Amo il mare, questa volta ho scelto la montagna, l’Hotel Adriana e la Valle di Ledro

Io amo il mare. Da aprile in poi, quando iniziano le prime giornate di sole, non esiste tempo libero se non quello passato sulla spiaggia.

Quest’anno ho ceduto, spinta dal desiderio di chi parte insieme a me e dal bisogno di staccare per qualche giorno dai mille impegni dell’ultimo periodo. Ferie e via verso la montagna  in cerca di pace e silenzio.

Per me il Trentino in estate è solo un ricordo lontano, ai tempi della scuola media, quando si andava in gita ad esplorare i boschi, con la sola voglia di partire e stare qualche giorno lontano da casa, la destinazione era solo un contorno.

Dopo 20 anni la consapevolezza è ben diversa, così come la scelta della località da visitare e ancora di più quella dell’hotel dove alloggiare.
Si parte! Il navigatore dice che tra 4 ore precise saremo a destinazione. Direzione: la Valle di Ledro, in Trentino.
Vicino a Riva del Garda, perché un po’ di acqua ci vuole anche in montagna, anche se è quella del lago 🙂

Una vacanza che evoca ricordi d’infanzia questa: le gite ai tempi della scuola media, le vacanze con mamma e papà quando in autunno si andava a Gardaland e poi si visitavano le località sul lago di Garda, a sud. Molti anni fa.

Amo il mare, questa volta ho scelto la montagna, l’Hotel Adriana e la Valle di Ledro

Le cose cambiano, i ricordi aiutano ad apprezzarle meglio. Quest’anno, per la prima volta, abbiamo scelto un Italy Family Hotels.
Volevamo essere sicuri di trovare un ambiente che ci consentisse di riposarci davvero e avere tutto a disposizione.

La scelta è andata sull’Hotel Adriana, situato in una zona tranquilla, in mezzo al verde, nella Valle di Ledro.

Un hotel a misura di famiglie con bambini.
La conferma l’abbiamo avuta ancora prima di entrare: l’hotel ha tre piscine esterne, baciate dal sole anche in primavera, due di queste unicamente riservate ai più piccoli con 50 cm di profondità per i più grandicelli e 20 cm per i piccolissimi. Impossibile trattenersi da un tuffo spensierato, soprattutto nelle giornate calde.

Entrando nella hall, a disposizione degli ospiti, si trovano parecchi passeggini, zaini portabimbo da trekking, la possibilità di prendere le bici, anche con seggiolini, biciclette per i piccoli, caschi e caschetti.

Amo il mare, questa volta ho scelto la montagna, l’Hotel Adriana e la Valle di Ledro

La nostra camera (una family suite) era calda ed accogliente, con una comodissima stanza separata ed un bel terrazzino con vista sulle vicine montagne, nel quale mi sono goduta un po’ sole per abbronzarmi anche qui.

Le ragazze dell’animazione, con il Mini Club dai 3 ai 6 anni e il Kids Club che coinvolge i bambini dai 7 anni fino ai ragazzi di 12 anni, hanno conquistato i ragazzi per tutta la vacanza con una miriade di attività: tornei di calcio e ping pong, tiro alla fune, caccia al tesoro, laboratori e tantissimo altro. Alcuni genitori andavano a fare delle escursioni o delle piccole gite mentre i bambini rimanevano in hotel a giocare.

 

Amo il mare, questa volta ho scelto la montagna, l’Hotel Adriana e la Valle di Ledro

Ogni settimana viene proposto un programma di attività a cui le famiglie possono partecipare liberamente e che comprende anche escursioni nelle vicinanze. Noi abbiamo ad esempio preso parte ad una visita ad una fattoria, poco distante dall’albergo, nella quale ci hanno mostrato la lavorazione del formaggio e ci hanno permesso di visitare le stalle e vedere gli animali dell’azienda. È stata un’esperienza davvero interessante sia per i grandi che per piccini, un’occasione divertente ed istruttiva che difficilmente avremmo potuto fare in autonomia.

In vacanza si mangia, si sa. E all’Hotel Adriana si mangia davvero molto bene. Al ristorante il menù varia ogni giorno, con alcuni prodotti tipici del territorio che non avevamo mai assaggiato prima. I ragazzi mangiavano tutti insieme, in compagnia delle animatrici, per andare poi a giocare tra di loro al termine del pasto.

Inutile dire che i bambini non vogliono più cenare coi genitori. Un bel regalo per riscoprire il piacere di una cena rilassata e qualche chiacchierata da adulti.

La Valle di Ledro offre delle belle possibilità di escursioni e gite, anche in bicicletta, per ammirare i sentieri e le sponde del lago. Proprio come durante le gite con i compagni di scuola. Proprio come in quelle vacanze da piccola con mamma e papà.

Amo il mare, questa volta ho scelto la montagna, l’Hotel Adriana e la Valle di Ledro

Un commento a “Amo il mare, questa volta ho scelto la montagna, l’Hotel Adriana e la Valle di Ledro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>