Sicilia con i bambini: i 5 migliori parchi divertimento

Una delle tante cose che dovremmo imparare dai bambini, è che il divertimento è una cosa seria e non ha un’età di scadenza! Il posto giusto per mettere a frutto questa importante “lezione di vita”, sono certamente i parchi divertimento d’Italia, luoghi nei quali anche noi adulti smettiamo per un po’ gli abiti della serietà, per lanciarci insieme ai nostri figli in avventure e prove che ci riportano all’allegria dell’infanzia. Fortunatamente, da nord a sud della nostra bellissima terra, non mancano le occasioni per cimentarsi tra montagne russe, tazze ruotanti, percorsi avventura, esperienze tematiche. Questa volta, infatti, ti parliamo dei 5 migliori parchi divertimento per bambini in Sicilia!

Etnaland Acquapark, Themepark e Parco della Preistoria

Etnaland parco acquatico per bambini in Sicilia

Si tratta di uno dei più famosi parchi divertimento per bambini in Sicilia e si trova proprio alle pendici del maestoso vulcano Etna, vicino a Catania. Come in tutte le favole che si rispettino, anche la storia di Etnaland è ricca di colpi di scena, tanto che quello che è nato come Acquapark è poi diventato anche Themepark e Parco della Preistoria!

Acquapark

Ben tre tipi diversi di Kamikaze, Stukas, Rafting River, Devil Race, Colossum, Titania, Wild River, Niagara Falls, Big Foam, sono alcuni degli scivoli di Etnaland Acquapark. E poi forse non lo sai, ma una delle piscine ad onde più grandi d’Europa si trova proprio in questo parco acquatico, oltre al rilassante fiume lento, alla Laguna Blu e la Piscina Hydro. Per quanto riguarda le attrazioni è impossibile non citare Crocodile Rapids, Jungle Splash, Dragon River e il mondo acquatico dei bimbi, Miniland. Qui i più piccoli possono divertirsi con il Mini Foam, il Mini Tobogan, il Castello, il Fiume Lento e la Laguna.

Themepark

Un parco divertimenti suddiviso in cinque aree tematiche -Sognare, Roteare, Volare, Esplorare, Sfidare- ognuna caratterizzata da attrazioni uniche e speciali. In particolare per i bambini ci sono anche il Mini Swing, La Casa dei 44 Gatti, LeleFante, Miao Coaster, Twistarello, Mini Vortigo, Mino Tornado, Billow Balloon, Acquabum.

Parco della Preistoria

Parco della Preistoria in Sicilia

Un viaggio a ritroso nel tempo, esattamente a 430 milioni di anni fa! Visitare il Parco della Preistoria con i tuoi bambini, significa esplorare quattro diverse ere, Paleozoica, Mesozoica, Cenozoica, Neozoica. Lungo il percorso botanico, con alberi e piante secolari, sono presenti 25 riproduzioni di animali preistorici, un esempio di grotta con i suoi abitanti, inoltre puoi scoprire usi e costumi dell’Uomo di Neanderthal e curiosità sull’uomo di Cro-Magnon.

Informazioni su Etnaland

  • Etnaland si trova in Contrada Agnelleria, a Belpasso;
  • acquistando un biglietto per il Themepark dalle 10:00 alle 17:00 o per l’Acquapark dalle 14:00 alle 17:00, l’ingresso al Parco della Preistoria è gratuito;
  • per date di apertura, orari e prezzi dei biglietti aggiornati, visita il sito etnaland.eu.

Sicilia in Miniatura e Parco Giurassico con i bambini

Sicilia in miniatura con i bambini

Tutto il meglio della Sicilia in un solo parco tematico per bambini e famiglie! Il Parco delle Miniature ospita oltre 70 monumenti della regione. Inoltre, dal 2024, potrai visitare con i bimbi anche le riproduzioni di alcune tra le più importanti bellezze architettoniche del mondo e la nuova area dedicata agli insetti giganti. Ma le sezioni tematiche non sono finite, perché il parco include un’eccezionale ricostruzione dedicata all’antico Egitto, il Villaggio Etneo, il Museo della Flora e della Fauna, una sezione dedicata ai dinosauri.

In Sicilia i tuoi bambini possono incontrare i dinosauri… e tu con loro! Tutto questo è possibile al Parco Giurassico, grazie ad un percorso di visita che tocca ben 23 riproduzioni dei più iconici giganti del mondo preistorico, alcune delle quali in movimento. Ma non è finita, in quanto l’itinerario tocca anche il Villaggio della Preistoria e l’Era Glaciale.

