Cosa fare a Ortisei con i bambini: le 5 attrazioni da non perdere

Oggi ti portiamo in Val Gardena, incantevole località di montagna che sembra uscita da un libro di fiabe per bambini! Impossibile non innamorarsi dei graziosi villaggi con i tetti rossi e i balconi colmi di fiori colorati; delle morbide vallate di erba soffice alle quali si alternano fitte foreste, da cui non ti stupiresti di veder spuntare il buffo cappello di un nanetto; delle vette che sfiorano il cielo e, al tramonto, si tingono di rosa, arancio e violetto. È proprio qui, che puoi trovare una minuscola cittadina di montagna di nome Ortisei, dove trascorrere bellissime vacanze con i bambini.

Oltre a fare escursioni adatte a tutta la famiglia, in estate, e sciare o visitare i Mercatini di Natale, in inverno, se sei in vacanza a Ortisei con i bambini, ti consigliamo alcune attrazioni da non perdere, sia in centro che negli immediati dintorni:

Parco Avventura Col de Flam di Ortisei.

Nel cuore della Val d’Anna c’è il Parco Avventura Col de Flam, raggiungibile dal centro storico di Ortisei con le scale mobili di Piazza Sant’Antonio. Oltre ai diversi sentieri avventura -Facile per i bambini dai 4 anni in su, Classico adatto a tutta la famiglia, con due deviazioni adrenaliniche per i più temerari, e Fly Line di 480 metri- trovi un divertente trampolino elastico per saltare in libertà circondato dal verde, e una pista in legno per le biglie con vari tracciati. All’interno del parco, poi, sono presenti animali domestici con cui i più piccoli possono interagire.

Informazioni utili:

  • il Parco Avventura Col de Flam è aperto tutti i giorni, con chiusura solo in caso di maltempo; dall’11 giugno al 17 settembre, dalle 9:30 alle 19:00; dal 18 al 30 settembre, dalle 13:00 alle 18:30; l’ultimo ingresso è consentito alle 17:00;
  • ingresso a pagamento, per maggiori informazioni sui biglietti consulta il sito coldeflam.it;
  • contatti, telefono +393338806080; email info@coldeflam.it.
Parco avventura per bambini Col del Flam a Ortisei

Parco benessere Mar Dolomit, per una giornata di relax a Ortisei.

La montagna con i bambini è bellissima, ma dopo giorni di escursioni e uscite in bici, è naturale aver voglia di cambiare un po’ scenario. Ed è proprio qui che entra in campo Mar Dolomit di Ortisei, con le sue piscine interne ed esterne, anche con super scivolo, vasca per i bambini e vasca per i bebè. A Mar Dolomit trovi, inoltre, una moderna Spa, dove concederti un percorso benessere attraverso diverse tipologie di sauna -come la finlandese, a fieno e la brechelbad- lo steinbed, il vitarium, i bagni di vapore, il bagno turco e il romantico idromassaggio esterno per rigenerarsi sotto il cielo stellato. Naturalmente hai a disposizione anche zone relax, un Pool Bar, aree gioco, spogliatoi.

Informazioni utili:

  • Mar Dolomit è aperto ogni giorno dalle 9:30 alle 20:00, martedì e venerdì fino alle 22:00; la zona saune è aperta giovedì, sabato, domenica dalle 14:00 alle 20:00, il martedì e il venerdì fino alle 22:00;
  • trovi i prezzi dei biglietti e gli orari aggiornati sul sito mardolomit.com;
  • contatti, telefono +390471797131, email info@mardolomit.com.
Parco benessere Mar Dolomit a Ortisei

La funicolare Resciesa di Ortisei, in quota tra panorami incredibili!

Ora facciamo un piccolo gioco… immagina insieme a noi la scena che stiamo per narrarti. Stai passeggiando nell’aggraziato centro di Ortisei con i tuoi bambini e, all’improvviso, ti fermi e dici: “Preparatevi piccoli, perché oggi voliamo tra le montagne”.

