Come scegliere il Family Hotel ideale al mare

Organizzare una vacanza al mare con i bambini è sicuramente una cosa piacevole, anzi entusiasmante,  ma anche onerosa, perché sono tanti gli aspetti da tener presente affinché l’esperienza risulti positiva per tutta la famiglia.

Una volta individuata la destinazione, occorre infatti cimentarsi nella scelta di una struttura che offra il massimo dei servizi e del comfort  con il miglior rapporto qualità prezzo. E qui, le cose indubbiamente si complicano.

Se i bimbi sono molto piccoli o neonati, la struttura ideale è sicuramente quella capace di mettere a disposizione quanti più servizi mirati, in modo da consentire a mamme e papà di partire leggeri, portando con sé solo gli effetti personali (abiti, il gioco preferito dal piccolo…), sicuri di trovare in loco tutto il necessario: culle, lettini, fasciatoi, scalda biberon, luci di cortesia, vaschette per il bagnetto, baby phon, seggioloni, mini stoviglie, possibilità di noleggiare passeggini, biciclette con seggiolini…  Se invece i bambini sono più grandicelli e alla ricerca di loro spazi di svago, è importante affidarsi a una struttura capace di intrattenerli con qualificate proposte di gioco, sport e socializzazione.

Trattandosi di vacanza marina, è molto importante che l’albergo o il residence siano a distanza comoda da lidi ben attrezzati, con sabbia fine, ombrelloni adeguatamente distanziati uno dall’altro, acque basse e  fondali sabbiosi, in modo da regalare ai bimbi il piacere di sguazzare e divertirsi in sicurezza.  Ancora meglio se il lido è fronte hotel o, massimo dei massimi, se l’arenile inizia proprio fuori dalla porta.

bambini spiaggia giochi

Il mare non è poi tutto. Nella scelta di una location, è consigliabile privilegiare alberghi in zone tranquille, poco trafficate e possibilmente verdi. L’ottimo sarebbe un bel giardino o una pineta nelle immediate vicinanze. Un polmone verde dove godere di frescura e relax, fare merenda, giocare tutti insieme.

Altro capitolo fondamentale, la cucina e il ristorante. Se i bimbi sono molto piccoli e magari alle prese con il delicato passaggio dello svezzamento, un angolo pappe ben attrezzato per il fai da te o uno chef attento e premuroso sono davvero indispensabili. Brodini, passati di verdura freschi, omogeneizzati di carne, frutta, non possono mancare nella loro dieta quotidiana. Così come non può mancare la possibilità di preparare cibi particolari se il bambino è intollerante ad alcuni alimenti o necessiti di una dieta particolare. Le mamme devono inoltre poter sempre contare su un fornello o uno scalda biberon per il latte, la camomilla, una tisana. Piccoli comfort che fanno la differenza.

bambini pappa ristorante

Al ristorante, è importante trovare seggioloni, mini stoviglie, tovagliette da colorare in attesa del cibo. Se i bimbi sono più grandicelli e autonomi nel nutrirsi, è carino che l’hotel consenta loro di scegliere, di volta in volta, se pranzare al tavolo coi genitori o con i coetanei, con cui si è magari fraternizzato nel mini club, sotto lo sguardo attento degli animatori o di personale qualificato.  Anche la flessibilità negli orari dei pasti è un plus.

E veniamo al capitolo tempo libero – intrattenimento. Una struttura family friendly è sicuramente quella che sa coinvolgere i piccoli in un programma di attività ricreative entusiasmanti dentro e fuori il mini club, consapevole del fatto che mamme e papà intendono regalare ai loro piccoli non un “parcheggio” quotidiano, per ritagliarsi spazi tranquilli seppur meritati, ma un’occasione per ampliare i loro orizzonti di crescita, con volti, giochi, esperienze nuovi e stimolanti. E con la massima libertà da parte del bambino di tornare da loro ogniqualvolta ne senta l’esigenza. Ben venga allora un hotel rodatissimo nell’arte, perché di questo si tratta, di intrattenere i più piccoli e farli sentire importanti fin dal loro arrivo, con un’accoglienza calorosa, un regalino di benvenuto e tutte quelle attenzioni che possano farli sentire in un ambiente familiare.

bambini miniclub

L’albergo ideale è infine anche quello che sa essere di aiuto quando il bambino ha qualche linea di febbre o un altro malessere che disturba il piacere della vacanza. La presenza di una piccola farmacia specialistica a disposizione 24 ore su 24 e la disponibilità di un pediatra su richiesta sono servizi di non poco conto, che sollevano da ansie, corse al pronto soccorso o alla ricerca della farmacia di turno. Perché, si sa, gli inconvenienti di salute capitano spesso la notte e/o nei giorni festivi.

Ecco quindi i motivi principali per privilegiare alberghi family – friendly per una vacanza al mare.  Strutture come gli Italy Family Hotels, una cordata di 121 tra hotels, residence e campeggi di nuova generazione, sparsi da nord a sud lungo le più belle coste italiane. Professionisti della vacanza formato famiglia, dove l’aria profuma davvero di casa. Non è infatti facile diventare un Italy Family Hotel, occorre il riconoscimento di particolari caratteristiche. simboleggiate dal faccino di un bimbo chiamato simpaticamente Bino, che indicano l’esistenza di determinati servizi. Si parte da 3 fino ad arrivare a 5 Bino.

Servizi standard sono: * regalo di benvenuto e materiale informativo dedicato ai bambini; * camere allestite con culle, lettini, fasciatoi, scalda biberon, luce di cortesia, vaschette per il bagno, riduttori wc, baby phon, sgabellino, bidone pannolini; * piccola farmacia per bambini e assistenza pediatrica su richiesta; *menù per bambini, pasti a orari flessibili, sala pranzo con area dedicata ai più piccoli, seggioloni, mini posate, tovagliette da colorare, angolo pappe, corner Bio; *intrattenimento nel mini club con personale qualificato, sulla spiaggia e in albergo; spazio giochi ben attrezzato, angolo morbido per i più piccoli, organizzazione di eventi, spettacolini, cacce al tesoro…; *pulizia quotidiana delle aree e sale bimbi; *piccola biblioteca attrezzata; *possibilità di noleggiare attrezzature come passeggini, biciclette con seggiolini e altro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>