Carpegna, perfetta per una gita con i bambini

Rimini non è solo mare e lunghe spiagge dorate, ma anche un bellissimo entroterra.
Le meravigliose colline delle Marche sono lì, a soli due passi dal mare e dalla città. Così lontane dal caos della Riviera che, in estate, è come un interrotto e divertente luna park a cielo aperto.

Così, di tanto in tanto, si rende necessaria una piccola fuga nel silenzio e nella pace di un entroterra ancora autentico e attaccato alle sue radici montane, di una montagna che poi, in fondo, tanto montagna non è. Carpegna è perfetta per una gita con i bambini.

Informazioni pratiche Carpegna

E’ raggiungibile in circa un’ora di auto partendo da Rimini. E’ un piccolo comune montano, in provincia di Pesaro e Urbino. Una parte del suo territorio è incluso nel Parco naturale regionale del Sasso Simone e Simoncello. L’adorabile, e assolutamente tranquillo, paesino si trova proprio ai piedi del Monte Carpegna che è alto circa 750 metri. Se vi troverete bene potreste anche decidere di tornarci in inverno visto che è anche una stazione sciistica.

Dove andare in Carpegna con i bambini

Per una gita con i bambini ci sono diverse scelte possibili:

  1. la Cantoniera, un enorme prato verde con una piccola area giochi dove i bambini potranno scorazzare liberi e senza alcun pericolo. E’ l’ideale anche per organizzare un picnic. Unico lato negativo, non ci sono alberi. Quindi il sole potrebbe essere troppo forte nelle ore di punta, ma nessun problema. Potrete decidere di addentrarvi un poco nel bosco retrostante e scegliere un luogo appartato e ombreggiato dove pranzare e riposarvi nel silenzio di ombrosi boschi e accoglienti fronde, con un sottofondo magico e incantevole di cinguettii e fruscii di rami spostati solo dalla leggera brezza.
  2. Il Cippo, che è un punto di partenza ideale se volete cimentarvi nel trekking. Qui troverete alcuni tavoli di legno e, volendo, anche un bar ristorante dove pranzare se non vi siete portati il pranzo al sacco (o se come me siete pigri e odiate cucinare… ma questa è un’altra storia.)
  3. L’Eremo, dove le mucche pascolano libere (almeno pascolavano libere un tempo…), dove i bambini potranno correre a perdifiato su un grande spiazzo in fondo alla salita che conduce all’Eremo.
Nessun Dorme - Carpegna

Carpegna è ideale per una gita con i bambini non solo per la libertà che consente loro di godere, ma anche perchè, quando giù a valle non si respira per il caldo, qui si sente un’aria fresca che rinfranca e ristora. Starsene placidamente seduti all’ombra o sotto il sole, mentre i bambini sfrecciano via veloci alla scoperta di mondi fantastici e naturali, renderà la vostra giornata un ricordo felice che vi tornerà alla memoria negli anni futuri. Salutate chi vi saluta, sorridete a chi vi sorride. Lasciate a valle tutti i pensieri e le preoccupazioni e godetevi questo angolo di pace terrena. Questo angolo si chiama Carpegna.

Sono certa che la amerete, voi e i vostri bambini. Che ne dite vi ho convinti a partire alla scoperta di questo piccolo paese tranquillo e di questa adorabile montagna che poi, in fondo, tanto montagna non è? Spero di sì e spero che, proprio come me, tornerete a valle con il sorriso sulle labbra.

Photo credit: Benvenuto in AppenninoNessun Dorme

Un commento a “Carpegna, perfetta per una gita con i bambini

  • susi

    Ciao, un aggiunta di divertimento importante non inserita nel vostro articolo è il parco avventura presente al Passo Cantoniera, dove oltre a scorrazzare liberi nel prato per pic-nic, i bambini potranno allenarsi sugli alberi della più grande cerreta dell’Europa e divertirsi presso il CarpegnaPark , adatto anche ai genitori che torneranno un pò bambini arrampicandosi sugli alberi.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>