La Val Gardena? Un grande parco divertimenti per tutta la famiglia!

Nel cuore delle Dolomiti, Patrimonio dell’Umanità UNESCO, la Val Gardena è una delle località turistiche dell’Alto Adige più conosciute. Un immenso parco giochi naturale dove tutta la famiglia ha solo l’imbarazzo della scelta tra le numerose attività estive e invernali proposte. Ed è pure uno dei posti sciistici italiani più prestigiosi e innovativi. Pensate che la prima funivia che portava i turisti sull’Alpe di Siusi è nata nel 1934 e la scuola di sci di Ortisei nel 1935! Una curiosità: tutta la vallata è culla di una forte cultura, quella Ladina, la cui lingua viene ancora parlata dalla maggior parte degli abitanti e tutt’oggi viene insegnata nelle scuole. Provate ad ascoltare…. Ci capite qualcosa?

Per passare una bellissima vacanza qui da noi, vi segnaliamo alcune proposte vicine ai tre caratteristici paesini di Ortisei, Santa Cristina e Selva di Val Gardena.

Ortisei è il centro principale della Val Gardena, molto amato dai turisti perché sa accontentare tutti in ogni stagione. Una località tranquilla con un’ampia zona pedonale dove potete passeggiare tra locali di qualità nei quali assaggiare i prodotti tipici e visitare le numerose botteghe artigiane che realizzano statue in legno meravigliose. Ma la più grande attrazione sono le sue montagne: il Resciesa a nord, raggiungibile con la funicolare, più a est il Seceda collegata al paese dalla funivia e da qui si raggiungono le piste del Sellaronda. Sul versante sud con una moderna ovovia si sale sulle praterie soleggiate dell’Alpe di Siusi.

Il Geotrail per conoscere la montagna

val gardena geotrail

Il Geotrail Bulla è la passeggiata sulle orme della preistoria, istruttiva e divertente per tutta la famiglia è quella che dal Passo Pinei raggiunge Bulla (paesino sopra Ortisei): un’escursione geologica, con tanto di pannelli informativi lungo il percorso, che spiegano come si sono formate le Dolomiti. E mentre si impara si osserva anche il fantastico panorama sulle cime della val Gardena.

Sulla neve con Floc

La mascotte della Scuola di Sci di Ortisei è Floc, un grande pupazzo di neve che accompagna i bambini sulle piste e che troverete in vari gadget. Corsi di sci e tanto divertimento con gli istruttori che vantano il Sigillo d’Oro, un marchio di qualità che viene riconosciuto dalla regione in base ai servizi offerti. Un, due, tre… pistaaaa!

Si parte per il nuovo sentiero-avventura!

Parco Avventura Col de Flam

A pochi passi dal centro di Ortisei, circa a 100 metri dopo la partenza della funivia di Seceda, c’è il Parco Avventura Col de Flam dove avventurarvi con vostro figlio in una fitta rete di percorsi di differente difficoltà nel bosco che circonda l’affascinante val d’Anna. Tra ponti sopraelevati, reti da scalare, tronchi e pedane mobili tra gli alberi il divertimento è assicurato! E poi chi sarà il temerario in grado di affrontare i 680 metri d’altezza della Fly Line?

Selva di Val Gardena è un’altra popolare località turistica dell’intero arco alpino. In questa località si può decidere di partire per qualsiasi escursione a piedi o in bike. Gli impianti di risalita sono poi comodissimi per raggiungere le malghe d’estate o le piste d’inverno.

Via la noia!

Il ricco programma di animazione Val Gardena Kids Active per quattro giorni a settimana (da giugno a settembre) organizza per i bambini avventure nello scenario dolomitico, alla scoperta di una natura più viva che mai. Come si produce il miele? Perché le Dolomiti sono chiamate “monti pallidi”? Queste sono solo alcune delle domande dei bambini alle quali le guide saranno contente di dare risposta accompagnandoli nelle escursioni. Chiedete informazioni all’ufficio turistico.

Una full immersion nella natura!

Parco naturale Puez Odle

Tra le tante escursioni possibili in mezzo alla natura, non perdetevi quella nella Vallunga, partendo da Selva, porta d’ingresso verso il Parco Naturale Puez Odle. Non è difficile incontrare gli abitanti degli scenari sorprendenti che incontrerete, come rapaci, camosci e caprioli.

Evviva il distintivo “Big G”!

