Frabosa Soprana, paradiso family sulle Alpi Marittime

Frabosa Soprana è una stazione di montagna in provincia di Cuneo, dalla lunga e consolidata tradizione turistica. Un gioiello tutto piemontese, che offre alle famiglie con bambini soggiorni a tutto relax e…avventura, tra natura, sport e divertimento.

Gli  scenari grandiosi delle Alpi Marittime la rendono una meta d’alta quota bellissima e molto ambita, fulcro del comprensorio Mondolè Ski, servito da impianti che in inverno portano gli sciatori sulle piste del Monte Moro e in estate su sentieri che fanno la felicità di bikers ed escursionisti.

Tra borgate, il gusto del Raschera e la grotta Bossea

Il territorio di Frabosa si articola in borgate antiche e affascinanti, solcate da sentieri per passeggiare in libertà, alcuni adatti anche ai passeggini.
Percorsi verdissimi, che si snodano alle falde del Monte Moro, tra boschi, pascoli e baite dove si produce il formaggio Raschera Dop, vero fiore all’occhiello di queste vallate, a cui è dedicata una fiera di grande richiamo tutti gli anni, nel mese di agosto.

grotte di troiano

Tra le antiche borgate c’è anche Bossea, in alta Val Corsaglia, dove si trova una delle grotte più belle e importanti d’Italia: ambienti grandiosi, ricchi di giochi d’acqua e formazioni calcaree dalle forme e colori incredibili, che incantano gli occhi di grandi e piccoli.
E per gli appassionati di speleologia, nella cosiddetta Sala dell’Orso è possibile ammirare una perfetta ricostruzione scheletrica di Ursus spelaeus, inquilino abituale di questi ambienti ben 15 mila anni fa.

Estate a tutto bob, mountain bike ed equitazione!

Il divertimento continua nel vicino comprensorio di Artesina, dove con mamma e papà si possono affrontare emozionanti curve e discese in bob estivo sulla pista Colletto. Oppure noleggiare una mountain bike con seggiolino per esplorare il territorio lungo il facile percorso Primavera o scatenarsi nell’area giochi della vicina Baita, servita di bar, solarium e terrazza panoramica.

bike park frabosa

A proposito di due ruote, Frabosa Soprana è davvero un piccolo paradiso per gli amanti della mountain bike. Nel suo rodatissimo Bike Park, anche i bambini alle prime armi possono prendere confidenza e percorrere i sette percorsi adatti a tutti, serviti da 2 impianti di risalita, bar, baite e un efficiente punto di noleggio.

E poi c’è Mondolè Bike Park, nel cuore del comprensorio omonimo, con diversi percorsi di down hill sullo sfondo delle montagne, 4 impianti di risalita, pump track, tracciati da enduro, scuola di mountain bike per grandi e piccoli e noleggio di mountain ed e-bike.
Insomma, gran divertimento sulle due ruote!

Per chi ama invece cavalcare o vuole tentare un primo approccio in sella, il maneggio La Pelata da luglio a settembre offre l’opportunità di avvicinarsi a questo bellissimo sport. Tanti i corsi base per principianti e panoramiche passeggiate tra le montagne per i più esperti.

Con Mimì la Miramotta al Family Hotel Miramonti

Per un soggiorno 100% family, non esiste scelta migliore dell’hotel Miramonti Gourmet&SPA, con camere che profumano di legno e fiori di montagna, dotate di tutti i comfort per famiglie con bambini.
E anche a tavola, profumi e gusto non mancano: il ristorante propone eccellenti piatti per i più piccoli e menù personalizzati, con un occhio di riguardo ai piccolissimi, coccolati dalle primizie dell’orto dell’hotel, e un fantastico buffet della merenda!

miramonti mascotte

E poi l’animazione quotidiana con giochi, laboratori ed escursioni alla piccola fattoria e Mimì la Miramotta, simpatica mascotte dell’hotel, che intrattiene i bimbi nel bellissimo parco di 10mila mq che circonda l’hotel.
Mamma e papà, ma anche i “fratelloni” più grandi -dai 16 anni in su- possono godersi anche il favoloso centro benessere Mspa, con sauna del bosco, bagno di vapore, sauna finlandese, percorso Acqua Alpina e la M-lounge per un relax totale con vista sul Monte Moro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>