L’altopiano di Selvino con bambini

Stretto nell’abbraccio delle Orobie, tra la Val Brembana e la Val Seriana, si estende l’altopiano di Selvino Aviatico, una terra in cui si possono vivere mille avventure diverse con i bambini.

A poca distanza da Milano, l’altopiano è perfetto per un week-end di sport e di relax, in mezzo alla natura. Qualsiasi siano i desideri della tua famiglia, questa destinazione soddisfa i turisti più esigenti, in qualunque stagione dell’anno.

Non hai che venire in questo viaggio con noi, ti porteremo a scoprire l’Altopiano di Selvino Aviatico nelle quattro stagioni dell’anno.

Cosa fare sull’altopiano di Selvino in autunno

L’autunno è una stagione particolarmente magica sull’altopiano di Selvino. Le valli, i prati, i boschi si incendiano dei colori più caldi, il turismo di massa è lontano e i paesi tornano silenziosi.

Qui il foliage è davvero spettacolare! Un piccolo consiglio: durante la gita raccogli materiali come pigne, castagne, foglie e legnetti, così da fare lavoretti in casa con i bimbi nei giorni di pioggia.

Nelle giornate di cielo azzurro, goditi al massimo l’aria aperta coinvolgendo i piccoli in una pedalata lungo i tanti sentieri per le MTB che ci sono qui all’altopiano. Ne troverai per tutti i gusti e per tutte le gambe. E se invece preferisci pedalare lungo una ciclabile, con una mezz’oretta di auto ne hai ben due a disposizione: quella della Val Brembana che corre lungo i vecchi binari della ferrovia, e quella della Val Seriana che costeggia le rive del fiume Serio.

selvino con bambini in autunno

Selvino in inverno con bambini

Quando i primi fiocchi di neve cadono su queste cime, il paesaggio dell’altopiano di Selvino si trasforma in un libro di fiabe in pieno stile Frozen

A 1000 metri di quota, nel cuore delle Prealpi Orobie, quello di Selvino Aviatico è un piccolo comprensorio sciistico, perfetto per l’avviamento dei piccolini. Qui trovi una pista azzurra ideale per i principianti e gli sciatori meno esperti, servita da un comodo tapis roulant e la pista “Paola Magoni”, per gli sciatori più esperti, dotata di una panoramica seggiovia biposto. In quota ti aspettano ristori e rifugi per soddisfare le esigenze di pranzi o merende al sapore di cioccolata calda.

Ma se al posto di sfrecciare con sci e snowboard preferisci il ritmo più dolce e silenzioso delle ciaspole, noleggiando le racchette da neve direttamente in paese, potrai rimanere incantata dai meravigliosi panorami ricoperti di neve, il silenzio dei boschi addormentati e la natura che si riposa nella stagione più rigida.

sciare a selvino

L’altopiano di Selvino Aviatico in primavera con i bambini

La stagione del risveglio e del disgelo è perfetta per apprendere tantissime nozioni, semplicemente partendo dell’osservazione delle piccole cose. Una destinazione come Selvino è perfetta perché complice l’altitudine non troppo elevata, ti accoglie con un tepore sul viso che sa quasi già di estate.

Porta quindi i bambini in natura in questo particolare momento dell’anno, sarà  davvero gratificante. I germogli, i primi nidi, le orme sul fango misto neve di chi abbandona la tana dopo un lungo sonno. E se in famiglia c’è un appassionato di birdwatching, non perdere una visita alla stazione ornitologica a S. Marco di Zogno, in località La Passata, dove dal 1995 è attivo un progetto di osservazione sulle strategie di migrazione di oltre 111 specie diverse!   

osservare la natura in primavera a selvino

Vivi l’altopiano di Selvino Aviatico in estate

L’estate è la stagione regina per queste montagne verdeggianti dove tra attività adrenaliniche, semplici passeggiate e falesie per l’arrampicata. I patiti delle vacanze attive trovano di che sbizzarrirsi percorrendo sempre sentieri sempre diversi.

L’attrazione che mette d’accordo tutti è il parco avventura sulla cima del Monte Purito di Selvino. Qui troverai sette fantastici percorsi sospesi tra gli alberi, perfetti per ogni tipologia di avventuriero e percorribili in totale sicurezza dai 3 anni.

Se vuoi vivere un’avventura estiva davvero indimenticabile, puoi organizzare durante il mese di agosto una serata all’osservatorio astronomico di Aviatico. Si sale con le torce lungo il sentiero che porta al Monte Poieto e una volta arrivati a destinazione si potranno ammirare le Pleiadi e la volta celeste come mai si è fatto prima. Davvero magico!

Consigli pratici per visitare Selvino

 Dove si trova e come arrivare

Per arrivare a Selvino è sufficiente il tempo di una fuga dalla città. Puoi decidere di partire, mettere due cose in un borsone e ritrovarti con i tuoi bambini immersa nella natura. Bergamo è semplicemente a 30 minuti di auto e la cosmopolita Milano a 70 chilometri. Il mezzo migliore per raggiungere questa località di montagna è sicuramente l’automobile, perché ti darà la possibilità di muoverti agevolmente sul territorio con la massima praticità.

hotel Harmony suite hotel selvino

Dove dormire a Selvino

Tra queste montagne sorge uno degli Italy Family Hotels più apprezzati dalle famiglie con bambini, è l’Harmony Suite Hotel , un quattro stelle perfetto per chi cerca una vacanza rilassante, con tutti i servizi per i più piccoli e l’atmosfera distesa e rilassata come quella di casa.  L’hotel a conduzione familiare è una vera e propria oasi felice per i bambini e i loro genitori. Ti sentirai coccolato dai profumi della natura – sia in camera che in cucina – grazie alle meravigliose camere a tema, come la grotta dell’orso o la casa sull’albero, e i menù preparati dallo chef con i profumi dell’orto e i prodotti della tradizione.  

L’altopiano di Selvino Aviatico ti aspetta. Noi ora vogliamo solo sapere quale stagione è la tua preferita!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>