Cosa fare e vedere con i bambini nella Valle di Ledro

Ad una manciata di chilometri dal Lago di Garda, in direzione nord-est si incontra un piccolo gioiello, il Lago di Ledro. Questo specchio d’acqua è uno dei laghi balneabili più belli e puliti del Trentino e si trova ad un’altitudine di 650 metri, il che lo rende una meta ideale anche quando le temperature in città cominciano a salire.

La Valle di Ledro offre tanti bei spunti di divertimento per tutta la famiglia, ma quel che ho apprezzato di più durante la vacanza che vi abbiamo fatto, a fine primavera, è la sensazione di pace e tranquillità che ci ha regalato. La Valle è una piccola oasi naturale nella quale si può praticare sport sul lago (se la stagione lo consente), fare delle escursioni seguendo uno dei tanti sentieri, piccole gite nei dintorni o anche solo passeggiare e godersi un po’ di relax.

L’hotel che abbiamo scelto, il Family Hotel Adriana, ha sicuramente contribuito alla buona riuscita della nostra vacanza, per cui non posso che consigliarlo a tutti (leggete la nostra recensione qui).

Gli sportivi potranno dirigersi verso il lago per praticare canoa, vela o windsurf. Grandi e piccoli potranno divertirsi a pescare (serve comunque un permesso per farlo) o trascorrere una piacevole giornata in una delle quattro spiagge attrezzate intorno al lago.

Gli amanti del trekking potranno scegliere tra diversi percorsi nel fondovalle (sicuramente più indicati per le famiglie con bambini piccoli) oppure avventurarsi sulle cime più alte della Val di Ledro. Se amate le passeggiate organizzate, l’Ufficio Turistico della Valle di Ledro propone da maggio a settembre, un programma di appuntamenti adatto sia ai principianti che ai più esperti (per saperne di più contattate l’Ufficio con un po’ di anticipo rispetto alla vostra partenza, trovate i riferimenti qui).

palafitte

Se vi trovate nella Valle di Ledro non potete certo perdervi il Museo delle Palafitte, se non altro per la sua particolarità (non capita davvero spesso di vedere delle palafitte, no?).
Il Lago di Ledro è infatti conosciuto per i resti del villaggio palafitticolo risalente addirittura all’età del bronzo e che riemersero all’inizio del ‘900 quando il livello dell’acqua del lago fu abbassata a causa di alcuni lavori. Il Museo si trova in località Molina di Ledro e qui assieme ai vostri bimbi potrete vedere la ricostruzione di un villaggio di palafitte proprio ai margini del lago. Le palafitte al loro interno sono state arredate con alcuni oggetti e manufatti che rendono ancora più realistica l’ambientazione.

Non molto distante dal Museo delle Palafitte troverte il Ledro Land Art, un curioso percorso artistico allestito all’interno di una pineta che si arricchisce di anno in anno di nuove opere perfettamente inserite nel contesto naturale. L’ingresso al percorso è gratuito.

riva-garda

Dalla Valle di Ledro inoltre ci si può facilmente spostare in auto per delle belle escursioni giornaliere o solo di qualche ora. Poco distante troverete il bel Lago di Molina e poi lui, il maestoso Lago di Garda. In meno di 20 minuti sarete a Riva del Garda, dove potrete fare shopping e passeggiare nel centro o fermarvi in riva al lago a vedere le evoluzioni di surfisti e velisti. Se avete voglia di arrivare un po’ più lontano, scendete tutta la riva est del Lago fino a Desenzano, un’altra località davvero deliziosa, e risalite facendo magari tappa a Salò, Gargnano e Riva del Garda.

Sul Lago di Garda, ma sull’altra riva, ci sono poi i classici parchi divertimento come Gardaland, il Parco Natura Viva, Canevaworld e simili. Sono un po’ distanti dalla Valle di Ledro, ma se i km non sono un problema per voi, vale sicuramente la pena di vederli.

Photo credit: Mamme a Firenze

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>