lavare i denti in modo corretto, non è certo facile. Ma con alcune piccole accortezze e i giusti prodotti per l’igiene orale, puoi provare a trasformare una buona abitudine in una divertente attività quotidiana, da mantenere anche in vacanza!

Vediamo insieme come educare i più piccoli a liberarsi dai “mostri cattivi che sono nella bocca”!

Come lavare i denti dei bambini in modo corretto?

Procedimento per lavare i denti ai bambini in modo corretto

Abbiamo già visto qual è l’età giusta per iniziare a curare l’igiene orale dei bambini. Oggi, invece, ci soffermiamo sui passaggi da seguire per lavare i denti ai tuoi figli a casa e durante le vacanze, in modo da prenderti cura della loro igiene orale con un approccio olistico, perché avere una bocca sana è fondamentale anche per il benessere di tutto il corpo!.

Il giusto procedimento per spazzolare i denti ai bambini

Questa è la parte più delicata, in quanto si va ad agire sia sui dentini che sulle gengive. Fino a quando i tuoi bambini non saranno in grado di lavare i denti da soli, ecco cosa devi fare:

  • posizionati alle spalle di tuo figlio, oppure prendilo in braccio, e fagli inclinare dolcemente la testa all’indietro;
  • cerca di spazzolare tutta la superficie dei dentini e, con estrema delicatezza, le gengive;
  • utilizza tu lo spazzolino facendo movimenti leggeri e circolari, mentre sulla parte “mordente” dei denti puoi agire con più tranquillità, spazzolando avanti e indietro;
  • l‘area interna è quella più complessa, perché devi tenere lo spazzolino in posizione verticale e fare un movimento costante dalla gengiva verso il dente.

Quante volte al giorno bisogna lavare i denti ai bambini?

Quante volte al giorno lavare i denti ai bambini

È importante lavare i denti dei bambini 2 volte al giorno, per almeno 2 minuti. In questo modo, oltre a proteggere i denti dalla carie, eviti che si formino placca e batteri. I momenti migliori sono subito dopo la prima colazione e la sera, prima della nanna, perché la notte i batteri proliferano e si diffondono più velocemente.

A circa 3 anni i bimbi possono iniziare ad approcciarsi all’uso dello spazzolino. Per rendere piacevole questa attività, presentala come un gioco divertente. Ad esempio, leggi una storia breve per tutta la durata del lavaggio, oppure metti delle canzoncine di 2 minuti su cui fare “il ballo del dentino” o, ancora, prepara un disegno a tema da colorare insieme, come premio finale. In ogni caso, almeno fino ai 5 o 6 anni di tuo figlio, è bene che tu ripeta la pulizia subito dopo quella fatta dal bambino, per accertarti che l’igiene sia davvero completa.

Magari ti stai chiedendo se è importante lavare attentamente anche i denti da latte, dato che cadranno. La risposta è semplice: assolutamente sì. Mettiamola in questo modo, le attenzioni di oggi, sono un buon “investimento” per la salute orale di domani!

Spazzolino e dentifricio per bambini: quali scegliere in base all’età

Prodotti giusti per lavare i denti ai bambini

Bambini fino a 2 anni

Utilizza uno spazzolino dotato di una testina piccola, arrotondata e con setole ultra morbide. In commercio ce ne sono di comodissimi, dotati di impugnatura lunga, che consente ai genitori di utilizzarli saldamente durante il lavaggio. Il dentifricio va usato a partire dai 3 anni.

Bambini da 3 a 6 anni

Lo spazzolino deve avere una testina piccola e flessibile, con setole morbide e impugnatura antiscivolo per consentire ai bambini di lavare i denti con facilità. Il dentifricio va scelto con una concentrazione di fluoro adatta all’età, per questo ti suggeriamo di chiedere consiglio al tuo dentista di fiducia. Accertati sempre che gli ingredienti contenuti nel prodotto siano naturali e che ne venga utilizzata la giusta quantità. Molti spazzolini hanno setole dotate di indicatore per dentifricio che, in genere, per i più piccoli corrisponde alla grandezza di un pisello o di un cece.

Bambini dai 6 anni in su

Anche in questo caso ti suggeriamo di optare per uno spazzolino con impugnatura antiscivolo, testina e setole morbide. In ogni caso fai sempre riferimento a prodotti specifici all’età di tuo figlio, soprattutto per quanto riguarda la grandezza della testina. Stessa cosa vale per il dentifricio che, dai 6 anni, deve avere una concentrazione di fluoro di almeno 1450 ppm ioni fluoruro.

Per maggiori informazioni: www.sunstargum.com

Ma come è bello lavarsi i denti tutti insieme, anche in vacanza!

D’accordo, magari “mettere in valigia la routine quotidiana” e portarla in vacanza, non è facile. Ma nemmeno impossibile, soprattutto quando per il tuo soggiorno family scegli un Italy Family Hotels! Grazie alla collaborazione con GUM®, importante azienda di prodotti per l’igiene orale di tutta la famiglia, al tuo arrivo in hotel troverai un astuccio da viaggio per adulti e bambini composto da quattro scovolini Soft Pick Pro, uno spazzolino adulti, un dentifricio da viaggio Kids 3+ e un leaflet da cui scaricare i materiali per far scoprire ai tuoi bambini quanto è divertente lavare i denti!

Gum Soft Pick Pro sono i comodi e delicati scovolini pensati per mamma e papà! Con grande semplicità, ti permettono di arrivare anche dove lo spazzolino non riesce, garantendoti una pulizia interdentale del 100%! Un’alternativa eccezionale al classico filo interdentale, soprattutto se hai difficoltà a passarlo regolarmente. Per saperne di più sugli scovolini interdentali di GUM®, ti lasciamo un approfondimento: come usare lo scovolino.

Come lavare i denti ai bambini e quali prodotti usare a casa e in vacanza

GUM® è tua alleata nell’igiene dentale quotidiana, sia a casa che in vacanza, perché è dalla buona salute della bocca che si diffonde la salute di tutto il corpo. Attraverso gesti semplici che diventano rituali di benessere, è possibile prendersi cura del cavo orale in modo completo, rendendo piacevole e non solo un dovere questo momento, sia per i genitori che per i bambini!

Come lavare i denti ai bambini e quali prodotti usare a casa e in vacanza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>