Ti stai chiedendo come sia possibile mantenere questa promessa? Grazie alla funicolare Resciesa che parte proprio da Ortisei, raggiungi l’Alpe Resceisa ad un’altitudine di 2200 metri, in un contesto naturalistico che fa sgranare gli occhi per lo stupore! Con lo sguardo compi un viaggio visivo che spazia dai massicci del Sella e della Marmolada, fino al Gruppo del Sassolungo e dello Sciliar. Per dare alla giornata un tocco speciale, puoi fermarti a mangiare al caratteristico Chalet Resciesa, il ristorante panoramico in stile tirolese, dove trascorrere qualche ora in completa tranquillità.

Informazioni utili:

  • per gli orari stagionali e il prezzo dei biglietti della funicolare Resciesa, consulta il sito resceisa.com;
  • a Ortisei ci sono due comodi parcheggi da cui raggiungere la funicolare in 5/10 minuti, il Parcheggio Seceda e il Parcheggio Stazione Centro;
  • contatti funicolare, telefono +390471796174, email info@resciesa.com;
  • contatti Chalet, telefono +393355630007, email bergchalet@resciesa.com.
Cosa fare a Ortisei con i bambini: le 5 attrazioni da non perdere

Sentiero avventura Sul Monte Pana!

Anche i dintorni di Ortisei hanno una fonte inesauribile di attività da fare con i bambini. Ad esempio, se ti sposti verso Santa Cristina in Valgardena e l’Alpe di Siusi, puoi salire sull’Altopiano del Monte Pana e vivere una giornata ricca di emozioni al Sentiero d’Avventura Panaraida, lungo un percorso che, persino in Austria, è stato riconosciuto come destinazione escursionistica per famiglie dell’anno, in Trentino Alto Adige.

Al Panaraida ci sono il tiro di cavalli in legno, il cinema Natural World Heritage, il parco giochi acquatico, il labirinto, l’altalena gigante nel bosco, le casette sull’albero, il tiro al bersaglio delle pigne, la mini funivia in legno, una galleria d’arte con animali, insetti e piante delle Dolomiti. Imperdibile il percorso Kneipp naturale, dove bimbi e genitori hanno la possibilità di immergere i piedi nell’acqua fresca e camminare, poi, sull’erba soffice per raggiungere le accoglienti sedie a sdraio in legno. Durante una giornata al Sentiero d’Avventura Panaraida, ti consigliamo di partecipare alla Geocaching, la moderna caccia al tesoro per tutta la famiglia, che prevede anche un premio finale per i bimbi!

Informazioni utili:

  • il Sentiero d’Avventura Panaraida si trova a Santa Cristina in Valgardena, Streda Chemun 9;
  • per informazioni sul parco e per le istruzioni su come partecipare alla caccia al tesoro, visita il sito valgardena.it;
  • contatti, info@valgardena.it.
Sentiero d'Avventura Panaraida per bambini, a Ortisei

Percorsi fantastici a Valtoi – il Regno dei Sensi.

Il menestrello Oswald e Pia, Regina dell’Aria, danno il benvenuto a tutti i bambini nel magico universo di Valtoi, il Regno dei Sensi! Si aprono le porte della fantasia… e via alla conquista di Castel Avventura, prima di proseguire verso il sentiero della Foresta Solitaria, da seguire rigorosamente con i piedini nudi. Si lasciano le scarpe appese agli alberi appendi-scarpe poi, ostacolo dopo ostacolo, si raggiungono le quattro isole dell’Arcipelago Avventura. Un’esperienza fatata suddivisa in 4 percorsi, che prevede anche tappe al Laghetto delle Trote, al Luogo di Forza, al Labirinto Dorato.

Informazioni utili:

  • Valtoi – il Regno dei Sensi, si trova a Selva di Valgardena;
  • per informazioni sul sentiero, visita il sito valgardena.it;
  • contatti, info@valgardena.it.
I percorsi fantastici di Valtoi - il Regno dei Sensi


Vacanze con i bambini a Ortisei? Ecco dove dormire!

Se non vedi l’ora di partire per una vacanza in Val Gardena con i bambini, ecco gli Italy Family Hotels a Ortisei dove dormire.

Cerchi un Family Hotel in Trentino Alto Adige? Scopri i migliori!

Vedi tutti gli hotel

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>