Cesenatico è la località della riviera adriatica con la percentuale più alta di verde attrezzato, e anche quest’anno la Comunità Europea le ha assegnato la prestigiosa “Bandiera Blu” per la qualità delle acque, sicure e pulite, dell’ambiente e delle infrastrutture. Volete saperene di più? Un litorale sabbioso di 7 chilometri basso e dorato, ampio e sabbioso, accogliente e tranquillo, privo di barriere architettoniche e con ampi viali alberati: il posto di mare ideale per vivere la vacanza in un’atmosfera veramente rilassata e a misura di bambino. E c’è dell’altro ancora! Un parco acquatico dove i bambini impazzano di gioia, giochi nei giardini pubblici e, al mare, spiagge attrezzate con tante attività per i più piccoli. E, ancora, per gli amanti della bicicletta, ci sono decine di chilometri di piste ciclabili con la possibilità di usare gratuitamente le due ruote messe a disposizione dal Comune. Così, spostarsi da un capo all’altro della città è davvero un gioco da ragazzi! Passeggiando, poi, per il centro storico, attraversato dal Porto Canale Leonardesco, si respira ancora la tradizione del borgo marinaro.

Porto Canale Cesenatico

Tuffi e scivoli a più non posso!

L’estate è calda e avete voglia di frescura più divertimento allo stato puro? Armatevi di crema da sole, ciabatte da mare, ciambellone e via! Il parco acquatico Atlantica di Cesenatico vi aspetta con spazi adatti anche ai più piccini, tra piscine, giochi d’acqua, vorticosi acquascivoli e onde pazze o più morbide. Un’area di 100mila metri quadrati dove poter sguazzare, giocare e ballare con gli animatori, ma anche rilassarsi al sole.

Un museo galleggiante

Museo della Marineria - Cesenatico

Nel tratto più antico e caratteristico del porto canale di Cesenatico, in pieno centro, ha sede il Museo della Marineria, l’unico in Italia ad essere galleggiante. Una sorta di parco divertimenti per i più piccoli che potranno fantasticare su storie di mare e di grandi vascelli guidati da capitani talentuosi. Piccole e grandi vicende legate alle barche, alla pesca e ai traffici marittimi. Volete saperne di più? Nella sezione galleggiante ci sono le imbarcazioni tradizionali, esposte sul canale, con le coloratissime vele “al terzo”, tipiche dell’Adriatico. Sono decorate con i simboli delle famiglie dei pescatori e gli antichi occhi, un tempo utilizzati a scopo propiziatorio. Di fronte, nella sezione a terra, potete seguire un suggestivo percorso dedicato alla marineria tradizionale. In estate vi consigliamo di partecipare ai laboratori didattici e alle visite a tema. Vi sentirete dei veri e propri lupi di mare!

Piccoli ciclisti crescono

La patria del cicloturismo, dove è nato il “pirata” Marco Pantani, ospita ogni anno a maggio la Gran Fondo più famosa e antica del mondo che parte e si conclude proprio qui, a Cesenatico. Se siete cicloamatori, potete scegliere fra due percorsi che ogni anno attraversano, dal mare alla collina, i borghi più caratteristici della Romagna. E il giorno precedente la gara dei grandi, si svolge la Minigranfondo Nove Colli per i più piccoli: sempre due percorsi (uno di 10,2 e l’altro di 5,2 km) per ragazzi dai 7 ai 14 anni che vogliono cimentarsi in una pedalata emozionante nel territorio di Cesenatico. Avete voglia di partecipare? Potete farlo in sella a qualsiasi tipo di bicicletta, anche con accompagnatore!

Respirare a pieni polmoni in pineta e sulla spiaggia

A una manciata di chilometri dal centro di Cesenatico, la Pineta di Zadina è un vero e proprio polmone verde, in una zona della città lontana dal traffico. Fa parte della Riserva Naturale di Ravenna, un preziosissimo scrigno verde di circa 5 ettari che costeggia il litorale con un fitto intreccio di alti pini, farnie, lecci, olmi e ontani. Offre diverse aree gioco per bambini all’ombra dei pini, mentre gli adulti possono rilassarsi sulle panchine. Poi, tutti insieme ai tavoli per un pic-nic in compagnia. E dopo pranzo, che facciamo? Una passeggiata a piedi o in bicicletta lungo i percorsi che attraversano la pineta e che vengono illuminati la sera. O il divertimento sulla spiaggia, ampia, a ridosso della pineta, con una sabbia dorata e finissima e i fondali del mare bassi che degradano dolcemente: l’ideale per tutta la famiglia!

