San Vincenzo, vacanza al mare in Toscana

San Vincenzo, si trova in Toscana, a circa mezzora da Piombino e poco meno di un’ora da Livorno. E’ una piccola cittadina affacciata sul mare, su un mare azzurro che tutto domina e tutti conquista.
Quando ci sono stata ho riconosciuto l’odore solito, consueto e a me così caro della salsedine, quel misto di sale e onde del mare e poi quel vento, tanto amato, a scompigliarmi i capelli e l’anima. Ah, niente è meglio del mare, per me.

Perché dovreste scegliere San Vincenzo, per una vacanza al mare in Toscana con tutta la famiglia?
Ecco (i miei) 5 motivi:

  1. Perché a San Vincenzo incontrerete una cordialità contagiosa, una cortesia genuina, una gioia di vivere e un entusiasmo tipici della meravigliosa Toscana.
  2. Perché il mare è turchese, le spiagge attrezzate, la convivialità garantita e i bambini benvenuti.
  3. Per il Parco Archeo Minerario di San Silvestro, un’autentica meraviglia, nonostante sia parte di una storia triste. Si tratta infatti di una miniera dove è possibile entrare con un piccolo treno che vi conduce tra i suoi anfratti.
    Se potete scegliete una visita guidata perché ascoltare il racconto di questo Parco Archeo Minerario merita assolutamente.
    All’uscita, si apre maestosa una valle che è, a dir poco, splendida. Ho sentito come un colpo al petto al vederla e il fiato mi è mancato. Questo succede solo per la meraviglia che la natura suscita in me.
    Poi c’è un percorso a piedi, adatto a bambini dai 5/6 anni in su o ai bambini che ancora possono essere portati dai genitori negli appositi marsupi/zaini da trekking, altrimenti è meglio rinunciare.
    La salita è piuttosto ardua, ma vi porterà, subito dopo aver attraversato un suggestivo ponte da cui si domina l’intera valle e da cui si scorge il mare, alla vetta della rocca che è di un biancore abbagliante.
    Se andrete a San Vincenzo per la vostra vacanza al mare in Toscana, mi raccomando non perdetevi questo Parco.
    Parco Archeo Minerario di San Silvestro
  4. Per godervi un’uscita in barca da San Vincenzo fino al golfo di Baratti. 
    Se i vostri bambini sono abbastanza grandi, ve lo consiglio vivamente questo giro in barca da San Vincenzo fino allo splendido golfo di Baratti. Il paesaggio è meraviglioso e la barca è divertente per i bambini. Se volete organizzare un’uscita in barca vi consiglio di contattare lo Contatti Yacht Club Marina di San Vincenzo.
    Se avete dei dubbi sulla vostra capacità di resistere al rollio incessante delle onde non importa, andate comunque al golfo di Baratti e stendetevi sulla rena e ammirate il paesaggio da fermi, merita in ogni caso.
  5. Le eccellenze culinarie toscane: dove mangiare vicino a San Vincenzo.
    Andate a mangiare il prosciutto e i formaggi al Podere L’Agave, sono certa che la proprietaria saprà conquistarvi.
    Pranzate soavemente da Beatrice del Podere S.S. Annunziata dove si produce un olio squisito, chiedetele di accompagnarvi tra gli olivi e fatevi raccontare la sua scienza. Vi ammalierà.
    Al Podere San Michele si mangia bene, ma qui è il vino a farla da padrone. Viene realizzato personalmente dal proprietario con un amore e una cura travolgenti.
    Se siete dei golosi, vi consiglio di prenotate una visita con degustazione di miele all’Apicoltura Mantovani. Potreste scoprire, come ho fatto io, che il miele non è mai lo stesso, ma ogni anno è un miele diverso con un diverso sapore. Non so voi, ma io lo trovo fantastico.
    San Vincenzo

Ecco perché vi consiglio San Vincenzo per la vostra vacanza al mare in Toscana con tutta la famiglia.

Photo credit: Valentina Gattei

2 commenti a “San Vincenzo, vacanza al mare in Toscana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>