Weekend di primavera con i bambini

La primavera non porta anche a te la voglia di fare passeggiate nella natura, immergere i piedi nella sabbia tiepida dopo il lungo inverno, rotolarti nei prati e fare collane di margherite? Il senso di rinascita è ovunque! La natura rivive, così come riaffiora il desiderio di partire con tutta la famiglia per i weekend di primavera.

Un viaggio itinerante tematico, in cui mostrare ai tuoi bimbi un modo diverso per divertirsi e scoprire il territorio con escursioni, manifestazioni e attività pensate per le famiglie! Se ancora non sai dove andare, abbiamo pensato noi a 6 idee che siamo certi ti stupiranno.

Cosa fare in primavera con i bambini:

    1. Il Festival Internazionale dell’Aquilone di Cervia, Emilia Romagna
    2. La fioritura dei meli in Val di Non, Trentino Alto Adige
    3. La Festa dei Folli a Corinaldo, Marche
    4. Riserva Naturale di Cecina, Toscana
    5. Itinerario tra le Panchine Giganti delle Langhe, Piemonte
    6. Escursione alle Piramidi di Zone, Lombardia

1. Eventi primaverili da non perdere in Romagna: Il Festival degli Aquiloni.

Quando il cielo si riempie di colori e figure fantastiche, significa che è arrivato il momento del grande evento family di Cervia: il Festival Internazionale dell’Aquilone. Queste antiche macchine di comunicazione, nei secoli si sono trasformate in sogni volanti, capaci di solleticare la fantasia di grandi e piccini.

Cervia è da anni la Capitale Mondiale dell’Aquilone, un punto fermo in tutto il mondo per la diffusione della magica arte dell’Aquilone. Aprile è il momento in cui i cieli di Romagna, si trasformano in una pagina da disegnare con creatività!

aquiloni sul mare

Hotel per famiglie vicino Cervia.

Il Color Palace Lido Family Village a Lido di Savio (RA), è un bel villaggio per famiglie fronte mare. Oltre che sulla spiaggia privata, puoi anche rilassati nella grande piscina riscaldata, con zona idromassaggio. L’animazione e la mascotte Coco, aspettano i tuoi bimbi per giornate piene di giochi e risate. Con appena 10 minuti d’auto, arrivi sulle spiagge di Cervia per ammirare lo spettacolo degli aquiloni.

Il Club Family Hotel di Milano Marittima (RA), è uno degli hotel per famiglie più amati della Romagna. Il divertimento è pensato appositamente per le vacanze family, con animazione giornaliera suddivisa per fasce d’età, tate e Baby Parking per i bimbi più piccoli. Nella formula All Inclusive, sono compresi la spiaggia e l’open bar, per una vacanza senza pensieri. Milano Marittima dista 5 minuti da Cervia.

2. La fioritura dei meli in Val di Non, uno spettacolo senza eguali.

La primavera in Val di Non dà vita ad uno spettacolo unico nel suo genere. Non sono attori o figuranti a metterlo in scena, ma i meli in fiore di questo stupendo angolo del Trentino. “Aprile Dolce Fiorire”, è il titolo della rassegna che interessa diverse località della Val di Non, con eventi e manifestazioni da aprile a maggio. Perfetto, quindi, se stai organizzando la tua vacanza family per i ponti di primavera.

La Val di Non si riempie di eventi: “Fiorinda” la fiera dedicata ai fiori, la marcia tra i meli adatta a tutta la famiglia, “4 Ville in fiore”, la grande fiera dell’agricoltura “Maggio a Cles”, “Zicoria” il festival che unisce visite, attività e buon cibo. Imperdibili, poi, le passeggiate nei vigneti e frutteti storici, oltre alla Caccia alle Uova dell’11 aprile. Il programma completo sul sito ufficiale.

fioritura dei meli

Dormire in Trentino con i bambini.

Alpino Baby Family di Andalo (TN) è una struttura che ospita solo famiglie con bambini. L’assistenza per i piccoli inizia già da 1 mese, l’animazione è presente ogni giorno per 13 ore: insomma, qui c’è un universo disegnato appositamente per mamma e papà! Oltretutto, con un occhio attendo alla sostenibilità.

3. Festa dei Folli a Corinaldo: un pizzico di follia dai mille colori.

Lonely Planet ha inserito le Marche nelle destinazioni “Best in Travel 2020”, sottolineando la bellezza senza fine di una regione che andrebbe ogni giorno assaporata con gli occhi. I borghi, perle di pietra chiuse nel cuore di una campagna rigogliosa, spiccano di certo tra i luoghi da vedere nelle Marche anche con i bambini. Ti consigliamo, quindi, il paese di Corinaldo nel quale, adaprile, esplode la fantasmagorica allegria della “Festa dei Folli”.

