Cesenatico, ideale per una vacanza in famigliaCesenatico, ideale per una vacanza in famiglia

La scelta di una destinazione per le vacanze di tutta la famiglia è sempre ardua. Bisogna cercare di accontentare tutti: mamma, papà e soprattutto i bambini. Altrimenti la tanto agognata vacanza, da momento di svago e relax, potrebbe trasformasi in un incubo a occhi aperti.

Personalmente, ho cominciato a viaggiare quando il mio primo figlio aveva 3 mesi, con il secondogenito poi, forti della passata esperienza, siamo partiti che aveva solo 40 giorni. In ogni viaggio ci sono stati momenti splendidi e altri, invece, da dimenticare. Proprio per questo so quanto sia importante scegliere attentamente dove andare.

Cesenatico è a due passi da Rimini e ho avuto l’occasione di andarci qualche anno fa. A dire il vero ero partita prevenuta. Sapete, noi qui in Romagna siamo piuttosto campanilisti, ma devo essere sincera, dopo esserci stata posso tranquillamente consigliarvela per le vostre vacanze in famiglia. Certo, vi devono piacere il mare e la tranquillità.

Statua del marinaio CesenaticoCesenatico è perfetta per chi viaggia con i bambini perché:

  1. La spiaggia è di sabbia. Potrete costruire inespugnabili castelli, mille differenti formine e grandi buche per nascondere fantastici tesori immaginari. E’ piccola e raccolta, ideale per chi viaggia con bambini più grandi, perché seduti sotto l’ombrellone avrete sotto controllo vostro figlio che gioca a riva. In più, è dotata di tutti i comfort: lettini, ombrelloni, giochi per bambini.
  2. Il mare. Lo so che l’Adriatico non è il mare della Sardegna o del Salento, ma per i bambini è perfetto. Ha un fondale basso, è quasi sempre calmo e senza onde, l’acqua è calda e per arrivare dove non si tocca bisogna camminare a lungo. Così i piccoli viaggiatori possono tranquillamente giocare sulla battigia e fare il bagno senza pericoli
  3. Il centro di Cesenatico si sviluppa intorno al porto canale. E’ una zona assolutamente incantevole e, soprattutto, pedonale. Potrete passeggiare tranquillamente, ammirando le antiche imbarcazioni di legno, con le colorate vele spiegate, così distintive di questa cittadina. Potrete fare shopping in uno dei piccoli negozietti sulla passeggiata, oppure fermarvi per un bicchiere di bianco fresco e frizzante in un bar, o semplicemente sedervi nella deliziosa Piazzetta delle Erbe, dove i bambini potranno correre liberi.

    Cesenatico

  4. Il Museo della Marineria si affaccia sul porto canale. E’ un piccolo museo che vi condurrà alla scoperta di un mondo affascinante e spesso sconosciuto: quello della marineria appunto. Se lo desiderate potrete anche partecipare a un’interessante visita guidata.

    Museo della Marineria, dettaglio

  5. L’offerta alberghiera. Nel mio breve soggiorno a Cesenatico ho avuto la fortuna di alloggiare in un albergo associato a Italy Family Hotel (esattamente l’Hotel Valverde del gruppo Ricci Hotel) e vi assicuro che ho notato la differenza. Le camere erano spaziose, ideali per accogliere e ospitare una famiglia intera, il ristorante prevedeva dei baby menù studiati per rispondere alle esigenze dei più piccoli, c’erano seggioloni per tutti e per ogni età. Sono queste le accortezze che fanno la differenza, perché si capisce che veramente i bambini sono considerati dei piccoli ospiti da accontentare e soddisfare.

Cesenatico è davvero perfetta per una rilassante vacanza in famiglia. Provare per credere.

Photo Credit: Valentina Gattei

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>