A Cervia e Pinarella divertimenti all’ombra della Pineta con tutta la famiglia!

Una piccola pineta di circa 25 ettari divide Cervia da Pinarella, due località della Riviera Romagnola che ogni anno richiamano tante famiglie con bambini. Perché qui tutto è pensato per farli stare bene, dall’accoglienza negli alberghi, che offrono servizi, animazioni e menu speciali per i più piccoli, agli eventi che vivacizzano la primavera e l’estate. E poi, se amate pedalare, non mancano le piste ciclabili per muoversi in libertà alla scoperta del territorio.

Un pic-nic in pineta

Avete voglia di fare qualcosa di diverso? Prendete una coperta, qualcosa da mangiare e alcuni giochi di società e andate con i vostri bambini a trascorrere un pomeriggio nella Pineta di Pinarella per gustarvi un piacevole pic-nic, una merenda fra gli alberi, il relax nella natura, a due passi dal mare. Con il profumo dei pini che apre i vostri sensi e i vostri polmoni!

Sapore di sale… sapore di mare

Museo del sale Cervia

Cervia è città del sale e il nostro consiglio è di visitarla con i vostri figli per scoprire  la sua storia e le origini del suo famoso e buonissimo “sale dolce”. Perché non farlo in bicicletta? È ancora più divertente. In estate ci sono molte visite guidate a misura di bambino in città e in campagna. Fate tappa prima di tutto al MUSA – Museo del Sale dove, tra documenti ed attrezzi che ricostruiscono le vicende della civiltà del sale, scoprirete anche tante curiosità su questa bellissima cittadina romagnola, sul suo rapporto con il mare, sulle sue saline e sulla ricchezza del territorio.

Nella salina al tramonto

Porta sud del Parco Regionale del Delta del Po, la Salina di Cervia è un ambiente unico e bellissimo dal punto di vista naturalistico. Se ci andate al tramonto, rimarrete incantati dal paesaggio che offre, suggestivo e particolarmente magico a quell’ora. Dal Centro Visite, durante la stagione di apertura, partono visite ed escursioni guidate a piedi e in barca elettrica. Prenoatele, perché in Salina non si va da soli, ma solo accompagnati.

La Salina è anche Riserva Naturale dello Stato di popolamento animale. E sono circa 100 le specie di uccelli che trovano, anche in un ambiente così estremo, le condizioni per alimentarsi, nidificare e sostare. Non sarà difficile per voi avvistare i limicoli, piccoli trampolieri come l’Avocetta e il Cavaliere d’Italia, e incontrerete pure la Garzetta, l’Airone bianco maggiore e l’Airone cenerino, il Germano reale, il Mestolone e la Volpoca. Ma da alcuni anni lo spettacolo è ancora più affascinante perché sono arrivate centinaia di fenicotteri.

Tutti al Parco

Parco naturale di Cervia

Nel cuore della millenaria pineta di Cervia-Milano Marittima, il Parco Naturale è un’oasi di 32 ettari dove potete vivere una giornata all’aria aperta ed entrare in contatto, anche ravvicinato, con gli animali della fattoria. Incontrerete cavalli, caprette, pecore, daini, maiali, galline, conigli e tanti piccoli mammiferi con cui fare amicizia. Sarà un’esperienza fantastica per voi e per i vostri bambini! E sono tante le cose che potete fare dentro questo paradiso green. Per esempio, correre o fare nordic walking lungo i diversi percorsi segnalati del Parco, organizzare un picnic sui prati o nell’area attrezzata insieme agli amichetti dei vostri figli, rilassarsi all’ombra di un albero in questo bellissimo ambiente protetto per respirare il profumo dei pini marittimi. Un grande polmone verde a due passi dal mare!

Avventure fra i pini

All’interno del Parco di Cervia è presente anche un parco avventura per famiglie, bambini, gruppi organizzati e amanti dello sport e delle attività all’aria aperta, dove provare l’emozione di volare fra i pini e il brivido di rimanere sospesi fra la terra e il cielo! Si chiama Cerviavventura ed è un percorso sospeso fra i pini con 9 tragitti aerei, per divertirsi in totale sicurezza tra passerelle, ponti e tirolesi. Un’esperienza indimenticabile, tra sport e natura.

La Casa delle Farfalle

Conoscete il mondo degli insetti? E quello delle farfalle? Per saperne di più venite a visitare la Casa delle Farfalle dove è stata ricostruita una grande foresta tropicale in una serra di oltre 500 mq. In questo eden potete ammirare centinaia di farfalle dai colori spettacolari provenienti da tutte le parti del mondo, conoscere da vicino il loro ciclo di vita, i loro comportamenti e tutto ciò che le rende speciali. Questa serra è un ambiente fantastico dove le farfalle nascono, vivono e volano liberamente come in una bellissima danza, posandosi sui fiori e sulle foglie di ficus, banani e altri arbusti. L’ecosistema è completato da chiocciole giganti, piante carnivore e fiori esotici. Accanto alla serra si trova anche la Casa degli Insetti, un padiglione dedicato al mondo degli invertebrati per un contatto ravvicinato con questi misteriosi animali. Potete ammirare dal vivo grilli, mantidi, insetti stecco, api, coleotteri e altri stravaganti insetti.

E la notte?

Pinetina Mare Family Hotel

Si dorme tra i profumi del mare e degli alberi che avvolgono il Family Hotel Pinetina Mare di Pinnarella di Cervia (RA), dove regna la pace e le opportunità per i bimbi sono infinite. Una buona occasione per sognare e per rilassarsi nel centro benessere dell’albergo mentre i piccoli giocano con Gino il volpino, mascotte del mini e baby club, tra avventure e merende in pineta. L’accesso sul mare è diretto, l’ambiente è famigliare, l’accoglienza perfetta, frutto di un’esperienza che dura da circa 40 anni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>