Il Trentino e i suoi sapori: i piatti da non perdere

Il Trentino è una meta perfetta per le famiglie. Offre tanti hotel e servizi family-friendly, natura incontaminata e paesaggi mozzafiato. Ma anche stuzzicanti specialità gastronomiche che conquistano il palato di grandi e piccini.

Entrare in contatto con una destinazione significa coglierne tutti gli aspetti, anche quelli legati alla tradizione culinaria.

Una regione come il Trentino è uno scrigno di sorprese gustose da scoprire lentamente. Ecco, quindi, un “diario delle bontà trentine”, una piccola rassegna di sapori e piatti tipici da non perdere durante un viaggio o un weekend in Trentino.

canederli

Canederli

I canederli -o Knödel- sono tra i piatti trentini più conosciuti. Tipici della gastronomia tirolese, in particolar modo delle città di Trento e Bolzano, si possono trovare un po’ in tutta la regione. Si tratta di palline a base di pane raffermo, a cui viene spesso unito lo speck o il formaggio, nelle varianti più classiche.

Spätzle

Gli spätzle sono un altro primo piatto succulento. Gnocchetti a base di farina, uova e latte, impastati fino a formare una pastella che viene fatta passare da un colino, poi cotta nell’acqua bollente. Sono molto usati anche in Germania.

Ravioli atesini

Una ricca pasta fresca ripiena di ricotta, spinaci, formaggio ed un mix di spezie che conferisce un gusto molto caratteristico.

Polenta carbonbera

È una specialità della cucina di montagna a base di farina gialla, formaggio di malga e salamino fresco. Un piatto ottimo, assolutamente da provare in autunno e in inverno.

Gulash tirolese

Il gulash proviene dalla tradizione ungherese, ma è entrato a far parte delle specialità di tutto il nord-est d’Italia. È sostanzialmente un gustoso stufato di manzo, spesso servito accompagnato da patate o polenta.

Straboi

Passiamo ai dolci, che certo conquistano tutti i palati. Lo straboi è una frittella dolce cosparsa di zucchero a velo, spesso accompagnato da marmellata. Prende il nome dalla forma “tortuosa” (“strauben” in tedesco) ed è il “Re” di ogni fiera e festa che si rispetti.

Strudel

Alla fine di questa appetitosa carrellata arriva lo strudel! Probabilmente la specialità più rinomata del Trentino. Rigorosamente a base di mele, uno dei prodotti d’eccellenza della regione.

Avete mai assaggiato una di queste specialità? Anche a voi piace sperimentare i sapori delle mete che visitate?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>