Valle di Primiero: è qui che vive madre natura!

Il soggiorno più verde delle Dolomiti? Sicuramente nella Valle di Primiero, protagonista del territorio insieme a torrenti, ruscelli, laghi e laghetti di montagna. E, poi, vastissimi prati, per l’estete e per l’inverno! Divertimenti assicurati vi aspettano al cospetto del gruppo delle Pale di San Martino, nel Trentino orientale. E in mezzo, ci sono pure sei centri ricchi di storia e tradizioni secolari. Godetevi la vacanza e dimenticate la macchina! La zona è una meta ideale per escursioni nella natura, sia in valle che in quota, sport all’aria aperta come mountain bike, gite a cavallo e corsi di arrampicata o attività all’aria aperta nei mini club, nelle fattorie didattiche o percorsi acrobatici tra gli alberi. Wow che bello! E ancora tanto divertimento anche in inverno, tra ciaspole, scuole di sci, pattinaggio e babyland. Questi sono scenari naturali che vi toglieranno il fiato per la loro meraviglia. Una fiaba!

Come novelli Tarzan tra gli alberi

Il parco avventura Agility Forest di San Martino di Castrozza sarà un’esperienza speciale per il vostro bambino: qui potrà svagarsi e divertirsi, “volando” da un albero all’altro proprio come Tarzan. Insieme ai vostri bambini anche voi sperimenterete, in completa sicurezza, le vostre abilità fisiche e mentali, scoprendo nuove forme di movimento, scegliendo tra 58 varianti di percorso suddivise in base alla difficoltà. Volete cogliere la sfida? Un.. due.. tre si parte! Una giornata a contatto con la meravigliosa natura dei boschi di San Martino di Castrozza, sospesi su abeti di oltre 30 metri che vi regaleranno indimenticabili momenti adrenalinici… uno spasso!

La foresta incantata di Paneveggio

parco paneveggio

Una gita al Parco Naturale Paneveggio-Pale di San Martino è un po’ come entrare in un mondo fiabesco. Il vostro bambino rimarrà incantato nell’ascoltare scorrere l’acqua di un ruscello, il cinguettio degli uccelli, vedere i cervi, riconoscere le tracce lasciate dagli abitanti del bosco o attraversare un ponte tibetano, ammirando la forra sul Travagnolo. Nel cuore del parco si lascerà sorprendere dalla famosa Foresta dei Violini. Sapete cos’è? Un bosco di maestosi abeti rossi da cui si estraggono i migliori legni per fabbricare preziosi strumenti ad arco. Provate a chiudere gli occhi… la sentite anche voi la dolce melodia del violino?

Nella malga alpina, a casa di Heidi

Soggiornando in Valle di Primiero d’estate regalate ai vostri bambini l’emozione di vivere una giornata a contatto con la natura e gli animali della fattoria, raggiungendo una delle tante baite di montagna attraverso facili gite. Malga Pala è una di queste (1897 mt.): dal centro di San Martino di Castrozza, con la cabinovia Col Verde e circa 15 minuti di passeggiata facile, arriverete in una cornice paesaggistica spettacolare dominata dalle Pale di San Martino. Ad accogliervi ci saranno vacche al pascolo ma anche caprette, maialini, pecore, galline, oche e un’accoglienza genuina! Avete anche l’opportunità di cimentarvi in attività tipiche dell’alpeggio, come mungere una mucca, dare da mangiare agli animali e con l’aiuto dei gestori preparare la tipica Tosèla.

Il parco giochi inclusivo di Imèr

Al parco giochi urbano di Imèr, a 6 minuti da Fera di Primiero, i bambini possono divertirsi tra i tasti di una fontana-gioco interattiva a raso che rappresenta un grande pianoforte a cosa: qui tutti possono giocare tutti insieme, indipendentemente dal livello di abilità. Un’area di 100 mq realizzata senza barriere architettoniche.

Il Mercatino di Natale di Siror

mercatino di natale

A pochi chilometri da San Martino di Castrozza, nel caratteristico borgo di Siror, lasciatevi avvolgere dalla romantica atmosfera del più antico Mercatino di Natale del Trentino. Tra le classiche casette di legno con diversi i prodotti della cucina tipica e manufatti artigianali, a creare l’atmosfera, ci saranno animazioni di clown, musicanti e artisti di strada. Momenti speciali, per tutta la famiglia, da ricordare: tra un giro in carrozza in legno trainata dai cavalli (la Troika), la fiaccolata di San Nicolò e l’imperdibile visita al Villaggio dell’Avvento dove i bambini potranno aprire le finestrelle numerate che conducono al Natale e che racchiudono pensieri e capolavori.

Dove volete dormire?

Un’accoglienza familiare è quella che vi aspetta al Brunet The Dolomites Resort. Ambienti caldi e curati in tipico stile tirolese. Gli animatori del mini club si prenderanno cura dei vostri pargoli organizzando anche piccoli tornei, visite alle fattorie didattiche, mattinata baby wellness, mini orienteering tra i boschi, giochi musicali e tanto altro da scoprire. E la cucina? In tavola, oltre a piatti adatti a stili alimentari alternativi, i vostri bimbi troveranno menù dedicati serviti su tovagliette e stoviglie personalizzate. Scegliendo una vacanza qui, anche l’ambiente vi ringrazierà perché la struttura vanta il marchio Green Way Primiero, un progetto di sostenibilità ambientale condiviso con tutta la comunità circostante.

La missione dell’Italy Family Hotel La Perla di Fiera di Primiero è porre al centro voi e i vostri bambini. Dormirete sonni ristoratori nelle camere ampie e luminose provviste di una serie di comodità e servizi pensati per il vostro benessere e divertimento. Al mini club Bottega della Fantasia i bambini trascorrono ore spensierate con uno staff d’animazione impeccabile e tutti insieme potete partecipare a vacanze attive tra sport e natura dove riscoprire il piacere di giocare all’aria aperta e conoscere gli animali della fattoria. I pasti poi non saranno più motivo di capricci grazie a speciali buffet e pappe dedicate. Per voi genitori ben tre ristoranti per deliziarvi con specialità trentine in pieno stile slowfood.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>