I più bei parchi divertimenti per bambini in Trentino Alto  Adige

Se cercate i più bei parchi divertimenti per bambini in Trentino Alto Adige è come cercare il respiro della natura. In questa regione magica, tra vette che sembrano toccare il cielo, streghe e folletti  che popolano le Dolomiti non troverete parchi a tema o parchi acquatici, ma percorsi tematici, parchi giochi in legno, attrazioni fuse con il panorama circostante. Qui giocare vuol dire diventare parte viva e tattiva della natura.

Ecco secondo noi i cinque più bei parchi divertimenti per bambini in Trentino Alto Adige:

  1. Latemar Montagna Animata, Predazzo – Val di Fiemme
  2. Giro D’ali, Bellamonte – Val di Fiemme
  3. Andalo Life e Family Activity Park – Andalo
  4. Villaggio degli Gnomi, San Candido – Val Pusteria
  5. Sentiero Köfele, Meltina – Bolzano

1- Latemar Montagna Animata

parchi divertimento in Trentino: bambini con uovo di dinosauro

Al primo posto tra i bei parchi divertimenti per bambini in Trentino  Alto Adige c’è n luogo magico in cui la natura diventa leggenda. La Montagna Animata è un parco tematico in quota sopra Predazzo, in Val di Fiemme. Si arriva in dieci minuti di telecabina (è possibile portare passeggini e biciclette) a Gardonè (1650 metri).

Qui il gioco è camminare. Ma c’è il trucco. Ci son otre sentieri tematici, con giochi interattivi, libri e un percorso da completare. Una sorta di gioco di ruolo all’aperto.

Ecco i tre sentieri:  

La foresta incantata dei draghi, un sentiero ad anello di un chilometro e mezzo, adatto anche ai passeggini

Il sentiero del pastore distratto, sentiero ad anello di un chilometro e mezzo, un po’ più impegnativo del primo e non adatto ai passeggini.

Il sentiero geologico del Dos Capèl a Passo Feudo che riapre  con un fantastico percorso interattivo per tutta la famiglia.

Prima di iniziare i percorsi fermatevi al punto informativo per prendere i libri giochi. Alla fine del percorso invece c’è un regalino per tutti i bimbi.

Per chi ama l’adrenalina c’è anche l’Alpine Coaster Gardonè: vere e proprie montagne russe.

Tra draghi e animali fantastici, spettacoli itineranti e libri gioco è una meta che i bambini adoreranno.

La particolarità di questo parco divertimento è che la vera grande attrazione è la natura

  • Apertura: periodo estivo
  • Info: 0462 884400
  • Sito ufficiale con orari e aperture

2- Giro D’Ali

Il secondo tra i più bei parchi divertimenti per bambini in Trentino Alto Adige è Giro d’Ali,  a Bellamonte a soli 12 minuti in auto da Predazzo. Qui vi aspettano lettini prendisole formato famiglia, gazebo in legno per pic-nic immersi nella natura, un rigenerante percorso nell’acqua ed una postazione per il massaggio del piede. I bambini non sapranno resistere al ruscello animato con le sue postazioni gioco interattive: impareranno a mantenere l’equilibrio durante la traversata con la zattera sul lago, correranno per sfuggire ai dispettosi uccellini sputa acqua, affineranno il loro intuito nell’avventurosa ricerca dell’oro con i setacci, e ancora, dovranno ingegnarsi per gestire i flussi d’acqua del mulino e delle chiuse.

E da quest’estate il parco giochi Giro d’Ali propone  per i bambini le nuove sfide del tunnel del Frainus Challange: rincorrere le colorate peperelle lungo ostacoli e cascatelle o provare l’ebrezza di volare sul castello Fly Frainus.

All’interno del parco tematico Giro d’Ali c’è anche anche Uovo in pista, una pista per biglie in legno di ben 50 metri!

