Vacanza sul Gargano, ideale per le famiglieVacanza sul Gargano, ideale per le famiglie

Il Gargano si trova in Puglia, ed è perfetto per una vacanza in famiglia. Senza esserlo davvero, è una regione a sé. Il Gargano è così, semplice e comunque meraviglioso.

Una vacanza sul Gargano è ideale per le famiglie, sia per chi vuole trascorrere qualche giorno in tranquillità sia per chi vuole soggiornarci per più tempo.

Mare

pizzomunno-a-viesteLe spiagge e il mare sono incantevoli. I lidi poi sono dotati di ogni comfort: lettini, sdraio, ombrelloni, piccoli bar dove mangiare un gelato o prendere un aperitivo. Il Gargano si snoda così, in modo quasi rocambolesco, su quel promontorio che lo caratterizza in modo unico. Circondato da un Mare Adriatico che più blu non si può. Ci sono spiagge di sabbia, perfette per costruire castelli, e altre di piccoli sassi dove sognare a occhi aperti. Abbastanza vaste da permettere a un bambino di giocare in libertà senza disturbare chi si vuole riposare e, allo stesso tempo, non troppo grandi da non permettere di controllare con tranquillità vostro figlio che gioca a pochi passi da voi, sulla battigia.

Da vedere

ViesteNotte_468pixNon perdetevi i suoi piccoli meravigliosi gioielli: Peschici, Rodi Garganico, Vieste, Mattinata. Vedere all’improvviso le case bianche affacciate su un mare turchino è fantastico. I centri storici sono zone tranquille, i paesi sono splendidi con i loro negozi ancora non tutti omologati e i piccoli bar dove sorseggiare un caffè caldo. Le case in mattoni, i sorrisi aperti, fanno di questo luogo un luogo da amare.

Nessuno di questi piccoli paesi vi lascerà delusi… Se poi sarete fortunati potreste imbattervi in una festa del patrono o simili e allora, lì, lasciate spazio alla meraviglia e alla gioia di vivere. Godetevi il Gargano autentico.

Gita alle Tremiti

Tremiti GarganoSe i vostri bambini sono abbastanza grandi da apprezzare una gita fuori porta, potreste decidere di prendere il battello e salpare per le Isole Tremiti, un vero angolo di paradiso tutto italiano. Piccole calette di roccia, un mare che non ha niente da invidiare a quelli caraibici, una pace assoluta dettata dal fatto che sulle Tremiti non ci sono auto. Sono perfette sia per trascorrere una giornata all’insegna del sole e del relax sia per un soggiorno più lungo. A voi la scelta. Io le ho sinceramente adorate e non vedo l’ora di tornarci. Sono molto belle da visitare anche a piedi, in una camminata di circa un’ora e trenta su sentieri immersi nella natura. Passeggiata che vi regalerà scorci di paesaggi fantastici, da non dimenticare più. Le Isole Tremiti sono però adatte soprattutto a bambini di una certa età. Ve le sconsiglio se viaggiate con bimbi al di sotto dei 6 anni e che non sanno nuotare. Praticamente non ci sono spiagge, a parte una piccola caletta di sabbia. Tutte le altre sono di roccia e si affacciano su un mare da sogno, dove però non si tocca.

Che ne dite, vi ho convinto a partire per una vacanza sul Gargano con tutta la famiglia? Spero proprio di sì e spero anche che tornerete contenti, proprio come è successo a me.

Photo credit: Nessun DormeNano PressiViesteNessun Dorme

Articolo a cura di

Un commento a “Vacanza sul Gargano, ideale per le famiglie

  • Volevo portare i miei figli in questi posti, ma leggendo il tuo post mi hai illuminata, perché i miei hanno meno di 6 anni e se non ci sono spiagge di sabbia fine non credo proprio che siano adatte a loro. La condivisione è la “cosa” più bella che ci sia. Grazie

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>