Selvino, una meta perfetta in montagna con i bambini

Qualche tempo fa avevo parlato di Bergamo e di come sia una meta tutta da scoprire con i bambini, la città però è anche una base per escursioni nei dintorni e una delle destinazioni che vale la pena visitare è Selvino, un tranquillo paese tra i boschi delle montagne poco lontane.

A circa mille metri di quota, Selvino, che fa parte della Comunità Montana della Val Brembana è una meta perfetta sia per un weekend fuori porta che per qualche giorno di relax in montagna, lontano dai pensieri e dal caos della città. Bergamo dista appena poche decine di chilometri e anche Milano non è lontano, eppure qui l’atmosfera è completamente diversa: il paese è tranquillo e affacciato sulla valle, con le Alpi Orobiche a fare da sfondo e le tante case di villeggiatura in legno.

Arrivando in paese, salendo per la strada ripida e piena di tornanti che permette però di godere di bellissimi panorami sulla valle sottostante, si notano subito i tanti bambini che giocano al parco e altrettante mamme con i passeggini, a testimoniare che si tratta davvero di una località di villeggiatura amata dalle famiglie. In centro poi i negozi e le botteghe che vendono prodotti tipici delle Valli Bergamasche si alternano alle pasticcerie, affollate di genitori che si viziano, proprio come i loro bimbi, con una cioccolata calda e una brioche.

D’altronde la cioccolata è quasi un obbligo, o meglio, uno dei piaceri della montagna, che con la sua aria frizzante fa venir voglia di bere qualcosa di caldo e dolce e a Selvino non mancano certo le possibilità per smaltire qualche caloria di troppo!

2013-11-16 111320 Selvino

D’estate infatti i sentieri intorno al paese si prestano a giri in bicicletta e anche a trekking a piedi su percorsi di diverso tipo, alcuni molto semplici e praticabili anche con i passeggini e tante sono le iniziative per chi soggiorna qui, come per esempio la “passeggiata con i lupi” una emozionante escursione in compagnia di questi bellissimi (ma mansueti) animali! Oppure, i bimbi più grandi ed avventurosi, non si lasceranno sfuggire una giornata al Selvino Adventure Park, un parco avventura davvero adrenalinico sospeso alle pendici del Monte Purito. Da non mancare infine è anche una visita al seicentesco Santuario del Perello, suggestivo luogo di pace immerso nei boschi che ha festeggiato, proprio nel 2013 i seicento anni dell’apparizione della Madonna tra queste montagne.

D’inverno invece il paesaggio cambia completamente, con la neve a coprire ogni cosa e molti sono coloro che arrivano fin qui per sciare con i bambini, visto che le piste della stazione sciistica del Monte Purito sono perfette per i principianti e per i più piccoli oppure si dedicano al pattinaggio. Tante poi sono le iniziative organizzate anche nei mesi freddi, una su tutte, che di certo piacerà ai bambini, è Ciocolat, un festival dedicato al cioccolato e ai golosi, con bancarelle, laboratori e anche sculture in questo delizioso materiale. La festa si svolge quest’anno nei due weekend centrali di dicembre e vale davvero la visita!

Insomma, se state cercando qualche idea per una vacanza in montagna, o magari anche per un Natale sulla neve, Selvino potrebbe essere un’ottima soluzione per accontentare tutta la famiglia!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>