In montagna con i bimbi? Scegli l’abbigliamento del perfetto montanaro!

Nei paesi scandinavi, dove di gelo se ne intendono, dicono che il freddo non esiste… esiste solo l’abbigliamento sbagliato. E come dargli torto? Che la montagna faccia bene ai più piccoli -ma anche a mamma e papà- è risaputo. Aria buona, spazi ampi, cibo genuino e quel contatto diretto con la natura che è come una carezza per l’anima, sono tutti motivi per andare in montagna con i bimbi . Di certo, però, serve l’abbigliamento giusto, specialmente in inverno.

La soffice distesa di neve che ricopre vette e vallate è incantevole. Si ha come la sensazione di entrare in un regno di ghiaccio nel quale divertirsi sullo slittino, fare pupazzi buffi, uscite in carrozza nei boschi e lanciarsi con gli scii in coinvolgenti competizioni di famiglia! Ma la temperatura bassa e gli sbalzi termici richiedono i giusti capi in valigia. Pochi accorgimenti sono sufficienti per trascorrere una memorabile vacanza in montagna con i bimbi senza rischiare raffreddori!

Abbigliamento bimbi per giocare in montagna

Montagna in inverno con i bimbi? Scegli la scarpa giusta!

Che la neve sia magica è certo, ma produce una fastidiosa, gelida poltiglia -ben poco poetica- che si posiziona ovunque trasformandosi in pozze gelate di acqua e fango. Bar, ristoranti, negozi, rifugi, non sono immuni da questo spargimento di neve! Quindi è fondamentale avere le calzature giuste per evitare capitomboli disastrosi.

Il classico doposci caldo, asciutto e impermeabile è la scelta giusta. Per i bimbi puoi scegliere modelli dai colori vivaci, con i personaggi dei cartoni animati. E se tu ami essere alla moda in qualsiasi occasione, non resterai delusa. Ci sono, infatti, doposci di tendenza che daranno un tocco speciale al tuo look senza rinunciare alla praticità.

Ovviamente sono fondamentali le calze termiche. In questo modo sia tu che i bimbi avrete i piedi sempre asciutti, senza dover indossare sei paia di calzettoni come si faceva un tempo!

In montagna con i bimbi? Scegli l’abbigliamento del perfetto montanaro!

L’abbigliamento del perfetto montanaro.

In montagna lo sbalzo di temperatura tra i luoghi chiusi e l’esterno è un altro fattore di cui devi tenere conto, dato che ti sembrerà di passare dalla Siberia ad un’isola tropicale in un solo passo. L’unico modo per evitare di risentirne è sì il fantomatico abbigliamento a strati… ma un abbigliamento giusto.

I pantaloni impermeabili imbottiti sono un capo irrinunciabile. Via libera alla giacca a vento, certo, ma senza dimenticare caldi pile da abbinare a maglie termiche e canottiere in tessuto tecnico. In questo modo sia tu che i tuoi bimbi, sarete sempre pronti per godervi la montagna senza rinunciare alle attività all’aria aperta, ma nemmeno ad una cioccolata calda davanti al caminetto!

Cosa non deve mancare in valigia per andare in montagna con i bimbi

In montagna gli accessori non sono mai troppi!

La scusa giusta per dedicarsi a intense sessioni di shopping prima della partenza. In realtà gli accessori giusti sono fondamentali per stare tante ore all’aria aperta, con temperature sotto lo zero, senza risentirne.

Via libera, allora, a guanti imbottiti e impermeabili! Evita la lana perché quando giocherai a palle di neve con i tuoi bimbi si trasformeranno in un blocco di ghiaccio.

Non dimenticare mai il cappello, sia per te che per i più piccoli, e uno scaldacollo in tessuto tecnico, decisamente più pratico della sciarpa che sembra animarsi di vita propria andando ovunque!

Ed ora: pronti, partenza… montagna per tutti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>