Vostro figlio ha doti da esploratore? Se la risposta è sì, andate all’ufficio informazioni del paese e richiedete la mappa “Big G” con l’indicazione dei sentieri e delle passeggiate adatte alle “giovani marmotte” per ottenere il proprio distintivo escursionistico della val Gardena. Come fare? Arrivati nei rifugi e nelle baite indicati sulla mappa cercate il timbro da apporre sull’apposita cartolina. Arrivati a 5 timbri necessari, avranno i loro premio!

Santa Cristina è la località più piccola della Val Gardena, dominata dall’imponente Sassolungo e abbracciata dai prati e dalle cime delle Dolomiti, ma non per questo meno popolare delle altre. D’estate, come d’inverno, è molto amata sia da chi ama lo sport, sia da chi cerca un po’ di pace. Se preferite lo sci da fondo, ad esempio, non perdete il Monte Pana,  ideale punto di partenza per le più svariate escursioni con gli sci ai piedi.

santa cristina val gardena

E’ qui il Presepe di legno più grande del mondo

Al Centro Sportivo Iman nel centro del paese di Santa Cristina potete ammirare uno dei Presepi in legno più grandi al mondo, realizzato da 18 scultori con abile maestria. La prima ad essere realizzata è stata la scultura della dolcissima Madonna con il Bambino, a seguire gli altri personaggi principali, quindi, di anno in anno, vengono aggiunte nuove figure. E’ visitabile tutto l’anno ma certamente la grande opera d’arte acquista un fascino tutto particolare durante il periodo natalizio!

Che emozione passeggiare lungo la vecchia ferrovia!

Un’escursione da non perdere è quella lungo “La ferata de Gherdëina”, il tracciato della vecchia ferrovia costruita all’epoca della monarchia austro-ungarica (e smantellato nel 1960), trasformato oggi in sentiero escursionistico che collega Santa Cristina a Ortisei. Il percorso è di circa 3,5 chilometri e molto semplice, adatto a tutta la famiglia.

PanaRaida: il sentiero-avventura nella natura

val gardena PanaRaida

A Santa Cristina (parcheggio Monte Pana) vi attende un divertente sentiero-avventura: è il PanaRaida, immerso nella natura, fatto di giochi realizzati in legno e altri materiali naturali distribuiti in 10 stazioni. Qui vostro figlio si divertirà a intraprendere l’avventuroso percorso imparando anche tante cose nuove. Un itinerario facile, anche per passeggini, di circa 3 km e percorribile in meno di due ore, fatto di casette con o impianto Kneipp per rinfrescarsi i piedi. Il tutto immersi in un paesaggio davvero emozionante, un’esperienza indimenticabile per tutti!

Sono dolci le notti in val Gardena!

Direttamente sulle piste da sci della Sellaronda e vicinissimo ai percorsi escursionistici della Val Gardena, l’Italy Family Hotel Biancaneve vi propone una vacanza da favola, rimandando anche nell’ambientazione ai personaggi della fiaba dei fratelli Grimm, come la saletta dei “7 nani” dove vostro figlio potrà mangiare in compagnia delle animatrici del Mini Club, fatto di giochi e attività ludiche divertenti. Camere luminose e accoglienti, cucina sana e curata e un’area wellness dove staccare la spina, completano l’offerta per un soggiorno di vero relax!

L’Italy Family Hotel Posta si trova nel centro di Santa Cristina ed è vicinissimo (50 metri!) al primo impianto di risalita che porta all’Alpe di Siusi e al comprensorio sciistico Dolomiti SuperSki. Struttura vocata alla vacanza su misura per famiglie con bambini, vi offre ogni giorno tante attività per il divertimento di vostro figlio: come le visite al maso contadino, gite al maneggio, giochi, tornei, corsi di vario genere con le tate a Villa Dumbo, percorso avventura tra gli alberi, una piscina con scivolo per i più piccoli, tavolini da ping pong e una pista per il gioco delle bocce. Ma anche tanto relax per tutta la famiglia nel centro benessere ecologico all’ombra del Sassolungo.

L’Italy Family Cavallino Bianco Spa Grand Hotel è il primo e unico albergo con servizi di lusso dedicati esclusivamente a famiglie con bambini. I piccoli ospiti sono accolti nel mondo di Lino, la mascotte, con giochi e attività al coperto e all’aria aperta in un’area di oltre 1250 mq e un’assistenza di 13 ore al giorno. E ancora: una nuova area Teen e uno spazio in cui potete giocare insieme a vostro figlio, suite con pareti scorrevoli per la privacy di mamma e papà e tante comodità per chi ha bimbi molto piccoli. Un mondo di coccole vi aspetta nel centro benessere per una vacanza in cui il tempo è suddiviso tra momenti di coppia, con i bambini e quelli dedicati esclusivamente a se stessi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>