Imperdibile il Jurassic Live Show, uno spettacolo di circa mezz’ora con cui i visitatori possono vivere l’esperienza unica di un incontro ravvicinato con un dinosauro vero. Al Parco Giurassico c’è anche Circus 7D, una divertente avventura multidimensionale tra clown, fatine, animali.

Informazioni su Sicilia in Miniatura e Parco Giurassico:

  • Sicilia in Miniatura e Parco Giurassico, si trovano a Zafferana Etnea;
  • sono disponibili biglietti cumulativi per i 2 parchi e per le diverse attrazioni, maggiori informazioni e prenotazioni online su giurassicozafferana.com.

Parco Avventura Madonie, percorsi e case sugli alberi

Sicilia con i bambini: i 5 migliori parchi divertimento

Le emozioni che si vivono in un parco avventura, sono sempre indimenticabili. In Sicilia ce ne sono tanti ma, uno di quelli più adatti ai bambini, è sicuramente il Parco Avventura Madonie. Infatti, oltre ai percorsi acrobatici adatti ai più piccoli, i tuoi figli qui possono cimentarsi nell’arrampicata sugli alberi, nell’orienteering, nel fiabesco percorso tra le case sugli alberi che comprende tunnel, passerelle e un lungo scivolo finale.

Per gli adulti sono presenti percorsi acrobatici su misura e tiro con l’arco. Inoltre tutti quanti possono provare l’incredibile esperienza del Powerfun, un volo che simula il lancio con il paracadute, oppure prenotare un’emozionante escursioni in Jeep 4×4 nel Parco delle Madonie.

Informazioni sul Parco Avventura Madonie:

  • il parco si trova in Contrada Gorgonero, a Petralia Sottana;
  • le tariffe aggiornate per le diverse attività, sono presenti su parcoavventuramadonie.it.

Museo Archimede e Leonardo con i bambini, parco della scienza in Sicilia

Sicilia con i bambini: i 5 migliori parchi divertimento

Molto più di un museo, ma una sorta di parco tematico dedicato alle invenzioni scientifiche di Archimede e Leonardo! Una raccolta di prototipi funzionanti, costruiti in cedro del Libano da un team di esperti e studiosi. Già a partire dai 3 anni, i bambini possono toccare e interagire con le macchine, per comprenderne l’uso e il funzionamento.

In realtà il museo rappresenta un’esperienza unica anche per i genitori, che hanno l’occasione di entrare in contatto con meccanica, fisica e scienza, legata a due delle figure più importanti della storia scientifica universale. Insomma, è proprio il caso di dire che, oltre alla visita, qui si condivide un’avventura educativa e ludica con tutta la famiglia!

Informazioni sul museo:

  • il Museo Archimede e Leonardo si trova in Via Vincenzo Mirabella, a Siracusa;
  • l’esposizione tematica è aperta ogni giorno, dalle 10:30 alle 19:00;
  • il costo del biglietto intero è di € 7, mentre il ridotto è di € 5,5, ingresso gratuito il giorno del compleanno;
  • per tariffe e orari aggiornati, visita il sito archimededisiracusa.it.

Bioparco di Sicilia, a spasso tra animali e piante con i bambini

Con i bambini al Bioparco di Sicilia

Se vuoi trascorrere una giornata alla scoperta di piante e animali esotici, insieme ai bambini, non perdere il Bioparco di Sicilia. Non la solita visita, ma un percorso conoscitivo, di educazione e sensibilizzazione nei confronti delle biodiversità. Nel giardino zoologico si trovano oltre 60 diverse specie come ippopotami, zebre, lemuri, scimpanzé o il rettilario. Gli animali sono ospitati in spazi dalle giuste dimensioni per il loro benessere, attentamente ricostruiti secondo l’habitat originale, con una dieta ben strutturata, controlli periodici e massimo rispetto per le abitudini di ogni specie.

Alla fattoria didattica, i bambini entrano in contatto con gli animali da cortile, con la vita in campagna e con l’effettiva provenienza di tanti prodotti che trovano ogni giorno in tavola.

Una giornata al Bioparco di Sicilia ti permette di ammirare il giardino botanico in cui si trova il percorso zoologico. Una sorta di museo all’aperto di piante esotiche e rare, della cui tutela si occupa lo stesso Bioparco.

Informazioni sul parco:

  • il Bioparco di Sicilia si trova in Via Amerigo Vespucci, a Carini;
  • il sito è aperto tutto l’anno, dal lunedì alla domenica;
  • per prezzi e orari stagionali aggiornati, visita il sito bioparcodisicilia.it.



Family Hotel in Sicilia: dove dormire con i bambini

Ecco i miglior family hotel per vacanze con bambini in Sicilia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>