Cosa fare in Val di Fassa con i bambini

La Val di Fassa è un paradiso tutto italiano. (Se vi state domandando dove dormire in Val di Fassa, vi consiglio assolutamente l’Hotel Dolce Casa a Moena).
Questa valle del Trentino sembra incantata da tanto è bella, qui tutto è verde, di un verde brillante che rinfranca gli occhi e l’anima. Le mele crescono rigogliose, ovunque si gira lo sguardo si incontrano animali liberi e meravigliosi: mucche, cavalli, pony, galli, galline, capre. L’aria è pulita, così pulita che si respira senza affanno (perfino io che sono asmatica cronica).

La Val di Fassa è perfetta per una vacanza con i bambini.
Cosa fare in Val di Fassa con i bambini:

Parco giochi di Moena

Questo parco giochi all’aperto è raggiungibile, partendo dall’Hotel Dolce Casa, con una breve passeggiata lungo la pista ciclabile di Moena. Costeggiando il fiume, superando una paio di ponti e curve ve lo troverete alla vostra sinistra. E’ un parco comunale, perciò aperto a tutti e con ingresso gratuito.
Ci sono diversi giochi per differenti età, adatti sia a bambini più piccoli che ai più grandi.
La passeggiata è carina perché sarete immersi nel verde e di tanto in tanto potreste incontrare qualche nuovo, simpatico, amico.

foto

Latemar, il sentiero dei draghi

Per raggiungere Latemar è necessario prendere l’ovovia che vi porta su fino all’inizio del sentiero dei draghi. Potete scegliere come visitarlo:

  1. da soli in libertà, alla scoperta di tutte le installazioni (vere e proprie opere d’arte realizzate da una scuola d’arte locale);
  2. prenotando un laboratorio nella natura;
  3. acquistando un gioco libro all’ingresso del parco. Il costo è di 4,50 euro (mi sembra di ricordare, abbiate pazienza ma l’età comincia a farmi dei brutti scherzi). Ci sono diversi gioco-libro, ognuno a tema, a voi la scelta di quale sia il più adatto ai vostri bambini per farli emozionare e divertire di più.

E’ stato toccante vedere gli occhi di mio figlio brillare per la gioia di fronte a un uovo gigante di drago.
La passeggiata lungo il sentiero dei draghi è affrontabile da tutti, si percorre bene anche con il passeggino (meglio se da trekking, all’Hotel Dolce Casa ve lo affittano per la giornata al costo di 5 euro). Il sentiero è lungo 1,4 km.

Val di Fassa - Latemar

La Desmontegada dele Caore a Cavalese

foto1E’ stata proprio nel periodo in cui ci siamo stati in Trentino. E’ una festa di Paese per salutare questi simpatici animali, le capre, che rientrano dai campi per trascorrere l’inverno nelle stalle. Attraversano il centro abitato e si radunano in piazza. Per noi è stato molto divertente.
Date un’occhiata qui per rimanere informati su tutti i prossimi eventi in Val di Fassa.

Se deciderete di recarvi in Val di Fassa quando ci sarà la neve, lo sci è imprescindibile.
Ma io, (e spero che potrete perdonarmi) da brava donna di mare, preferisco la montagna quando si tinge di verde e non di bianco.
A voi la scelta 🙂

Photo credit: Valentina Gattei

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>