Come scegliere l’hotel per una vacanza con un bimbo neonato

Partire per le vacanze con un neonato è un’esperienza bellissima ed entusiasmante, che richiede però qualche attenzione in più rispetto a una classica vacanza.

Stai per portare un bimbo molto piccolo fuori dal suo ambiente abituale, cosa che per lui rappresenta una specie di rivoluzione. È bene quindi fare in modo che non ne risenta troppo. Che non gli vengano a mancare riferimenti e  piccoli comfort che lo facciano sentire protetto e sicuro. Proprio come se fosse nella sua cameretta!

family hotel neonato

Per questo, è necessario mettere una particolare attenzione nella scelta della struttura che ti ospiterà, puntando su hotel e residence family friendly. Strutture capaci di farti sentire come a casa fin dal momento in cui varchi la soglia e che ti diano la possibilità di partire con un bagaglio leggero -i vestiti, il giochino preferito e poco di più- perché forniranno loro tutto il necessario per una vacanza serena con il tuo bambino.

Quali servizi deve avere un vero Family Hotel?

Prima di prenotare una vacanza con un bebè è bene prendere informazioni dirette. Non è sufficiente che un albergo si presenti come family… accertati che effettivamente lo sia! Ti consigliamo di fare una ricerca attenta per capire, ad esempio, se nelle camere ci sono servizi e attrezzature mirati, come culle, lettini con spondine, fasciatoi, scalda biberon, baby phon, contenitore pannolini e altri piccoli comfort.

E vogliamo parlare della cucina? Non sottovalutare l’importanza di un angolo dedicato, aperto H24, con il piano cottura e tutto l’occorrente per le pappe. Oppure di uno Chef che le prepari seguendo scrupolosamente le tue indicazioni nell’orario richiesto. Brodini, passati di verdura freschi, omogeneizzati di carne, pesce, frutta non possono mancare nella dieta quotidiana del bebè. Così come non può mancare la possibilità di preparare cibi particolari o biologici se il bambino è intollerante ad alcuni alimenti o necessita una dieta particolare.

Al ristorante devi trovare seggiolone, mini stoviglie, bavaglie e mini posate. E poi uno spazio bebè per allattarlo in tranquillità, dove il piccolo possa gattonare su tappetoni e divertirsi con giochi e libri morbidi.

È importante anche poter prendere in prestito o noleggiare passeggini e biciclette con seggiolini, per non privarti del piacere di una passeggiata nel verde o di una pedalata sul lungomare.

Un servizio di baby sitting su richiesta, se vuoi ritagliarti uno spazio a due o concederti  trattamenti wellness di coppia nella Spa dell’hotel, è di certo una di quelle attenzioni in più che hanno un peso nella scelta dell’hotel.

ristorante family hotel

Vacanza baby: e se si verifica un imprevisto?

La presenza di una piccola farmacia fruibile 24 ore su 24, per far fronte agli eventuali piccoli malesseri del bimbo, e la disponibilità di un pediatra quando necessario, sono servizi importantissimi che ti fanno sentire sicura evitandoti, ad esempio, di cercare una farmacia di turno nel cuore della notte.

Al mare o in montagna con il tuo neonato.

Stai per partire per una località di mare? Allora scegli un family hotel con una spiaggia privata ben attrezzata, oppure una convenzionata a breve distanza. Ancor meglio se si trova nei pressi di una pineta o di spazi verdi, per rilassarti all’ombra nelle ore calde (o avere una valida alternativa alla spiaggia).

Cabine dotate di fasciatoio dove poter cambiare il bambino, spazi tranquilli e ombreggiati per allattarlo, renderanno di certo molto piacevole la prima vacanza al mare con un neonato.

Se invece parti per la montagna e hai in programma piccole escursioni e passeggiate nel verde, controlla se l’hotel fornisce anche zaini porta bimbi, passeggini da trekking, mappe dei sentieri e l’occorrente per una merenda o uno spuntino goloso.

Come trovare un vero Family Hotel?

Ti chiedi dove sia possibile trovare tutti questi servizi su misura, per una famiglia che viaggia con un bimbo piccolo? Semplice, negli Italy Family Hotels!

Un marchio che è garanzia di qualità ed eccellenza: 109 tra alberghi, residence, campeggi di nuova generazione, presenti da nord a sud nelle più belle e rinomate località italiane, dove l’atmosfera profuma veramente di casa. Qui trovi un supporto valido e concreto per vivere una spensierata vacanza in famiglia, mentre i tuoi piccoli sono ospiti specialissimi da coccolare.

Ecco perché non è facile diventare un Italy Family Hotel, ossia un professionista della vacanza formato famiglia: perché gli standard di qualità devono essere altissimi. Occorre il riconoscimento di particolari caratteristiche, simboleggiate dal faccino simpatico di un bambino chiamato Bino, che indicano l’esistenza di determinati servizi. Si parte da 3 fino ad arrivare a 5 Bino Plus.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>