10 consigli per una vacanza più sostenibile

Pronti per la vacanza?
La aspettiamo tutto l’anno, ed ecco siamo finalmente pronti a partire! Ma se le vacanze fanno bene a noi e ai nostri bimbi, dobbiamo impegnarci affinché non danneggino il nostro amato pianeta.

Ecco un piccolo decalogo, per rendere la tua vacanza con i bimbi più sostenibile.

1 – Usa mezzi di trasporto efficienti e puliti.

Circa l’8% delle emissioni di carbonio nel mondo sono causate dai viaggi e dal turismo.  Anche se tutti i mezzi di trasporto richiedono energia, alcuni sono più efficienti e puliti di altri. Come si arriva a destinazione fa la differenza!

Se puoi usa il trasporto pubblico ed evita di usare la macchina.

Durante la vacanza spostati a piedi o in bicicletta, sarà un’occasione per passare il tempo con i bimbi più slow e magari scoprire gemme nascoste come una gelateria particolare o un bel parco giochi.

PS: Molti dei nostri Italy family Hotels mettono le biciclette a disposizione degli ospiti.

2 – Scegli un Hotel green.

Quando scegli dove andare in vacanza, privilegia le destinazioni e i family hotel green, ovvero chi si impegna a offrire una vacanza sostenibile, attuando pratiche di rispetto dell’ambiente e di risparmio energetico.

Essere sostenibile è uno sforzo, non solo economico, che deve essere premiato.

vacanze sostenibiili in montagna

3 – Risparmia acqua e energia.

Poche semplici mosse possono rendere la vacanza più sostenibile:

  • spegni le luci, la TV e tutti gli altri dispositivi elettronici quando non li usi;
  • spegni l’aria condizionata o regola il termostato di qualche grado più alto, quando va via dalla camera dell’hotel;
  • fai una breve doccia invece di un bagno;
  • chiedi all’hotel di non cambiarti ogni giorno lenzuola e asciugamani. Molti hotel sono generosi con il cambio degli asciugamani, ma forse non hai bisogno di cambiarli ogni giorno!

4 – Riduci  al minimo i tuoi rifiuti.

Ogni anno 8 milioni di tonnellate di plastica finiscono nei nostri oceani. Quantità equivalente a un camion della spazzatura pieno di plastica, che viene scaricato nell’oceano ogni singolo minuto di ogni singolo giorno.

Ecco qualche tip per ridurre i rifiuti:

  • utilizza borse di tela al posto dei sacchetti di plastica;
  • usa piatti e contenitori per il cibo riutilizzabili, evitando tutta la plastica usa-e-getta;
  • evita le bottigliette d’acqua, una borraccia a testa e la sete va via!
  • acquista green… dai giochi agli accessori di moda, c’è in commercio una vasta scelta di prodotti bellissimi, glamour e soprattutto amici dell’ambiente.
bimbo che usa la borraccia

5 – Non dimenticare di differenziare.

Riciclare la spazzatura è fondamentale per la salute del nostro pianeta, per cui non dimenticarti di fare la raccolta differenziata anche quando sei in vacanza.

Attenzione: poiché ogni posto ha modalità diverse di differenziare, informati su come funziona la raccolta differenziata del luogo in cui ti trovi e rispettala.

6 – Usa una protezione solare senza oxybenzone.

L’oxybenzone è dannoso per l’ecosistema perché si dissolve nell’acqua. Anche se non fai il bagno in mare, quando fai la doccia gli ingredienti nocivi si sciolgono nell’acqua e finiscono nell’ambiente.

Per cui per prendere il sole, scegli una protezione solare ecologica, senza oxybenzene.

Ricordati i consigli dei pediatri per prendere il sole in maniera sicura.

7 – Scegli frutta fresca e biologica invece di bevande alla frutta.

La riduzione dell’imballaggio influisce sulla quantità di inquinamento e sull’energia utilizzata per fabbricare questi prodotti. Inoltre, comprando frutta biologica e a km0, sosterrai la comunità locale.

E poi, vuoi mettere quanto è buona e sana una pesca matura al posto del succhino?

mercato dei contadini

8 – Sostieni le comunità locali.

È importante che le nostre vacanze contribuiscano a sostenere la popolazione locale. Piccoli gesti possono fare la differenza:

  • cena in un ristorante locale, assaporando i piatti tradizionali preparati con ingredienti km 0;
  • acquista la frutta e la verdura al mercato dei contadini, invece che della grande distribuzione;
  • prenota escursioni organizzate da guide locali;
  • fai shopping, così a fine vacanza porti come ricordo una bottiglia di vino di una cantina locale, o un oggetto di artigianato.

9 – Concediti tempo per esplorare la destinazione.

Prenditi del tempo per immergerti nella cultura, costruire legami più profondi con la gente locale e conoscere il fascino unico della destinazione. Trascorrere più tempo in un luogo rende le esperienze di viaggio più autentiche, memorabili e significative.

Viaggiare lentamente è meglio per l’ambiente, poiché riduce le emissioni di carbonio generate dal volo o dalla guida tra le destinazioni.

Inoltre, questo modo del viaggiare riduce la pressione sulle città e sulle comunità che si visitano, portando benefici e sostenendo le piccole imprese locali.

10 – Educa i bambini ad amare e rispettare l’ambiente.

Mostra loro quanto possa essere divertente e bello stare all’aria aperta, portali in spiaggia o a fare un’escursione nella natura.

Insegnagli ad apprezzare gli animali. Passando del tempo all’aperto, i bambini impareranno naturalmente ad associare la natura ad esperienze positive e scopriranno il valore del vivere in armonia con l’ambiente.

vacanza sostenibile con i bimbi al mare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>