Andalo: tutto il meglio della montagna in TrentinoAndalo: tutto il meglio della montagna in Trentino

Nel cuore del Trentino Alto Adige, Andalo è la località ideale per le vacanze delle famiglie che amano la montagna. Qui sia voi che i vostri bambini troverete tutto ciò che vi serve per una vacanza all’insegna di divertimento, relax e sport, in uno scenario naturale meraviglioso, tra le guglie slanciate e rosate delle Dolomiti di Brenta, Patrimonio Mondiale dell’Umanità, e ai piedi dell’Altopiano della Paganella per passeggiate tra boschi e pendii. La cittadina è un punto di partenza strategico anche per escursioni in mountain bike o a cavallo. Mica male, eh? Servizi efficienti, parchi gioco e strutture attrezzate, attività con animatori o istruttori esperti, senza dimenticare menù specifici per i più piccoli: qui c’è proprio tutto per voi! D’estate oltre alle camminate, adatte anche per i passeggini, e ai percorsi ciclabili per famiglie, potete scegliere l’avventura tra gli alberi e gli animali delle fattorie didattiche e che vivono nel Parco Naturale Adamello Brenta. Per l’inverno gli impianti sono facilmente raggiungibili dal paese (si scia anche di notte al Paganella Ski) con piste facili per i bimbi e snow park. E se non amate lo sci, sono tante le opportunità alternative, dal grande centro benessere e piscine AcquaIN  alle ciaspole, avete solo l’imbarazzo della scelta!

Con il Paganella Family Festival il divertimento raddoppia!

paganella family festival

Per trascorrere una vacanza indimenticabile, non perdetevi le edizioni estiva e invernale con il Paganella Family Festival, la rassegna dedicata alle famiglie con bambini che ogni anno, con due tappe invernali e una estiva, offre un ricco programma di attività tra giochi, laboratori creativi, letture magiche, spettacoli e tanti appuntamenti con animazione e intrattenimento. Il Festival replica in inverno proponendo: passeggiate tra paesaggi invernali alla scoperta della natura e degli animali che vivono nel Parco Naturale Adamello Brenta, escursioni con la slitta trainata dai cavalli in un paesaggio fiabesco, i giochi ai baby park sulla neve, i corsi di sci con maestri specializzati, gare di sci e di slittini e tanto altro.

13 ettari di parco giochi possono bastare?

Nel grandissimo Andalo Life Park, vi aspettano più di 30 attività per una giornata family all’insegna del divertimento allo stato puro. A pochi passi dal centro di Andalo non vi annoierete in 13 ettari di verde! Oltre a tutte le strutture sportive (come AcquaIN Centro Piscine e Benessere, Centro Equitazione, Palaghiaccio), trovate parchi gioco, baby cars, eventi e intrattenimento sempre diverso. Gli scivoli del Winter Park non potete proprio perderli. D’inverno la neve conferisce un’atmosfera magica a tutte le attrazioni tra piste di snow-tubing, di bob, gli slittini e il baby park adatto ai più piccoli con altalene e giochi morbidi, e d’estate è uno spettacolo lanciarsi con i gommoni colorati sui lunghissimi scivoli, immersi nel verde. Voi genitori potete lanciarvi con i vostri bimbi e farvi qualche risata oppure sdraiarvi e godervi un po’ di relax. Se riuscite, fate un salto all’area gonfiabili che d’inverno si trasforma in un’area giochi per i primi passi sulla neve e d’estate, tolte le scarpe, i bambini più piccoli possono perdersi tra castelli, scivoli e tappeti elastici. Potete poi farvi un giro attorno al lago carsico, dal bacino periodico, con il simpatico trenino che vi permette di conoscere la sua storia e le sue caratteristiche.

