Andalo con bambini: cosa fare in vacanza

Nel cuore del Trentino Alto Adige, Andalo è la località perfetta per le vacanze in montagna delle famiglie con i bambini, sia in estate che in inverno. Una destinazione family friendly, nella quale trovi tutto ciò che ti serve per un soggiorno all’insegna di divertimento, relax e sport, in uno scenario naturale meraviglioso, tra le guglie slanciate e rosate delle Dolomiti di Brenta, inserite dall’UNESCO tra i siti Patrimonio Mondiale dell’Umanità, e ai piedi dell’Altopiano della Paganella.

Dalle idee su cosa fare durante le vacanze ad Andalo con i bambini, ai migliori Family Hotel di Andalo, ecco i nostri suggerimenti per il tuo soggiorno:

Quando andare in vacanza ad Andalo?

Andalo, città per bambini in vacanza!

La risposta corretta è che il momento perfetto per le vacanze ad Andalo con bambini… è sempre! Sia in estate che in inverno, qui c’è proprio tutto per un soggiorno family senza pensieri e davvero divertente per i più piccoli: servizi efficienti, parchi gioco e strutture attrezzate, attività con animatori o istruttori esperti, Family Hotel e baby menù specifici.

Inoltre Andalo per bambini in estate è un punto di partenza strategico per escursioni in mountain bike o a cavallo, oltre che per passeggiate tra boschi, laghi, malghe. Mica male, eh? Oltre alle camminate adatte anche per i passeggini e ai percorsi ciclabili per famiglie, puoi scegliere tra i parchi avventura e le attività con gli animali delle fattorie didattiche del Parco Naturale Adamello Brenta. In inverno, gli impianti sono facilmente raggiungibili dal paese, con piste facili per i bimbi e super Snow Park. E se lo sci non ti appassiona, sono tante le opportunità alternative: dal grande centro benessere e piscine AcquaIN alle escursioni con le ciaspole, c’è solo l’imbarazzo della scelta!

Paganella Family Festival: il divertimento ad Andalo per bambini raddoppia!

Impianti risalita Andalo per famiglie con bambini

Per trascorrere una vacanza indimenticabile, non perdere l’edizione estiva e quella invernale del Paganella Family Festival, la rassegna dedicata alle famiglie con bambini che ogni anno offre un ricco programma di attività tra giochi, laboratori creativi, magiche letture, spettacoli e tanti appuntamenti con animazione e intrattenimento. In inverno le attività spaziano dalle passeggiate attraverso l’incanto dei paesaggi invernali, alla scoperta della natura e degli animali che vivono nel Parco Naturale Adamello Brenta, dalle escursioni con la slitta trainata dai cavalli, alle attività ludiche organizzate nei baby park sulla neve. E poi, ancora, corsi di sci con maestri specializzati, gare di sci e di slittini e tanto altro.

Andalo Life Family Activity Park: un immenso parco per le famiglie!

Andalo con bambini: cosa fare in vacanza

Nel grandissimo Andalo Life Family Active Park, ti aspettano più di 30 attività per una giornata family all’insegna del divertimento. Il tutto, vicinissimo al centro di Andalo! 13 ettari di verde oltre ad una serie di impianti sportivi come AcquaIN, il centro piscine con Spa per adulti, un’ottima alternativa tra le cose da fare ad Andalo con i bambini in estate quando piove, un Centro Equitazione o il mitico Palaghiaccio. Inoltre ci sono parchi gioco, baby cars e vengono organizzati numerosi eventi e intrattenimento durante il corso dell’anno.

In inverno, quando la neve conferisce un’atmosfera magica a tutte le attrazioni, i tuoi bambini non possono perdere gli scivoli del Winter Park, le piste di snow-tubing, di bob, gli slittini e il Baby Park per i più piccoli, con altalene e giochi morbidi.

