Conoscere Bergamo con i bambini

Bergamo, non lontana da Milano, è una città spesso sottovalutata che in realtà è capace di regalare bellissime sorprese.

Sebbene infatti recente sviluppo turistico della città sia connesso alla presenza sul suo terriorio dell’aeroporto di Orio al Serio – divenuto un importante hub per le compagnie low-cost – il passato di Bergamo e il suo legame con la Repubblica Serenissima di Venezia le hanno lasciato un Patrimonio Storico-Culturale di tutto rispetto che permette di trascorrere qualche giorno di vacanza da queste parti senza annoiarsi.

La città si divide in due “anime”: Bergamo Bassa, che si sviluppa intorno al Sentierone (ovvero via XX Settembre) e Bergamo Alta, la parte più antica della città che con le sue stradine medievali e i suoi palazzi vi permetterà di trascorrere qualche ora tranquilli passeggiando per il suo centro storico pedonale, senza dovervi preoccupare di prestare attenzione a dove corrono i bimbi. 

La Chiesa di Santa Maria Nascente, la Cappella Colleoni, il Battistero e il Palazzo della Ragione sono solo alcune delle tappe immancabili della visita mentre i bambini più grandicelli ameranno la visita al Museo delle Scienze Naturali o all’Orto Botanico. La funicolare poi con cui si può salire alla Città Alta sarà di sicuro momento di divertimento per i piccoli mentre per pranzo ci sarà solo da scegliere tra bar e panetterie che vendono prodotti tipici anche a misura di bambino, come una dolcissima “polenta e osei” fatta di zucchero.

Nelle giornate di sole poi un’ottima idea è prendere nuovamente la funicolare e salire fino a San Vigilio, da dove si gode una splendida vista su tutta la valle e dove ci si può rilassare mentre i bambini giocano un po’.

Una descrizione a parte merita poi la Città Bassa, così diversa da quella Alta. Se la stanchezza ve lo permette e non avete passeggini al seguito raggiungetela scendendo le antiche scale in pietra che da sempre collegano le due anime di Bergamo e incontrerete viali ampi e pieni di negozi alla moda molto diversi dai vicoli medievali della Città Alta e la Pinacoteca e la Galleria di Arte Moderna e Contemporanea saranno una bellissima scoperta. 

Vi segnalo poi che Bergamo è un’ottima base per visitare i dintorni, sia le splendide Alpi Orobiche, per sciare o passeggiare in montagna, che i Laghi, visto che vicinissimi sono il Lago d’Iseo e il Lago di Endine ma anche il Garda: Selvino, Riva del Garda, Desenzano e Iseo sono raggiungibili in auto o con i mezzi pubblici oppure con una breve gita in auto e perfetti per tutta la famiglia.

Infine, per chi non lo sapesse, vi segnalo che un giorno speciale per visitare Bergamo è il tredici dicembre, il giorno di Santa Lucia. Per i bambini bergamaschi si tratta di una grande festa fatta di regali e dolci, in cui la Santa vestita di bianco, porta i regali durante la notte. In questa occasione la città, già in piena atmosfera natalizia, si veste a festa con eventi e fiere e sono davvero tante le letterine che i bambini portano alla Santa per chiedere i doni tanto desiderati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>