Nella natura, a casa dell’orso bruno

parco naturale adamello brenta

Il Parco Naturale Adamello Brenta è la più vasta area protetta del Trentino e una delle più vaste delle Alpi con i suoi oltre 600 kmq. E’ dominato dall’imponente ghiacciaio dell’Adamello e conta oltre 50 laghi. In una delle escursioni che potete fare accompagnati da guide esperte, sia in estate che in inverno, sarà facile incontrare qualche orma dei tanti mammiferi che abitano il parco, come stambecchi, camosci, caprioli, cervi, mufloni, lupi, linci, tassi, martore, ermellini, donnole, faine, marmotte, scoiattoli e lepri. Ma anche quelle del suo abitante più famoso: l’orso bruno! Qui sopravvivono gli ultimi orsi autoctoni delle Alpi, simbolo di un ambiente naturale integro e selvaggio.

Contadino per un giorno

Volete fare un regalo a vostro figlio? Portatelo a visitare una delle tante fattorie didattiche sparse tra la zona di Andalo e l’Altopiano della Paganella. Qui hanno la possibilità di trasformarsi in contadini per qualche ora facendo un’esperienza molto formativa, a contatto con le persone che abitano la montagna e in cui lavorano ogni giorno. Dalla mungitura delle vacche alla preparazione del formaggio, dal lavoro della terra alla produzione del miele o delle marmellate: sono tante le attività che i vostri bambini possono vedere e sperimentare da vicino, scoprendo così il lato più autentico della montagna, attraverso una conoscenza diretta anche degli animali dell’aia e della stalla.

3 parchi al prezzo di uno

In Inverno il divertimento porta la firma del Paganella Kinder Club di Andalo. Con un unico biglietto potete usufruire di 3 parchi gioco differenti: due in quota sulla neve e uno al coperto. Il Baby Park Dosson (a 1480 mt) è un’area esterna dedicata ai gonfiabili dove potete contare sull’assistenza di un preparatissimo staff d’animazione che si prenderà cura dei vostri bambini (dai 5 anni in su). E se il freddo si fa più pungente, tutti al nuovissimo e accogliente rifugio Dosson per tante attività! Il Kids Gaggia Park & Biblioigloo (a 1333 mt) è una biblioteca in quota: qui tutta la famiglia può cercare il suo libro preferito e i bambini possono anche partecipare a laboratori di “Cultura-Arte e Natura” per poi scivolare tutti insieme sulla neve con i ciambelloni e saltare sui gonfiabili. Il Maso Effo, che potete visitare per ultimo perché chiude più tardi ed è al coperto, è l’evoluzione del classico mini club ed è diviso in due aree in base all’età. Dal gonfiabile a forma di Trenino lungo 20 metri a un’area morbida per i più piccoli, dalla mini parete per arrampicata a un mini campo di calcetto interno e lo spazio Legoland. Siete pronti per il divertimento a 360 gradi?

Dove dormire?

L’Italy Family Piz Galin Grand Hotel, nel cuore di Andalo, unisce i comfort di un hotel di lusso e le caratteristiche di un family hotel trentino. Con le sue suite e family room spaziose arredate in stile alpino, la sua Spa e piscina coperta riscaldata, i suoi servizi di baby sitter e baby park è l’ideale per una vacanza in montagna con tutta la famiglia che lascia il segno. Qui tutto è pensato per far felice il tuo bambino e per far sì che voi vi rilassiate, per questo sci sono attività studiate in base all’età e un mini club dalle mille attività tra giochi e laboratori naturalistici guidati dallo staff di animatori a disposizione per 13 ore al giorno. Per non dimenticare la cucina che offre il non plus ultra in fatto di ricerca gastronomica nel segno della tradizione e un menù gustoso, nutriente e sano per il tuo bambino.

Un universo a misura di bambino quello pensato dalla famiglia Concer dell’Italy Alpino Family Hotel, per accogliervi in un ambiente amichevole dove sentirvi a vostro agio offrendovi il meglio. L’ape Gaia, mascotte della struttura, è la protagonista delle attività negli ampi spazi attrezzati di Gaia-Land (di 250 mq) con Infant Club, Mini e Junior Club, perfettamente organizzati per far divertire i vostri bambini ogni giorno. E all’esterno il giardino di Gaia, un ampio spazio con trampolino elastico, casetta sull’albero, castello e torre di legno, campo da calcetto in erba naturale, bocce, pista go-kart a pedali e un gazebo dove riunirsi per pause merenda. In estate il divertimento raddoppia con gli 800 mq del Gaia Splash con giochi acquatici, scivoli, spruzzi e cannoni. La formula all inclusive vi permette poi di usufruire di tanti servizi e attività (tra cui escursioni, laboratori manuali e sportivi). Le camere sono progettate per le diverse età dei bambini e anche il ristorante mette il benessere di vostro figlio al primo posto con prodotti freschissimi e attenzione alle intolleranze.

