Tutti pronti per tuffi, castelli di sabbia! Scopri dove portare quest’anno la tua famiglia al mare

Quest’anno sono ben 134 le spiagge premiate dalla Bandiera Verde. Sono i litorali promossi dai pediatri italiani, quelli a misura di bambino. Vantano acqua pulita e bassa vicino alla riva dove sguazzare senza pericolo, sabbia per costruire torri e castelli, bagnini e assistenza, tanti giochi, spazi per cambiare il pannolino o allattare. E poi, vicino, attrezzature sportive per i genitori, e gelaterie, ristoranti, alberghi per tutta la famiglia. Un elenco ottenuto consultando oltre 2.000 pediatri.

finale ligure italy family

Le località di mare che si sono guadagnate il riconoscimento sono in tutte le regioni italiane, da nord a sud. Come Finale ligure: la sua spiaggia è la più lunga e larga della Liguria. Oltre quattro chilometri di sabbia fine, con spazi liberi e stabilimenti che hanno particolari attenzioni per i più piccoli. È bagnata da acque molto chiare e pulite, tanto che è anche premiata dalla Bandiera blu, il riconoscimento che guarda la qualità delle acque, la vivibilità del litorale, l’efficienza dei servizi. E Finale, oltre a essere un borgo molto pittoresco, ha pure un animo sportivo, con tanti itinerari per gli amanti della mountain bike, per esempio.

bibione italy family

Passando a Ovest, in Veneto è premiata la spiaggia di Bibione. Oltre 11 chilometri di soffice sabbia dorata, ampi 400 metri e esposti a Zenith, così da essere al sole dal mattino alla sera. È la prima località dell’Adriatico ad avere attivato un servizio di Customer service, per risolvere tutte le richieste dei turisti. È adatta anche ai pargoli: il fondale declina lentamente e ci sono ben 22 stazioni di salvataggio.

Le famiglie sono coccolate al  Bibione Palace Suite Hotel che ha piscina con gonfiabili,  miniclub dai 3 ai 10 anni, e attività per bambini dagli 11 anni. Il relax è assicurato dal centro benessere all’ultimo piano, C(h)ocolat, con massaggi e trattamenti estetici. In più, attività outdoor, dal kayak alla mountain bike.

rimini iitaly family

Scendendo verso sud, è giustamente apprezzata dalle famiglie la Riviera romagnola, con i suoi litorali super attrezzati, le enormi spiagge, il mare dolcemente digradante. Ne è capofila Rimini, con un grande network di spiagge formato da 141 stabilimenti balneari, 7 zone, un unico grande villaggio turistico con infinite possibilità di divertimento, per piccoli, giovani, adulti.

È celebre per la sua spiaggia Senigallia, nelle Marche. Non a caso è detta la Spiaggia di Velluto: 13 chilometri di sabbia morbidissima e dorata che permettono lunghe passeggiate lungo il mare luccicante. Sono serviti da stabilimenti balneari con ottimi intrattenimenti, dal beach volley al calcio, dai giochi per bambini alla pista ciclabile sul lungomare, dai bar ai buoni ristoranti. Da anni la spiaggia di Senigallia è premiata con la Bandiera blu, grazie all‘efficace lavoro dei depuratori e alle misure ambientali della città. Da non perdere una passeggiata fino alla Rotonda a Mare, collegata da un lungo pontile: dal piano superiore si gode una vista panoramica su tutto il litorale.

E per il soggiorno? Da provare l’Italy Family Hotel Orso BO, dove le regole si invertono: sono i bambini gli ospiti più importanti e gli adulti ci entrano solo se accompagnati. È un albergo magico, pieno di storie e di personaggi. Come la casetta di Biancaneve, la tana del Bianconiglio nel Paese delle Meraviglie e, ovviamente, la casa di Orso Bo, a 20 passi dal mare.

costiera cilentana

In fatto di mare pulito, pochi luoghi in Italia battono la Costiera del Cilento, che porta a casa ogni anno tante spiagge premiate dalla Bandiera blu. A ragione: le aree marine, quella di  Santa Maria di Castellabate e Baia degli Infreschi, insieme al Parco Nazionale del Cilento e del Vallo di Diano, all’interno, custodiscono l’area protetta più grande d’Italia.Tra le spiagge spicca quella delle Saline, a Palinuro. Lunga 5 chilometri, ha sabbia morbida e dorata. Una meraviglia che si gode perfettamente dall’Italy Family Hotel Saline: direttamente sul mare, a due passi dal centro di Palinuro, ha una spiaggia privata di sabbia fine, ideale per i bambini. Ma vizia tutta la famiglia: per i pargoli c’è un vulcanico miniclub con attività sempre nuove, divise per fascia d‘età, mentre i papà e mamma possono finalmente rilassarsi nel centro benessere. In più ristoranti che propongono piatti della Dieta mediterranea, che è nata qui vicino, nel piccolo borgo di pescatori di  Pioppi. Per il suo incanto e la salute dei suoi abitanti negli anni ’50 Pioppi fu scelto come sede degli studi di Ancel Keys, l’americano inventore della celebre dieta.

vieste italy family

Qualcosa più a sud? Nel Gargano, il mare limpido, i fondali puliti, la sabbia fine, l’alta qualità dei servizi si associano a una natura selvaggia, fatta di rocce e foreste. Sulla costa si susseguono cale scenografiche, grotte, faraglioni, minuscole cale. Perfino nei paesi: a Vieste c‘è la spiaggia di Scialara, con il famoso monolite bianco posto sulla riva, diventato il simbolo della località. Fuori dal centro si allunga la baia di Gattarella, con sabbia dorata, mare azzurro e un curioso isolotto di fronte, che nei giorni di mare calmo diventa meta di nuotate e gite in pedalò. Sulla baia si affaccia l’Italy Family Hotel Gattarella, vero family hotel, che vanta il prezioso servizio baby care da un mese a 3 anni e mezzo: permette di partire senza la paura di aver dimenticato qualcosa, perché l’albergo è attrezzato con tutto il necessario. All’Asilo Nido Montessori ci sono puericultrici esperte che seguono i piccoli dalla pappa alle tante attività. E poi parco avventura, animazione anche in spiaggia, molti sport, tra cui tennis, windsurf e la scuola di skateboard per imparare o perfezionare lo stile nella sede sul mare, accanto alla pineta. Si può scegliere la formula hotel, in eleganti camere sul mare, o residence, in appartamenti nella pineta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>