In vacanza con gli animali: 5 cose da sapere prima di partire

Chi va in vacanza con gli animali da compagnia, sa bene quanto sia importante trovare un hotel dove gli amici a 4 zampe siano ammessi e possano godersi l’esperienza insieme alla propria famiglia umana. Passeggiare all’aria aperta in montagna, sgambettare sulla battigia in spiaggia, scodinzolare su un variopinto lungolago, godersi coccole e grattini extra, fanno sicuramente la gioia degli animali e sono un toccasana sia per noi che per i bimbi.

Prima di partire per la vacanza con il tuo cane, però, ci sono alcune regole fondamentali di cui tener conto che riguardano la salute, la convivenza con gli altri ospiti, il bagaglio, l’igiene, l’alimentazione. Vediamole insieme!

1. Controlla la salute degli animali prima di partire per le vacanze.

Lo potremmo definire “Pet-Up”, quello a cui sottoporre il nostro cane prima di una partenza! Ricordati di portarlo a fare un controllo dal veterinario di fiducia, in modo da capire quali sono gli accorgimenti di cui tener conto in base alla destinazione. Sia per i viaggi in Italia che all’estero, infatti, potrebbero rendersi necessarie delle cure preventive, ad esempio antiparassitarie, e anche degli esami al rientro. Non sottovalutare mai l’importanza di una visita pre e post partenza, nemmeno per viaggi a breve raggio.

In vacanza con gli animali: 5 cose da sapere prima di partire

2. Convivenza con gli ospiti in hotel.

Chi vive quotidianamente con un animale, lo considera parte della famiglia, è assolutamente normale! Considera, però, che molte persone hanno paura dei cani e quando sei in hotel dovresti tener conto di questo dettaglio per nulla scontato, in particolare se vai in vacanza in un family hotel molto frequentato da bambini che non sempre sono abituati ad approcciarsi con gli amici a 4 zampe.

Chiedi in anticipo quali sono le zone in cui puoi portare il tuo animale -aree comuni, piscina, giardino, sala ristorante, terrazza, giardino- e segui attentamente le regole della struttura che ti ospita. Non viverle come un limite, ma come una linea di buona convivenza nei confronti di chi ha paura degli animali da compagnia, oppure di chi desidera una vacanza tranquilla e senza schiamazzi.

In vacanza con gli animali: 5 cose da sapere prima di partire

3. Il bagaglio per gli animali.

Fare le valigie è forse la parte più noiosa della vacanza, soprattutto quando si parte con i bambini e gli animali: c’è sempre il rischio di dimenticare qualcosa! Ti diciamo subito che se per il soggiorno hai scelto un Italy Family Hotels, all’arrivo troverai tutto il necessario per i più piccoli, devi solo ricordare i loro abiti e i giocattoli del cuore. In generale, comunque, una check list con le cose principali da mettere nella valigia di adulti e bambini, può essere un ottimo aiuto.

E per gli animali da compagnia? Anche per loro è bene preparare un piccolo bagaglio, in modo da avere tutto l’occorrente a portata di mano. Ecco una breve elenco di cose da non dimenticare: per alcune di queste ti daremo qualche informazione in più nei prossimi paragrafi!

  • Prodotti per l’igiene. Shampoo, salviette igienizzanti per animali, pomata lenitiva per i polpastrelli, pettine.
  • Documenti. Libretto sanitario per l’Italia oppure passaporto per l’estero.
  • Oggetti quotidiani. Giochini preferiti, coperta, ciotoline, trasportino.
  • Cibo. Crocchette e umido monoporzione.
In vacanza con gli animali: 5 cose da sapere prima di partire

4. Come curare l’igiene dei tuoi animali in vacanza.

In vacanza, ancor più che a casa, è importante prestare attenzione all’igiene degli animali. I bagni in mare, il contatto diretto con la sabbia, le corse sui sentieri nei boschi o nei parchi, fanno sì che i cani siano molto più soggetti a possibili problemi di irritazione, disidratazione, parassiti. Ricorda di mettere in valigia lo shampoo per animali che usi abitualmente, pomata lenitiva per i polpastrelli, delle salviette igienizzanti per cani, in modo da avere a portata di mano tutto quello ti serve per detergere orecchie, zampe, muso, pelo, cute.

5. Questione di pappa: cosa portare in viaggio.

Il cambio di abitudini può provocare un calo nell’appetito, in questo caso portare in vacanza la pappa preferita del tuo animale, può essere un aiuto. Comodissimi da mettere nel bagaglio, anche per una questione di conservazione, sono sicuramente le crocchette e l’umido monoporzione.

L’ideale sarebbe scegliere quotidianamente alimenti privi di coloranti e conservanti artificiali, ricchi di vitamine e nutrienti, in base alla fase di crescita: in questo modo, anche in vacanza avrai la certezza di dare al tuo animale del cibo sano e su misura per le sue esigenze. Evita, se possibile, di farlo mangiare prima di un lungo spostamento, posticipando il momento della pappa all’arrivo oppure di sera.

vacanza con bambini e animali

In vacanza con gli animali negli Italy Family Hotels!

Sono tanti gli Italy Family Hotels nei quali puoi portare in vacanza i tuoi animali da compagnia. E per dare il benvenuto agli amici a 4 zampe, Italy Family Hotels ha stretto una collaborazione con Monge, la più importante realtà italiana nella produzione di cibo per cani e gatti! Un’azienda, la Monge, che lavora da sempre in maniera etica, nel massimo rispetto degli animali, dell’ambiente e dei collaboratori.

In hotel troverai un kit di benvenuto della Monge, composto da una porzione di crocchette, un osso con sacchettini igienici, un libretto e un codice sconto per i tuoi acquisti, direttamente all’interno della borsa di carta Monge. L’alimentazione per cani e gatti con Monge è sempre garanzia di qualità, perché il benessere alimentare degli animali è parte stessa della mission aziendale.

Vieni #invacanzaconmonge negli Italy Family Hotels e condividi con il tuo animale un’esperienza a 4 zampe!


Vedi tutti gli hotel

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>