Vacanze coi bambini sul Gargano: ideale per le famiglie

Sono tanti i motivi che rendono il Gargano la meta perfetta per una vacanza con bambini. Questo perché non è solo bellissime spiagge e mare cristallino, ma ha tanti altri lati nascosti. Insieme ai tuoi bimbi scopri le tradizioni antiche come la piccola pesca artigianale, la natura incontaminata della Foresta Umbra, le leggende di Pizzomunno e Cristalda, i borghi, e alloggia nei migliori family hotel con tanti servizi per i più piccoli che rendono una vacanza sul Gargano ideale per le famiglie.

Il Gargano è tantissime cose tutte insieme, che potrebbe non essere sufficiente una vacanza sola per scoprirlo. Noi, però, te ne sveliamo alcune che non possono assolutamente mancare nel tuo itinerario per una speciale vacanza sul Gargano con bambini.

Vacanze coi bambini sul Gargano: ideale per le famiglie

Il mare del Gargano, perfetto per le famiglie

Il Gargano, detto anche Sperone d’Italia, si snoda sull’omonimo promontorio che rende unici i suoi paesaggi, tra grotte, calette nascoste, mare e spiagge incantevoli.

Vacanze coi bambini sul Gargano: ideale per le famiglie

L’acqua cristallina e la sabbia fine sono perfette per le famiglie con bambini che vogliono passare una divertente e rilassante vacanza al mare. Scegli tu se optare per lidi dotati di ogni comfort tra lettini, sdraio, ombrelloni, piccoli bar dove mangiare un gelato o prendere un aperitivo, come la Pirola Beach di Vieste e la Spiaggia Azzurra di Rodi Garganico entrambi dotati di animazione, mini club e spazio giochi per i bimbi; o per spiagge non attrezzate se invece preferisci il mare in libertà.

Stare tutto il giorno sotto l’ombrellone ti annoia? Allora cimentati negli sport acquatici come canoa, un corso di vela o i gonfiabili in acqua oppure naviga come pirati insieme ai tuoi bimbi alla scoperta delle calette nascoste, come la Baia delle Zagare o di Pugnochiuso.

Vacanze coi bambini sul Gargano: ideale per le famiglie

Le città da visitare con i bambini

Una vacanza non è solo mare, ma anche cultura e tradizioni. Da non perdere Peschici, Rodi Garganico e Vieste, dove trovi castelli, fortezze e fortificazioni incastonati in borghi antichi o centri storici medievali che incantano i tuoi bambini. I paesini e i centri storici sono tutte zone tranquille dove poter passeggiare in sicurezza ammirando le case in mattoni, i sorrisi aperti e, se sei fortunato, imbatterti in una festa del patrono o simili in cui la meraviglia e la gioia di vivere la fanno da padrona.

Vacanze coi bambini sul Gargano: ideale per le famiglie

Una giornata è senz’altro da dedicare alla visita della baia di San Nicola per ammirare i “trabucchi“, antiche costruzioni in legno che i pescatori utilizzavano per dispiegare le reti. Due giorni alla settimana è possibile assistere alla pesca tradizionale su un trabucco e diventare un mini-aiutante di un mastro trabuccolante. Oggi alcuni di questi sono stati trasformati in ristoranti dove gustare specialità del territorio e pesce fresco.

Scopri anche i luoghi sacri di questa terra, dal Santuario di San Michele, passando per l’Abbazia di Santa Maria di Pulsano, fino alla statua di Padre Pio posta sul fondale alle Isole Tremiti che rende omaggio al Santo di Pietrelcina.

Escursioni nella natura: tra Foresta Umbra e sentieri

Il Gargano è un paradiso per chi ama le vacanze attive e nella natura. In particolare ti consigliamo una gita nella Foresta Umbra, il polmone verde a pochi passi da San Menaio, con una vegetazione molto fitta che rende la foresta ombrosa e cupa per lunghi tratti, regalando le suggestioni della montagna.

All’interno trovi il divertente Giocabosco per i bimbi, un’area gioco in legno con sculture di animali scavate nei tronchi, trenini, casette e fortini; e il Centro Visitatori, dove è possibile avere tutte le informazioni utili a organizzare la visita e orientarsi tra i vari sentieri di trekking e per la bici.

Attenzione: ricorda di portare una maglia pesante e una sciarpetta per i tuoi bimbi, perché qui fa fresco anche d’estate!

Ideale per una gita in giornata è anche la rete sentieristica del Promontorio del Gargano. Spazia tra passeggiate a cavallo, escursioni a piedi o in MTB – con percorsi adatti a tutti i livelli di allenamento -, visita il canyon in jeep e cammina sul letto di un fiume in secca.

Una bella gita alle isole Tremiti!

Tremiti GarganoNell’itinerario della tua vacanza family sul Gargano, non può mancare una gita alle Isole Tremiti. I traghetti per le tremiti salpano da 4 porti principali: Termoli, Vasto, Vieste e Rodi Garganico. Appena sbarcato ti trovi davanti un vero e proprio paradiso con piccole calette di roccia, un mare che non ha niente da invidiare a quelli caraibici e una pace assoluta dettata dal fatto che sulle Tremiti non ci sono auto. Perfette sia per trascorrere una giornata all’insegna del sole e del relax sia per un soggiorno più lungo. Sono molto belle da visitare anche a piedi, in una camminata di circa un’ora e mezza su sentieri immersi nella natura che ti regala scorci di paesaggi fantastici. Le spiagge sono soprattutto rocciose e si affacciano su un mare da sogno, ideale per praticare dello snorkelling. Le consigliamo però se viaggi con bimbi più grandicelli e che sanno nuotare.

Ma quindi: le isole Tremiti hanno spiagge adatte a bambini piccoli?
Si, ce ne sono due con sabbia fine adatta anche ai più piccoli: la  Cala delle Arene e Spiaggia dei Pagliai  (quest’ultima raggiungibile solo in barca).

Dove dormire: i nostri family hotel

Scopri i family hotel a Rodi Garganico

Scopri i family hotel a Vieste

Photo credit: Nessun DormeNano Press – iVieste – Alessandra Granata, I viaggi dei rospi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>