Proteggere la pelle in vacanza: guida in 6 semplici step

Nella vita quotidiana ti prendi cura della tua pelle? Allora non smettere di farlo in vacanza!

Essere in ferie non giustifica il fatto di poter trascurare la propria pelle, è importante continuare con la routine di detersione, idratazione e protezione. Per questo abbiamo creato una guida in 6 semplici step per curare e proteggere la pelle in vacanza, per non saltare nemmeno un passaggio e tornare a casa riposati, freschi e idratati pronti a riprendere la vita quotidiana con il piede giusto!

1. Detergere consapevolmente

Una buona abitudine è sicuramente quella di detergere la pelle del viso quotidianamente mattina e sera, per togliere lo sporco accumulato nel corso della notte o della giornata. Per quanto riguarda il corpo, bisogna stare attenti a utilizzare il prodotto giusto che rimuova le impurità rispettando la fisiologia della pelle, magari con l’aiuto di spugne o manopole ergonomiche in tessuto, per ottenere anche una delicata azione esfoliante ed agevolare il rinnovamento cellulare. In questo modo i tessuti si ossigenano creando le condizioni ottimali per ricevere e assorbire al meglio i trattamenti successivi.

Detergere la pelle di viso e corpo, di tutta la famiglia

2. Idratare la pelle per riequilibrare

Una volta completata la detersione, applicare regolarmente una crema idratante con ingredienti reintegranti è una buona abitudine per avere una pelle più morbida, elastica, e non solo! Idratarla significa anche mantenere il naturale apporto quotidiano di liquidi, per evitare che la pelle invecchi più in fretta, causando la comparsa di rughe.

Va bene, è importante idratare la pelle all’esterno, ma lo è anche agire dall’interno. Come? Semplice: basta ricordarsi di bere almeno 1,5 litri di acqua al giorno, anche quando sei in vacanza!

Idratare la pelle di tutta la famiglia in vacanza

3. Proteggere la pelle dal sole

Che tu sia al mare, in montagna o in città, è importante, per tutta la famiglia, proteggersi sempre dal sole, quindi nel beauty-case da viaggio, non può assolutamente mancare una crema solare adatta al tuo fototipo. Ma perché? Forse non tutti sanno che un’eccessiva esposizione al sole non porta solo ad eritemi, scottature, gonfiori o arrossamenti, ma accelera anche l’invecchiamento cutaneo, favorendo la comparsa di macchie, rughe, secchezza cutanea e il potenziale sviluppo di tumori della pelle.

Attenzione però, non basta applicare il solare solo una volta al giorno, quindi se sei in procinto di fare una bella escursione sulle Dolomiti o di passare una rilassante giornata in spiaggia, non dimenticare di portare con te la protezione da poter applicare nell’arco della giornata.

Proteggere la pelle dal sole in vacanza

4. Creare uno scudo antinquinamento

La vita outdoor, tra sole e inquinamento ambientale, mette a dura prova la nostra pelle, soprattutto nelle grandi città. Quindi, oltre ad usare una protezione solare giusta in base al proprio fototipo, bisogna prendersene cura creando un buon “scudo antinquinamento“. Nel mondo della cosmetica si stanno creando sempre più prodotti anti-pollution, formulati per combattere gli effetti dell’esposizione agli agenti inquinanti. Detersione, purificazione e protezione è il “mantra” da ripetere quotidianamente, che non impedisce all’inquinamento di depositarsi sulla pelle, ma aiuta a combatterne gli effetti.

5. Dormire!

Ebbene sì, per prenderti cura della tua pelle basterebbe anche solo dormire qualche ora in più. Perché forse non sai che dormendo bene e almeno 7-8 ore per notte, favorisci la produzione di collagene – sostanza proteica che permette di avere quella bella pelle sana ed elastica -, l’idratazione del corpo si bilancia e la secrezione dell’ormone della crescita permette alle cellule danneggiate di ripararsi.

Quindi, dato che sei in vacanza, approfittane e risposa qualche ora in più, per tornare a casa con una pelle completamente rigenerata!

Dormire favorisce la produzione di collagene

6. Utilizzare i prodotti giusti

Scegliere i prodotti giusti da utilizzare per la cura della propria pelle è un passaggio fondamentale, anche per questo il Consorzio Italy Family Hotels ha avviato una collaborazione con Dermon, marchio di prodotti dedicati a benessere e detersione del corpo. In questa stagione in alcuni dei nostri hotel, gli ospiti possono provare alcuni prodotti dell’azienda, adatti per tutti i tipi di pelle!

La linea Dermon, che si è da poco rinnovata, è composta da dermocosmetici per la detergenza e l’idratazione del corpo, dalle formulazioni essenziali e testate, con ingredienti di qualità, informazioni 100% trasparenti e senza additivi superflui.
Non mancano poi due prodotti dalle formulazioni esclusive: un detergente e un latte idratante dedicati a pelli sensibili ed extrasensibili, approvati da AIDECO, l’Associazione Italiana Dermatologia e Cosmetologia.

Perché spesso per chiedere il massimo, basta chiedere l’essenziale.

Proteggere la pelle in vacanza: guida in 6 semplici step
Linea prodotti Dermon
Linea prodotti Dermon

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>