Volete una chicca? Scendendo più a sud, a Valverde, fermatevi alla Spiaggia delle Tamerici. È il primo esempio in Italia di arenile rinaturalizzato, utilizzando piante e siepi tipiche che formano una sorta di oasi naturale di benessere in cui ombra, natura e ossigeno si fondono con i profumi del mare. Dagli alberi-ombrelloni alle siepi, passando per le cabine, gli spogliatoi e i camminamenti, tutto è ecologico. Un nuovo modo, a basso impatto ambientale, di vivere la spiaggia. Very green!

Se la notte è rosa

E’ il capodanno d’estate della Riviera. Dal tramonto all’alba i 110 chilometri della riviera romagnola, da Comacchio a Cattolica, saranno di nuovo un tripudio di eventi, concerti, spettacoli per tutti che accenderanno di suoni, luci e colori le spiagge della Romagna. Il filo conduttore? Naturalmente il colore rosa che dominerà strade, piazze, negozi e stabilimenti balneari con addobbi floreali, coccarde e lampadine total pink. In particolare a Cesenatico, piazza Costa sarà come sempre il punto clou della serata. Quest’anno il tema della kermesse sarà Together (Insieme) e cadrà il 7 luglio.

E quando scende la notte?

Si dorme all’Italy Family Hotel Sport & Residenza, a due passi dal centro e a pochi metri dal mare. La famiglia Ricci offre la tradizionale ospitalità romagnola accogliendovi in locali luminosi e riposanti tipici dell’architettura mediterranea. Un occhio di riguardo per i bambini con soluzioni che accontentano tutti, scegliendo tra sistemazione hotel e Aparthotel, per chi preferisce un’indipendenza maggiore. Una grande piscina con acqua-wellness e idromassaggio sempre soleggiata è pronta ad accogliere grandi e piccini a cui è offerto un ricco programma settimanale di animazione. Disponibilità di seggioloni, posateria, piatti ‘baby’ e tovagliette da colorare, non manca uno spazio attrezzato per la preparazione delle pappe da parte delle mamme o la disponibilità di un cuoco che le prepara seguendo le indicazioni delle mamme nell’orario richiesto. La ristorazione è un punto d’eccellenza con un menù tutto da scoprire, assaporando le tante prelibatezze della cucina dell’Alto Adriatico e le materie prime sempre fresche e a km zero arrivano dalle campagne romagnole. Del podere di famiglia miele, olio e vino, e grande attenzione anche per la dieta baby, degli sportivi e dei celiaci.

L’Italy Family Hotel Tiffany & Resort si trova a pochi passi dal mare di Valverde ma in una zona molto tranquilla, comodo alla passeggiata serale in centro. E se dopo una giornata di sole o una bella passeggiata in bicicletta volete regalarvi una coccola, l’area wellness è a vostra disposizione con docce emozionali, cascate di ghiaccio e trattamenti per recuperare benessere e pace dopo una giornata di sole o una bella passeggiata in bicicletta. Piscina esterna riscaldata e servizi bike, baby e mini club con tante attività, insieme a cene a tema settimanali per i bambini con caccia al tesoro finale sono tra i servizi offerti. Fiore all’occhiello la cucina, dove potete assaggiare tipici piatti dell’Adriatico, che soddisferanno anche il palato più esigente con un ventaglio di proposte nel segno di una filosofia a km zero.

Nel cuore di Valverde, la zona di Cesenatico amata da famiglie e sportivi, si trova anche l’Italy Family Gallia Club Hotel. Arrivandoci, dovrai abbandonare qualsiasi preoccupazione e non pensare più a nulla: dovrai solo “affidarti” alle attenzioni che tutto lo staff saprà regalarti. L’elegante albergo coniuga libertà e relax con un’accoglienza tipica dei grandi hotel e l’all inclusive dei villaggi vacanza. Ampi spazi esterni e interni, spiaggia privata, piscina esterna riscaldata e un fitto programma di animazione per bambini, che hanno anche una piscina su misura, sapranno conquistarvi. Nei due ristoranti – uno direttamente sul mare – affiancano ai piatti della tradizione romagnola quelli della cucina internazionale con la formula “bevande illimitate”.

Chi anche in vacanza mette in primo piano la buona tavola, può scegliere di soggiornare all’Italy Family Hotel New Castle: il ristorante Tempio del Gusto, che già nel nome evoca squisite prelibatezze, è a disposizione con orari flessibili per facilitare le famiglie con bambini. E durante il giorno, tuffi e scivoli in piscina e tanto divertimento con esperti animatori che sapranno coinvolgere adulti e pargoli sia in albergo che in spiaggia. Ogni pomeriggio una “golosa” merenda attende i piccoli ospiti.  In posizione strategica, a pochi passi dal mare e dal borgo marinaro affacciato sull’antico porto leonardesco, l’albergo offre camere luminose con possibilità di letti a castello per i bambini che possono continuare a fantasticare anche la notte, immedesimandosi in prodi cavalieri a difesa del proprio… castello.

