Ischia con i bambini, paradiso della vacanza family

Mare, natura e benessere. Sono questi i tre, fantastici ingredienti di una vacanza a Ischia con i bambini l’isola più grande dell’arcipelago campano, paradiso per famiglie a poco meno di un‘ora di aliscafo dal porto di Napoli.

Il clima mite regala una natura generosa e spettacolare: coste rocciose e sabbiose, colline dai profili dolci, gole selvagge e montagne con mille sentieri dove fare trekking. La vegetazione fa il resto, con la macchia mediterranea e le essenze pregiate, che impreziosiscono parchi e giardini. Scorci meravigliosi, che tutto il mondo ha potuto ammirare nella serie televisiva “L’Amica geniale”, tratta dall’omonima serie di romanzi di Elena Ferrante, in parte appunto ambientata nella bella Isola d’Ischia.

Le più belle spiagge di Ischia dove andare con i bambini

Ischia con i bambini, paradiso della vacanza family

Il blu incredibile del mare sullo sfondo e una serie ininterrotta di baie e spiagge, che si rincorrono lungo tutto il profilo dell’isola… ovunque si posino i tuoi occhi, la natura è un vero, sorprendente incanto! Se per la tua vacanza a Ischia con i bambini preferisci lidi tranquilli e sabbiosi, non perdere le spiagge degli Inglesi, del Lido e dei Pescatori Ischia Porto, o la sabbia fine e soffice della Baia di San Montano nei pressi di Lacco Ameno. La baia è dominata dall’inconfondibile Fungo di Tufo, uno scoglio verde che con i suoi 10 metri di altezza spezza la linea dell’orizzonte.

Forio d’Ischia si trovano le spiagge migliori per chi ama gli sport d’acqua: attrezzatissime quella di San Francesco, di Cava dell’Isola, dei Velisti e di Citara. E poi c’è la spiaggia di Chiaia, con le sue acque basse e sicure, l’ideale per le famiglie con bambini anche piccolissimi, che possono vivere il loro “battesimo del mare” in tutta sicurezza.

Oltre il capo di Punta Imperatore spuntano le insenature di Cava Grado e Sorgeto. Qui si può fare il bagno tutto l’anno, grazie alla presenza di sorgenti naturali di acqua caldissima che si tuffano in mare. Ma la più famosa di tutte è quella dei Maronti nel comune di Barano, che si estende per 3 Km, abbracciata da maestose colline i cui anfratti ospitano antichissime cave con sorgenti di acque termali.

Cosa vedere a Ischia con i bambini: il Porto e il Castello Aragonese

Ischia con i bambini, paradiso della vacanza family

Lo sbarco a Ischia Porto è una vera e propria immersione in un mondo di suoni, profumi e colori che ti contagiano all’istante. Il paese è un tripudio di hotel, locali e negozi che fanno da preludio al borgo antico di Ischia Ponte, con le sue case antiche, i caratteristici vicoletti, le botteghe, le gallerie d’arte e il Museo del Mare, imperdibile testimonianza della vita marinara dell’isola.

Il panorama è dominato dalla sagoma imponente e bellissima del Castello Aragonese, raggiungibile attraverso una strada-ponte sul mare. Fondato nel 474 a.C. da Gerone, il castello ha una storia affascinante e ha ospitato alcuni fra gli artisti più importanti del Rinascimento italiano, come Michelangelo e Ludovico Ariosto. La visita al castello è un viaggio a ritroso nel tempo che conquista anche i più piccoli, con il fascino di ambienti misteriosi e passaggi segreti.

Informazioni:

  • il Museo del Mare è chiuso il lunedì, per gli orari di visita, controlla sul sito web dell’associazione.
  • il Castello Aragonese di Ischia è aperto tutto l’anno dalle 9:00 al tramonto, per informazioni sulle tariffe adulti e bambini, visita il sito castelloaragoneseischia.com;

Attività sportive e naturalistiche per bambini a Ischia

Ischia con i bambini, paradiso della vacanza family

Macchia mediterranea e pini secolari a perdita d’occhio, costellano la splendida Pineta di Fiaiano, nel comune di Barano d’Ischia. Qui puoi divertirti con i bambini nel meraviglioso parco giochi a cielo aperto che ospita il famoso Ischia Adventure Park, un giardino tematico con percorsi fra gli alberi, ponti tibetani e tunnel tirolesi, adatti ad ogni età. Inoltre la pineta si presta a semplici percorsi di trekking, in mountain bike e ai laboratori esperienziali che mettono sempre al centro la fantasia dei bambini.

Se alla classica giornata in spiaggia sotto l’ombrellone, vuoi abbinare un’esperienza diversa dal solito che entusiasmi i tuoi bambini, prova l’escursione a cavallo sul Monte Epomeo, il “gigante buono” dell’isola. Con i suoi 788 metri di altitudine, offre un panorama grandioso che abbraccia non solo Ischia, ma anche Capri, Procida e il Vesuvio. Epomeo in Sella è l’associazione sportiva locale che organizza queste uscite sui numerosi sentieri lungo le pendici del monte, regalando a grandi e piccini la possibilità di ammirare e sperimentare uno dei volti più autentici dell’isola.

Ma il divertimento a Ischia è anche subacqueo! Se i tuoi figli amano stare a mollo, non perdere l’occasione di iscriverli a un breve corso di immersioni e snorkeling organizzato dall’Associazione Nemo. Un’occasione speciale per divertirsi, imparare magiche storie di mare e il rispetto dell’ecosistema marino.

Informazioni:

  • Ischia Adventure Park propone percorsi per adulti e bambini, tariffe su ischiadventurepark.it;
  • per le escursioni di Epomeo in Sella, puoi contattare l’Associazione Cavallo e Uomo al +39 3349876655 oppure al +39 3394910480, o scrivere a info@cavalloeuomo.it;
  • per immersioni e snorkeling di Associazione Nemo, telefona al +393661270197 oppure scrivi a info@nemoischia.it.

Parchi Termali, Spa e benessere per famgilie a Ischia

Vacanze benessere con bambini a Ischia

Non si può parlare di questa splendida “isola giardino”, senza citare le benefiche acque termali ischitane, un vero balsamo per la salute di adulti e bambini. In tantissimi colgono l’occasione di una vacanza a Ischia per curare disturbi come otiti e affezioni respiratorie. Molti centri sono inoltre convenzionati con il Servizio Sanitario Nazionale e consentono così di conciliare al meglio vacanze e salute.

I parchi termali per famiglie qui sono oasi meravigliose, fatte di piscine, terrazze e giardini sul mare, perfetti per trascorrere una giornata in alternativa al mare, fra divertimento e relax. Fra i più grandi e conosciuti ci sono i Giardini Poseidon, affacciati sulla magnifica Baia di Citara, e il Parco Negombo, con piscine di acqua di mare a temperatura ambiente, dove possono immergersi in sicurezza anche i più piccoli.

Informazioni:

  • il parco termale Giardini di Poseidon è aperto da aprile a ottobre, i prezzi e gli orari sono disponibili su giardiniposeidonterme.com;
  • per gli orari del parco idrotermale Negombo, con centro benessere, spiaggia e giardini, consulta negombo.it.

Ischia con i bambini, paradiso della vacanza family



Dove dormire a Ischia con i bambini

I migliori Family Hotel di Ischia per le tue vacanze con i bambini!

Vedi tutti gli hotel

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>