Il Giro d’Ali si trova in località Le Fassane, a quota 1750 m, ed è comodamente raggiungibile con la moderna cabinovia Bellamonte 3.0, ma non è tutto! Per un’esperienza ancora più entusiasmante raggiungi il Giro d’Ali a bordo del Nidoplano, la divertente cabina col fondo trasparente che ti permette di osservare il mondo dall’alto, come un uccellino dal suo nido!

3. Andalo Life- Family activity Park

L’Andalo Life Park si trova a pochi passi dal centro e dal Lago di Andalo. È una cittadella dello spot e del divertimento di 130.000 mq, immersa nel verde. Qui è possibile praticare 30 attività diverse e tutte a misura su  famiglia:  Centro benessere, piscine (piscina coperta e vasca un con idroscivolo) , minigolf  campi sportivi, palestra di roccia  e per i più piccoli Bimbolandia e Maso Effo.

Il Parco di Andalo non è solo sport! Se volete concedervi qualche ora di benessere, al Centro AcquaIN con saune, bagno turco, idromassaggio esterno, solarium, body fit center e servizi dedicati al benessere.

E i bambini:

  • I gonfiabili di Bimbolandia
  • Sala giochi
  • area giochi all’aperto con circuito Baby Cars
  • mostra di presepi permanente
  • Maso Effo, il Mini Club del Parco di Andalo, con animazione e giochi

Dove:  Viale Del Parco, 1, 38010 Andalo TN
Info: Telefono: 0461 585776
Sito ufficiale: Andalo Life

4. Il Villaggio degli Gnomi di San Candido in Val Pusteria

parchi divertimento in Trentino: villaggio degli gnomi

Questo non è semplicemente uno dei più bei parchi divertimenti per bambini in Trentino  Alto Adige è un luogo da amare e ricordare. Siamo nei pressi del rifugio Gigante Baranci in Val Pusteria, qui c’è il Villaggio degli Gnomi, nato da  una leggenda, quella del gigante Baranci: un bambino, trasformatosi in gigante dopo aver bevuto da una fonte magica. Il bambino-gigante, di nome Haunold, aiutò gli abitanti di San Candido a portare a valle dei pesantissimi massi destinati alla costruzione della Collegiata del paese, e per questo con il suo nome venne chiamato un monte Ad aiutarlo nell’impresa titanica furono gli gnomi, a cui ik direttore della Drei Zinnen Spa, Rudolf Egarter, ha dedicato un villaggio.

Il Villaggio degli gnomi di San Candido è formato da 9 baite di legno grezzo dove si svolge la vita degli gnomi, ci sono anche casette tra gli alberi raggiungibili grazie a scale e ponti di corda, e laghetti a forma di impronta di gigante. Ma l’attrazione più bella è il castello con il mulino magico.

  • Dove: San Candido BZ
  • L’ingresso è gratuito

5. Il sentiero Köfele a Meltina

parchi divertimento in Trentino: casa sull'albero

Un sentiero tematico che altro non è che un parco divertimenti all’aperto è quello che parte dal paesino di Meltina, 12 chilometri di distanza da Terlano, più o meno a metà strada tra Bolzano e Merano.

Qui trovate una casa sull’albero, una palestra di roccia, l’uomo gigante su cui arrampicarsi, fino ad entrare nella sua testa e poi scender dalle sue gambe 8 due enormi scivoli coperti). Divertenti e fantasiose le postazioni gioco, come la salamandra o il ragno gigante.

Il Sentiero Köfele a Meltina è lungo circa 3 chilometri da Meltina alla funivia Vilpiano. Lungo il sentiero non ci sono baite o altri punti per mangiare e bere.



Family Hotel vicino ai parchi del divertimento

Ecco i migliori Family Hotel in Trentino immersi nella natura, con piscine, spa e aree gioco, in cui potrai dormire e partire alla scoperta dei parchi.

Tutti gli hotel

Articolo a cura di Viaggiapiccoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>