A una decina di minuti a piedi dal parco pubblico di Levante e sul Lungomare Carducci, l’Italy Family Hotel Roxy & Beach vi permette di raggiungere la propria spiaggia privata e tranquilla attraverso un breve sentiero, senza attraversamenti di strade, e finalmente iniziare la tanto agognata vacanza! Qui l’ospitalità romagnola è di casa, lontani dal chiasso del turismo di massa ma a pochi passi da tutte le attrazioni che possono arricchire la vacanza. Camere spaziose e vista mare offrono ogni comfort. Lo chef è al servizio delle mamme per preparare, in collaborazione con le mamme, sani menù per i bimbi. Piscina scoperta di due diverse altezze per grandi e piccini, noleggio bici e attività pomeridiane nel mini club sono solo alcune delle tante proposte dell’albergo.

Il moderno comfort si somma alle offerte all inclusive all’Italy Family Hotel Michelangelo. Vicino alla costa di Valverde, dista solo 100 metri dal mare e dalla spiaggia, è avvolto dal verde di una zona tranquilla e, allo stesso tempo, ricca di boutique e negozi di ogni genere. Ogni camera, lussuosa e completamente rinnovata, sfoggia un balcone arredato da cui poter godere, la sera ,di una brezza rigenerante dopo una giornata assolata. Una grande piscina con giochi d’acqua e uno staff di animazione preparato vi assicureranno una vacanza di divertimento e di relax. E la cucina? Il palato sarà deliziato dai sapori tipici della Riviera, con incursioni nella gastronomia internazionale e dolcezze provenienti direttamente dalla pasticceria interna.

Dina è la merendina che i piccoli ospiti potranno portare con sé sotto l’ombrellone ogni mattina attraverso la formula Club Family All Inclusive Open Bar dell’Italy Club Family Hotel Serenissima. Vicinissimo al mare, l’albergo offre camere molto spaziose, ideali anche per famiglie numerose, una piscina riscaldata con acquascivolo, animazione tutti i giorni e l’area mini club con un grande galeone dei pirati imbottito di palline colorate. I bambini sono protagonisti: dalla Playgroundarea, area protetta dove i pargoli potranno giocare in tutta sicurezza e libertà, al cucinotto a disposizione 24 ore su 24, sala pappe, grandi tate per i più piccoli e consulenza pediatrica gratuita. Se poi vorrete scoprire le bellezze dell’Adriatica, con la Family Boat a disposizione, nulla sarà più sconosciuto! Potrete anche entrare gratuitamente al parco acquatico Diamanti Beach Village sulla spiaggia di Cesenatico.

All’Italy Club Family Hotel Executive la vacanza è senza preoccupazioni. Con la formula all inclusive, che comprende open bar e spiaggia, pensione completa e accesso gratuito alle piscine e acquascivoli del Diamanti Beach Village, i genitori possono osservare in tutta tranquillità i bambini che giocano, sotto lo sguardo attento degli animatori. Allo stabilimento balneare Bagno Marconi, potrete usufruire gratuitamente di un ombrellone e due lettini, piscina, zona fitness, piccolo acquascivolo, campi da Beach-Mini volley, basket, calcetto e bocce, vastissima zona per tornei, mini e junior club, animazione, nursery, angolo lettura, internet wi-fi, dove potranno entrare anche i vostri amici a 4 zampe. Cabaret, cake design art e tornei sono solo alcune delle attività di un mini club in cui non può mancare nulla per una vacanza indimenticabile.

Infine, se siete amanti dell’acqua dolce della piscina per un buon bagno rilassante, l’indirizzo giusto è l’Italy Family Hotel Beau Soleil. E’ qui, infatti, che potrete trovare la più grande piscina all’aperto riscaldata con idromassaggio di tutta la riviera Adriatica. Di fronte al mare e adiacente alla pineta di Cesenatico, da cui arrivano profumi di resina, l’hotel si trova in un’ottima posizione tranquilla, senza il traffico e lo smog delle auto. La spiaggia privata, così come la pineta, sono i plus di cui poter beneficiare. La cucina tradizionale romagnola, con primi di pasta fresca e piatti di pesce freschissimo dell’Adriatico, soddisferà anche il palato più esigente e anche i più piccoli saranno coccolati sia a tavola, con menù dedicati, che nel gioco dai servizi a loro dedicati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>