Vacanze Family in Toscana: fra mare, natura e… avventura!Vacanze Family in Toscana: fra mare, natura e… avventura!

Sabbia fine, stabilimenti balneari attrezzati con servizi a misura di bambino, mare che digrada dolcemente e tanto verde a pochi passi dalla spiaggia. Il tratto di costa settentrionale della Toscana è uno dei più amati dai genitori, consapevoli che qui i loro bimbi possono sguazzare e divertirsi in tutta sicurezza, trascorrendo una vacanza davvero senza pensieri.

Ma il mare non è tutto. La Toscana è uno scrigno di bellezze naturali che vale davvero la pena sperimentare, per dare ai bambini la possibilità di alternare le lunghe giornate costellate di castelli di sabbia e tuffi con brevi e piacevoli gite nel vicino entroterra.
Alla scoperta di una natura incontaminata e sorprendente, che da Carrara a Pisa offre opportunità davvero stimolanti per i bimbi di tutte le età.

Forte dei marmi panorama

Viaggio al centro della Terra: dalle cave di marmo all’Antro del Corchia

“Mamma, ma c’è la neve?” Se ai tuoi figli la domanda nasce spontanea, prova e vedrai: hanno proprio ragione. Il marmo che riveste le meravigliose Alpi Apuane, ad appena mezz’ora di auto dalle spiagge della Versilia, è davvero immacolato e l’impressione è quella di vedere la neve… anche ad agosto!

Le cave del cosiddetto “oro bianco”, usato dai più grandi scultori a partire da Michelangelo, sono sempre attive e qualcuna è visitabile, come ad esempio quella grandissima di Fantiscritti a Carrara.
Nei pressi dell’ingresso si trova la Cava Museo, un’esposizione di immagini e attrezzi che raccontano la durezza del mestiere del cavatore di un tempo. Le cave in funzione sono soprattutto in galleria, dove si entra in pulmino accompagnati da cavatori ed esperti di lavorazione.
Passare un pomeriggio “nella pancia” della montagna è un’emozione che i bambini devono assolutamente provare.

Cave di marmo a Carrara

Per una merenda energetica, vale la pena percorrere la ripida salita di circa 4 Km che conduce da Fantiscritti al magico paesino di Colonnata. Il piccolo borgo è antichissimo, con strette viuzze che invitano a una divertente caccia al tesoro fra sculture di marmo e bassorilievi sparsi un po’ ovunque su finestre e facciate delle case. Il panorama è unico, e toglie davvero il fiato: una meravigliosa vista della costa e dell’immenso mare bianco delle cave di marmo.

E la merenda energetica? Colonnata si sa, è celebre per il suo lardo, che acquista qui il tipico e inconfondibile dolce sapore grazie alla stagionatura in fosse di marmo. Una degustazione golosa di focaccia con il lardo è un’occasione da non perdere assolutamente.

E ora, il vero viaggio al centro della Terra! Alle pendici del monte Corchia si ha accesso al più vasto sistema carsico d’Italia, con oltre 70 Km di gallerie e pozzi, dove in milioni di anni si è formato un vero e proprio mondo nel sottosuolo, fatto di stalattiti, stalagmiti, gallerie e laghetti naturali. La visita dura un paio d’ore: valuta bene se intraprendere la discesa se hai bambini molto piccoli, perché potrebbero stancarsi. Da non dimenticare, una maglia: la temperatura sottoterra è costante sui 7 gradi, non propriamente estiva ma godibilissima per fuggire momentaneamente dall’afa!

galleria stalattiti

Un’altra idea allettante è una minicrociera sul pittoresco lago di Massaciuccoli in partenza da Torre del Lago Puccini, situata ad appena 5 Km a sud di Viareggio.
Una gita nel paese dove ha vissuto il grande compositore Giacomo Puccini è quello che ci vuole se si ha voglia di trascorrere qualche ora in tranquillità a due passi dalla costa. Per i bambini sarà divertente poter giocare all’avvistamento degli esemplari rari di uccelli acquatici che solcano questo tranquillo lago ed esplorare i tradizionali casotti dei pescatori. Senza dimenticare il parco giochi Bim Bum Bam, vero “must” di Torre del Lago, con attrazioni per bambini di tutte le età.

Family Hotel in Versilia: vai sul sicuro!

Fra gli hotel da utilizzare come punto di partenza per avventurosi tour nell’entroterra, si segnalano due dei migliori situati sulla costa, entrambi dotati di ottimi servizi dedicati ai più piccoli e spaziose aree verdi esterne, dove giocare in libertà. A Lido di Camaiore, l’Hotel Eur ha una vocazione davvero family e un servizio di animazione altamente qualificato: nei mesi estivi il suo giardino si trasforma in un mini parco giochi, vero e proprio paradiso per i bambini.

Nella rinomata Forte dei Marmi, l’Hermitage Hotel & Resort è immerso in un meraviglioso parco con piscina, un luogo sicuro dove giocare e divertirsi indisturbati. Ma c’è di più: oltre all’animazione in hotel e a spiaggia, all’Hermitage i bimbi possono scoprire i segreti della terra dedicandosi all’orto dell’hotel e partecipare a divertenti attività e laboratori fra carote, zucchine e insalata!

Piscina Hotel Hermitage

Lascia un commento