Folgaria con bambini, cosa fare nella perla dell’Alpe Cimbra

Se stai pensando a Folgaria per una vacanza con bambini, hai avuto un’ottima idea! Prima di tutto è comodissima da raggiungere, uscendo al casello autostradale di Rovereto Nord, basta mezz’oretta e sei a destinazione. E poi il centro storico è tutto pedonale, quindi ti aspettano tranquille passeggiate con meno rumore e smog. 

Folgaria per bambini è un piccolo paradiso di montagna, dove c’è l’imbarazzo della scelta tra le attività da fare sull’Alpe Cimbra. Nel colmo della bella stagione (durante la quale la ricetta perfetta unisce gli ingredienti “Folgaria estate bambini“!) puoi contare su percorsi escursionistici a non finire, oltre a fattorie didattiche, eventi e possibilità di seguire sentieri tematici che regaleranno mille emozioni a tutta la famiglia. In inverno, se ami sciare, hai a disposizione più di 100 km di piste nel carosello sciistico Folgaria Ski, raggiungibili in poco tempo dal centro. 

Cosa fare a Folgaria in inverno con bambini

Folgaria in inverno: montagna per bambini

Quando il paesaggio si copre di bianco, la Ski Area Alpe Cimbra si trasforma in un grande paese dei balocchi sulla neve. Non ci credi? Beh, tra le 66 splendide piste, dove cimentarti su classiche discese e un’ampia gamma di sport invernali per tutta la famiglia, e i Baby Park sulla neve, ti aspettano giornate all’insegna del divertimento. Il programma di intrattenimento per bimbi sull’Alpe Cimbra è spettacolare. Al Baby Park di Folgaria ci sono gonfiabili e servizi di animazione; Neveland di Lavarone è un parco divertimento invernale, con slittinovia, due tappeti scorrevoli, una pista di mini-quad, piste da tubing, gonfiabili, giochi e tanto altro. È proprio il caso di dire: benvenuti a Folgaria bambini e buon relax ai genitori! 

Cosa fare a Folgaria se piove: visita al Museo del Miele 

Museo del Miele a Folgaria

A circa mezz’ora da Folgaria, esattamente a Lavarone, ti consigliamo di visitare il Museo del Miele, dove scoprire tutti i segreti e le curiosità legate al meraviglioso e affascinante mondo delle api. Insieme al proprietario dell’azienda apistica, puoi ammirare bugni, arnie, smielatori, torchi dei giorni nostri ma anche quelli più antichi o quelli provenienti da varie parti del mondo. È una visita magica e molto istruttiva per tutta la famiglia, con la quale approfondire cosa accade ogni giorno in un alveare perfettamente organizzato, scoprirne i segreti più curiosi e capire tutto il processo produttivo che parte dall’arnia e arriva al barattolo di miele. Un percorso semplice e chiaro per i bimbi di tutte le età! Per informazioni e orari museodelmiele.com.

Cosa fare in estate a Folgaria con bambini

Attività estive per bambini a Folgaria

In estate, le fattorie didattiche sugli alpeggi di Folgaria aprono le porte a tutti coloro che hanno la curiosità di conoscerne gli antichi segreti. Un’esperienza autentica da vivere con i bimbi, che in questo modo scoprono le caratteristiche degli animali che abitano in fattoria, come nascono i prodotti alimentari, imparano a fare il formaggio e quali sono i mestieri della gente di montagna.

I più piccoli si calano da veri protagonisti nelle attività contadine che vengono mostrate, apprendendole grazie all’esperienza diretta. Inoltre capiscono come approcciarsi con galline, pecore, mucche e cavalli. Ecco alcuni indirizzi su dove trascorrere una giornata in fattoria didattica a Folgaria: Azienda Agricola Maso Engher (Loc. Costa di Folgaria), Maso Guèz (Loc. San Sebastiano di Folgaria) e Centro Equitazione Longanorbait (Loc. Carpeneda di Folgaria).

Cosa fare sull’Alpe Cimbra con bambini

Folgaria con bambini, cosa fare nella perla dell’Alpe Cimbra

Boschi secolari, prati verdi, montagne incantate in nascono le leggende italiane dell’Alpe Cimbra. Qui puoi divertirti su sentieri tematici per tutta la famiglia, lungo i quali i bambini imparano a conoscere la storia, la natura e le tradizioni che appartengono a questo luogo abitato da folletti, fate, streghette e animali del bosco.

Come i sentieri ombrosi che portano alla scoperta dei Giganti del Bosco, dove una rigogliosa foresta di abeti bianchi centenari avvolge i visitatori tra essenze naturali e atmosfere uniche. Con i bimbi puoi facilmente seguire i tracciati medio e breve. Ci sono anche percorsi emozionanti, che sembrano nati per stimolare la fantasia, non solo la voglia di stare all’aria aperta. Sono un esempio il Sentiero dell’Immaginario o il Sentiero delle Fiabe.

Altri sentieri tematici per bambini e famiglie sull’Alpe Cimbra, vicino a Folgaria, regalano una completa immersione nella natura: il Sentiero dell’Acqua, il Sentiero della Primavera e il Sentiero dell’Orso, ad esempio, sono un racconto vivo della storia delle montagne. Non dimenticare il percorso del Respiro degli Alberi, un cammino esperienziale che unisce natura e arte!

Dove dormire a Folgaria con bambini

Per la tua vacanza in montagna con i bambini, scegli un Family Hotel a Folgaria e regala alla tua famiglia un’esperienza memorabile!



Cerchi un’offerta vacanza in Trentino Alto Adige? Ecco le migliori!

Vedi tutte le offerte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>