Mare, pineta e divertimento: Bibbona per una vacanza in famiglia

Non è certamente un caso che uno dei Family Hotels della nostra catena sia a Bibbona, lungo la costa Toscana. Una località molto rinomata per le vacanze con i bambini di tutte le età.

Bibbona: mare, pineta e relax

Bibbona si trova a circa 40 km da Livorno, andando verso sud. E’ una piccola cittadina a pochi chilometri dal mare immersa nella campagna della Val di Cecina, divisa dal mare da una lunghissima pineta.

Infatti questa zona è rinomata per la sua fresca ed ombrosa pineta, che permette non solo di fare lunghe passeggiate o divertenti pedalate, ma anche di frescheggiare nelle più torride giornate estive. La pineta di Bibbona è lunga ben 5 km ed è ben segnalata ed attrezzata.

Pineta e spiaggia di Bibbona
Pineta e spiaggia di Bibbona

Dagli innumerevoli sentieri  si arriva alla spiaggia, che lungo tutta la pineta è quasi sempre libera. Si tratta di una spiaggia principalmente sabbiosa, non molto larga ma molto lunga. Anche nei periodi più affollati si sta abbastanza larghi e i bambini trovano facilmente un amico con cui giocare. Inoltre al confine con il comune di Cecina c’è anche una Dog Beach, dove i nostri amici a 4 zampe possono stare tranquilli sotto l’ombrellone.

Il mare di Bibbona, o meglio quello di Marina di Bibbona, che è la località marina della città, è tra le Bandiere Blu della Toscana. Il mare è pulito e non troppo profondo anche se dovete fare attenzione perchè proprio vicino alla riva il livello dell’acqua è abbastanza alto, ma il livello scende in prossimità delle diverse secche che ci sono a pochi metri da riva.

Cosa fare con i bambini

Oltre al mare ed alla pineta, nei dintorni di Bibbona ci sono diverse attività adatte a bambini di ogni età. Ecco qui una piccola lista:

  • Acquavillage – a Marina di Cecina c’è il parco acquatico per eccellenza con diverse piscine e soprattutto tanti scivoli da provare.
  • Cavallino Matto – parco divertimenti a Marina di Donoratico con tante giostre ed attrazioni divertenti. Ci sono i Colorado Boats, le montagne russe e la nave dei pirati, ma anche giostre per i più piccoli come le jeep del Safari.

IMG_9018wtmk

  • La Città dei Bambini – un parco di gonfiabili, macchinine ed altri giochi nella zona di Borgherello a Marina di Bibbona. Aperto tutti i giorni d’estate.
  • Parco Faunistico Gallorose – un piccolo parco zoologico dove conoscere animali e piante diverse proveniente da posti diversi. Ci sono le anatre comuni, ma anche le cicogne e diversi tipi di tacchini, scimmie e zebre. Si trova in località La California.
  • Parco Archeominerario di San Silvestro – a pochi chilometri si trovano le vecchie miniere di San Vincenzo e Campiglia che da qualche anno sono state trasformate in un parco archeominerario. Si tratta di un’esperienza divertente ed istruttiva, perchè a bordo di un trenino giallo si visitano le miniere ed il parco, imparando anche un po’ della nostra storia. Aggiungo che il parco fa parte dei Parchi della Val di Cornia che conta altre meraviglie non troppo distanti da Bibbona.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>