Vacanze tra le righe: 5 libri per l’estate per tutta la famiglia

Consigli di lettura da tenere sulle dita di una mano: 5 libri (più 1) per un’estate leggera… anzi leggerissima

L’estate è un momento magico per la lettura. C’è più tempo per leggere con i piccoli, trascorrere qualche ora tuffandosi in un romanzo una volta messi a letto i marmocchi e persino rilassarsi sotto l’ombrellone mentre loro costruiscono castelli di sabbia.

Proprio come i muscoli, la lettura va allenata e i mesi di vacanza sono i migliori per creare l’abitudine a sfogliare pagine e pagine. Dai libri illustrati per i più piccoli, ai fumetti, ai grandi classici, ogni testo che colpisca al cuore i bambini è un alleato prezioso per imparare ad amare la lettura.

Se sei in cerca d’ispirazione sui libri da mettere in valigia per le prossime vacanze, ti proponiamo una serie di titoli, ideali per i bimbi più piccoli, gli adolescenti e persino per te, che faranno brillare gli occhi a tutti.

Eccoli qua!

letture estive per la famiglia

Libri per l’estate per tutta la famiglia

Consigli di lettura per i più piccoli

Cosa c’è nella tua valigia? Uno strano animale con una grossa valigia un giorno arriva, impolverato e stanco, da volpe, coniglio e gallina. Loro sono curiosi, e un po’ diffidenti: cosa ci sarà dentro il bagaglio? Sarà l’occasione per conoscersi meglio tutti…
La valigia, simbolo dell’estate, dei viaggi, della spensieratezza, è protagonista di una storia contemporanea e delicata di diffidenza, prima, e di accoglienza poi, finalista al Premio Orbil 2020 per gli Albi illustrati.

Cosa c’è nella tua valigia?, di Chris Naylor-Ballesteros, Terre di Mezzo – 15,00 Euro – Da 3/4 anni

Giochi da fare in auto. Una miniera di risorse per scacciare la noia di bimbi (e adulti) durante le monotone traversate vacanziere in auto. Dopo averlo scoperto non se ne può più fare a meno: e si arriva in villeggiatura in men che non si dica!

Giochi da fare in auto. Piccoli passatempi, Usborne Publishing – 7,90 Euro Da 5 anni

Cane Puzzone va al mare. La canicola estiva attanaglia la città: anche il mitico Cane Puzzone, nel suo bidone dell’immondizia, non ce la fa più. Così, in compagnia del suo fedele amico Spiaccigatto, cerca un escamotage per partire per la Costa Azzurra e, quasi per miracolo, trovano due posti alla Colonia dei Dimenticati!
Avventura-puzzona estiva del super simpatico cagnolone ideato da Colas Gutman, e con le buffissime illustrazioni di Marc Boutavant, che piacerà ai piccini ma anche ai grandi. E per altre peripezie di Cane Puzzone, la serie edita da Terre di mezzo annovera altre otto imperdibili storie.

Cane Puzzone va al mare, di Colas Gutman, Terre di mezzo – 12,00 Euro Da 5 a 7 anni.

libri per l'estate

Libri per bambini e adolescenti

Vai all’Inferno, Dante! Vasco Guidobaldi è un quattordicenne di Firenze, bullo impenitente che va male a scuola e maltratta professori, compagni e famigliari, e con un’unica qualità: è invincibile a Fortnite. Un giorno, a sorpresa, viene però battuto da un avversario misterioso che si fa chiamare Dante: “Oh Guidobaldi, becca Montaperti! Or mi conoscerai, vil ghibellino. Ben ti convien tenere gli occhi aperti”. Ma chi è? E perché chatta in versi?
Nell’anno in cui ricorre il settecentenario della morte del Sommo Poeta, lo scrittore per ragazzi Luigi Garlando pubblica un romanzo originale e avvincente, dove un adolescente di oggi deve vedersela con il più scatenato dei maestri: Dante.

Vai all’Inferno, Dante!, di Luigi Garlando, Rizzoli – 17,00 Euro – Da 10 anni

L’arte di restare a galla. Avere trent’anni oggi per Valentina Ferrari che, in questo brillante esordio letterario, racconta le vicissitudini di Amelia, ragazza studiosa e responsabile (e un po’ disillusa), che si districa tra alterne vicende occupazionali (scrive per una rivista hipster ma, siccome è sottopagata, porta anche a spasso il cane della vicina e fa la cameriera in un pub per ragazzini del centro) e sentimentali (con un fidanzato troppo concentrato sulla sua carriera di poeta squattrinato…).
Dialoghi ironici e personaggi irresistibili per una lettura piena di pepe e ritmo. Da divorare sotto l’ombrellone.

L’arte di restare a galla, di Valentina Ferrari, Mondadori – 18,00 Euro Per adolescenti e per adulti

Libri per l’estate per adulti

Quaderno di compiti delle vacanze per adulti. Come un decotto depurativo per la mente, questo quaderno unico nel suo genere propone 150 esercizi, tra cruciverba, enigmi quiz e passatempi sui più disparati argomenti, per riappropriarsi in maniera sana del tempo. Un libro che intrattiene in modo intelligente ed è anche un atto di solidarietà nei confronti dei nostri figli: quest’estate i compiti delle vacanze li facciamo anche noi!

Quaderno di compiti delle vacanze per adulti, di Daniel Lopez Valle,Cristobal Fortunez, Blackie – 11,90 Euro – Per adulti solidali

Bonus track: l’alleato per lunghi viaggi con bambini impazienti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>