Un festival delle arti, tra artisti di strada, concerti, sbandieratori, laboratori creativi e mercatini con esposizione di artigianato locale. E, ovviamente, tanti piatti tipici. Una manifestazione per divertirti insieme a tutta la tua famiglia, per un weekend di primavera.

corinaldo marche

Hotel family nelle Marche.

All’Hotel&Residence Continental di Gabbice Mare (PU), sei a due passi dalla spiaggia e vicino al meraviglioso Parco Naturale del Monte San Bartolo. La cucina è pensata su misura per i bimbi e per stupire il palato degli adulti. Non mancano le attività, i giochi e la piscina riscaldata… e poi qui c’è la Camera Peter Pan! Una stanza dove vivere emozioni da romanzo. Corinaldo dista 50 minuti d’auto: un corsa tra panorami sul mare e una rigogliosa campagna.

4. Escursioni nella Riserva Naturale di Cecina.

I profumi inebrianti della pineta si mischiano a quello fresco del mare, nella Riserva Naturale del Tombolo di Cecina (LI). Un polmone verde nel quale fare semplici escursioni con i bambini, entusiasmanti gite a cavallo e uscite in mountain bike.

Qui vi sono numerosi sentieri, da percorrere immersi in un contesto naturalistico unico: 15 km di macchia mediterranea e dune di sabbia. La pace regna sovrana e, aguzzando lo sguardo, si possono avvistare ricci, volpi, caprioli, scoiattoli e conigli che hanno fatto del parco il proprio regno.

ESCURSIONI IN TOSCANA

Camping in Toscana con i bambini.

A soli 16 km dalla Riserva Naturale, le Capanne Camping Village di Bibbona (LI), ha 1100 mq di piscine tropicali con Jacuzzi e solarium. I bimbi possono divertirsi con le numerose attività organizzate dal Mini Club (4 a 12 anni), ma anche nella Casa di Pinocchio fedelmente ricostruita, nella game room e con una saletta cinema a loro dedicata.

5.  A caccia di panchine giganti nelle Langhe!

Immagina la scena: stai guidando con i finestrini aperti tra filari di viti a perdita d’occhio. Le colline delle Langhe rubano i sensi con le loro curve dolci e i colori brillanti della primavera. Ad un certo punto, gli occhi dei tuoi bimbi si posano su un oggetto insolito dai colori sgargianti, attirando gridolini e tanta curiosità: una panchina gigante!

Il “Big Bench Community Project”, è nato dalla visione creativa e geniale di Chris Bangle: posizionare sul territorio grandi panchine colorate, in una sorta di caccia al tesoro davvero inconsueta. Sali sulle panchine con i tuoi piccoli e fermati alcuni istanti: scoprirai che il mondo da lassù, ha tutta un’altra luce!

panchine giganti langhe

Dormire in Piemonte con i bambini.

A Frabosa Soprana (CN) il Miramonti Gourmet&SPA, è un hotel dove tutto rallenta. Ti aspettano vacanze di puro relax, durante le quali il ritmo lo detti tu, secondo ciò che più ami fare. Gustare la buona cucina del laboratorio gastronomico, sedere in terrazza per un aperitivo, mentre i bimbi si divertono con le attività ludiche pensate per loro. L’itinerario tra le Panchine Giganti, è a meno di 50 minuti d’auto: un’escursione che merita anche solo per la bellezza dei paesaggi.

6. Weekend con i bambini sul Lago d’Iseo: escursione tra le piramidi.

A Zone (BS), si compie un percorso fatato tra spettacolari piramidi di terra: la vista spazia da un lato sullo specchio d’acqua del Lago d’Iseo e, dall’altro, si concentra su queste formazioni antiche che ricordano tanto i “Camini delle Fate” in Turchia. La prima parte del sentiero che porta alle Piramidi di Zone, è un semplice percorso adatto a tutti: niente scarpinate da togliere il fiato, solo tanta voglia di passeggiare insieme e, magari, fermarsi a fare un pic-nic nelle comode aree attrezzate.

Un itinerario che ha qualcosa di irreale e che, con un po’ di fantasia, può trasformarsi in una bella fiaba da raccontare ai bimbi e da scrivere con la famiglia.

piramidi di zone lago d'iseo

Dormire tra le valli in Lombardia.

L’Harmony Suite Hotel di Selvino(BG), si trova ad un’ora e mezzo circa da Zone. Una struttura che mette al centro della propria accoglienza la famiglia, con ambienti pensati appositamente per te. La fantastica posizione tra la Val Brembana e la Val Sesana, ti permette di immergerti in una location dove il contatto con la natura diventa quotidianità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>