Perchè i bambini amano la montagna (e io no…)

Me lo sono sempre chiesta: perchè i bambini amano la montagna e io no?

Solo a sentire nominare una vacanza in montagna mi sento male. Mi prendono tutti i dolori, mi agito e mi immalinconisco pensando a come sarei stata bene sdraiata al sole su una spiaggia, nelle orecchie solo il rumore delle onde che si frangono sulla battigia e il vociare compulsivo (e ossessivo) dei bambini al mare.

bambini-in-montagnaE invece i bambini amano la montagna, e io, forse, so anche il perchè (e per amore dei miei figli sono pronta a sacrificarmi… ma solo di tanto in tanto eh!)
Una vacanza in montagna è sinonimo di verde, pace, tranquillità, libertà nei movimenti, grandi spazi aperti, nuove scoperte e sfide giornaliere. Animali piccoli e grandi, tante foglie da calpestare in una musica naturale e affascinate, bacche da raccogliere, fiabe da interpretare e boschi, frondosi, meravigliosi boschi. In inverno la montagna è sinonimo di slittini e corse a perdifiato, tra guerre stellari a palle di neve.

In montagna i bambini sono più liberi, non ci sono pericoli (a parte i lupi, gli orsi e i burroni, ma questo dipende da quale montagna sceglierete per le vostre vacanze…), possono immergersi nella natura e liberarsi anche loro dallo stress della città.

Bambini in montagna

Ma allora perchè io non amo la montagna? Certo, in alcuni sparuti casi, ne ho subito il fascino. In particolare ho amato e, tuttora amo, i Monti Sibillini. Quando ho avuto l’occasione di visitare Vicenza e passeggiare sui suoi monti innevati, sono stata bene, ma in generale se dovessi scegliere io la vacanza non andrei mai in montagna.

1) Prima di tutto non mi piace la neve. So che vado controcorrente dicendolo, ma è così. La neve è troppo fredda, il naso ti si arrossa e cola. Le mani ghiacciano, i piedi si bagnano e poi in città la neve non è candida, anzi. Diventa subito sporca per causa delle auto, senza contare che intasa il traffico all’inverosimile che a Rimini siamo abituati al mare e al sole, molto meno alla neve.

2) Non so sciare, certo potrei imparare, ma io sono notoriamente pigra (e scordinata).

3) La salita è faticosa, molto faticosa, troppo faticosa.

4) Infine, io non amo il freddo. Certo, la montagna in estate è diversa, (ma la salita resta eh…) e poi io sono pigra, l’ho già detto. E in montagna in estate è bello passeggiare, fare lunghe camminate. Confesso che quando andai in vacanza sui Monti Sibillini mi innamorai di quei paesaggi (tanto che ci tornerei anche in vacanza), ma ricordo ancora la stanchezza a fine giornata. Ero spossata dal troppo camminare.

Proprio per questi motivi i bambini amano la montagna. Perchè la montagna è così, ti permette di riscoprire il lato più umano e naturale della vita frenetica che viviamo ogni giorno.
Un aspetto trovo meraviglioso di una vacanza in montagna, anzi due: i paesaggi stupendi e il salutare i viandanti che si incontrano lungo la propria strada.

Lo so, lo so, sono pronta per una vacanza in montagna e, di certo, lo sono anche i miei bambini 🙂

Photo credit: Viaggi24AtuttonetDr Madeleine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>