Famiglia, benessere e natura sono al centro di una vacanza firmata Italy Ambiez Suite Hotel Family & Wellness . Il tuo bambino trascorrerà giornate indimenticabili nel Mini Club aperto tutto il giorno e poi due sale gioco, laboratori creativi, corsi di cucina, tantissimo divertimento e spettacoli. Non manca un ampio giardino di 1000 mq dove vostro figlio può dare libero sfogo alla propria energia mentre voi potrete osservarli da un comodo lettino-sdraio. E per la gioia di mamma e papà, una ristorazione speciale è dedicata ai più piccoli, con prodotti a chilometro zero, menù per chi ha esigenze particolari e per chi soffre di intolleranze alimentari. Nell’area wellness, oltre alla piscina riscaldata, potete scegliere tra i tanti trattamenti per coccolare tutta la famiglia.

L’Italy Family & Wellness Hotel Serena è inserito in una splendida cornice naturale, a due passi dal centro di Andalo e vicino al parco con il lago. Una posizione strategica che vi permette di lasciare l’auto a riposo per buona parte del soggiorno. In cucina assaporate i piatti della tradizione trentina, ma se siete vegetariani, vegani o avete intolleranze, nessun problema perché ogni vostro desiderio diverrà realtà. Al Kid Restaurant trovate tutte le soluzioni possibili per accontentare i vostri bimbi, anche un un cucinino dove poter preparare in autonomia quello che preferite per il vostro pargolo. E per il meritato relax di mamma e papà il nuovo centro benessere “Carpe Diem” vi invita a cogliere l’attimo e a concedervi pause relax mentre il vostro bambino si diverte in totale sicurezza tra grandi sale gioco interne, il Mini Club suddiviso per fasce d’età in cui imparare divertendosi con attività adeguate alle loro preferenze e necessità, e un grande parco giochi esterno.

All’Italy Residence Hotel Eden – Family & Wellness Resort ogni cosa è pensata per le vostre esigenze e quella dei vostri bambini che potranno sfogarsi e giocare nel Mini Club, con l’assistenza di personale qualificato, o divertirsi nel grande giardino attrezzato con scivolo, altalena e sabbiera mentre voi vi rilassate al sole o nella nuova Eden Spa. L’allegria continua anche al ristorante dove troverete tovagliette, posate, un libricino da colorare e il menù più adatto ai vostri figli. Per la vostra privacy potete scegliere tra camere, suite, familyroom e appartamenti in formula Residence. Vi consigliamo di scegliere una delle tante attività proposte dall’hotel per scoprire la magia delle Dolomiti di Brenta come le passeggiate con ciaspole o una gita in baita con il gatto delle nevi, gustare una polenta fumante ai piedi di Castel Belfort o visite alle fattorie didattiche o ancora le escursioni alla scoperta di api e orsi.

In centro ad Andalo, a pochi metri dal campo sportivo e dagli impianti di risalita della Paganella Ski, l’Italy family Park Hotel Sport vi farà vivere una vacanza attiva e rilassante allo stesso tempo. Giochi all’aria aperta e manuali per i vostri bambini, ma anche attività per tutta la famiglia come le sfide nel campo da tennis dell’hotel e le escursioni in mountain bike, nel segno del nordic walking o passeggiate con una guida alpina alla scoperta dei segreti del bosco e degli scorci più belli delle Dolomiti, per vivere la montagna in ogni suo aspetto. E dopo un’intensa giornata, che bello rigenerarsi in piscina! E nelle camere, di diverse tipologie e tutte con balcone, dormirete sonni riposanti per ripartire la mattina con nuova energia!

Lascia un commento