In estate è uno spettacolo lanciarsi con i gommoni colorati sui lunghissimi scivoli, immersi nel verde. Un divertimento anche per i genitori, che possono vivere questa esperienza con i bimbi, oppure stendersi sul prato e godersi un po’ di relax. Imperdibile l’area gonfiabili, che in inverno si trasforma in una zona gioco dove muovere i primi passi sulla neve e d’estate, tolte le scarpe, diventa un regno incantato nel quale i bambini più piccoli possono perdersi tra castelli, scivoli e tappeti elastici.

Informazioni

  • Per maggiori dettagli su prezzi e orari dell’Andalo Life Family Park, visita il sito web andalo.life

Escursioni con i bambini nel Parco Naturale Adamello Brenta, a casa dell’orso bruno

Andalo con bambini: cosa fare in vacanza

Il Parco Naturale Adamello Brenta è la più vasta area protetta del Trentino e una delle più vaste delle Alpi, con i suoi oltre 600 kmq. È dominato dall’imponente ghiacciaio dell’Adamello e conta oltre 50 laghi!

Una delle escursioni per bambini organizzate dalle guide del parco, sia in estate che in inverno, consente ai più piccoli di scoprire le orme dei tanti mammiferi che abitano il parco, come stambecchi, camosci, caprioli, cervi, mufloni, lupi, linci, tassi, martore, ermellini, donnole, faine, marmotte, scoiattoli e lepri. Ma anche quelle del suo abitante più famoso: l’orso bruno! Qui sopravvivono gli ultimi orsi autoctoni delle Alpi, simbolo di un ambiente naturale integro e selvaggio.

Un’esperienza da non perdere ad Andalo con i bambini: contadino per un giorno

Vuoi fare un regalo ai tuoi bambini? Allora portali a visitare una delle tante fattorie didattiche, sparse tra la zona di Andalo e l’Altopiano della Paganella. Qui hanno la possibilità di trasformarsi in contadini per qualche ora, facendo un’esperienza molto formativa a contatto con le persone che abitano la montagna che lavorano ogni giorno in queste realtà rurali. Dalla mungitura delle mucche alla preparazione del formaggio, dal lavoro della terra alla produzione del miele o delle marmellate, sono tante le attività che i bambini possono vedere e sperimentare da vicino! Scoprendo così il lato più autentico della montagna, attraverso una conoscenza diretta anche degli animali dell’aia e della stalla.

I Baby Park di Andalo

Baby Park per bambini Andalo

In Inverno il divertimento porta la firma del Paganella Kinder Club di Andalo, un paradiso innevato per i bambini! Con un unico biglietto è possibile usufruire di ben 3 parchi gioco. Due si trovano in quota, sulla neve, e uno al coperto.

Il Baby Park Dosson (a 1480 mt) è un’area esterna dedicata ai gonfiabili, dove puoi contare sull’assistenza di un preparatissimo staff d’animazione che si prenderà cura dei bambini dai 5 anni in su. E se il freddo si fa pungente, le attività si spostano all’accogliente Rifugio Dosson!

Il Kids Gaggia Park & Biblioigloo (a 1333 mt) è una biblioteca in quota dove tutta la famiglia può cercare il proprio libro preferito e i bambini possono anche partecipare a laboratori di “Cultura-Arte e Natura”. E poi ci sono i divertentissimi gonfiabili e i ciambelloni per scivolare sulla neve. Il Maso Effo, che puoi visitare per ultimo perché chiude tardi ed è al coperto, è l’evoluzione del classico Mini Club ed è diviso in due aree in base all’età. Dal gonfiabile a forma di trenino lungo 20 metri a un’area morbida per i più piccoli, dalla mini parete per arrampicata a un mini campo di calcetto interno e lo spazio Legoland, il divertimento per i bambini è davvero a 360°.

Dove dormire ad Andalo con i bambini?



Ecco i migliori Family Hotel di Andalo!

Vedi tutti gli hotel

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>