Parchi divertimento per bambini in Piemonte imperdibili

Ma ci sono Parchi divertimento per bambini in Piemonte? Bella domanda. Non ci sono i classici parchi a tema, ma ci sono tre parchi davvero unici come il Bosco Fatato a Moltaldo di Roero, il parco di Gianni Rodari a Omegna, la fabbrica dei Suoni a Venasca (Cuneo). Nella nostra lista poi aggiungiamo anche lo Zoom di Torino e una nutrita lista di parchi acquatici, parchi con slittini e parchi avventura. Ecco una guida dettagliata ai più bei parchi divertimenti per bambini in Piemonte:

I più bei parchi divertimenti per bambini in Piemonte: il  Bosco Fatato

parchi divertimento per bambini in Piemonte: il bosco fatato

Al primo posto tra i più   bei parchi divertimenti per bambini in Piemonte mettiamo il Bosco Fatato nel a Montaldo Roero (Cuneo). Si trova in un’area naturalistica a ridosso delle scenografiche Rocche. E un’area boschiva vera e propria, da raggiungere a piedi per rilassarsi ed ossigenarsi tra gli alberi e sotto le fronde di castagni secolari.

Lungo il percorso, come in una caccia al tesoro, i bambini si possono divertite a trovare e sculture in legno di gnomi ed animali selvatici realizzate dall’artista del legno Barba Brisiu, incantevoli le casette colorate per gli uccellini sugli alberi, c’è anche una piccola biblioteca nella natura ed altre piccole e deliziose attrazioni fiabesche.

Il Parco della Fantasia di Gianni Rodari

A Omegna i bambini giocano con le parole e le favole, proprio come ci ha insegnato Gianni Rodari che qui è nato.  Il parco è collegato al lago d’Orta da un percorso pedonale sulle rive del canale Nigoglia ed è nato dal recupero architettonico di un’acciaieria.

Il parco della Fantasia è composto da un’area ludica con ludoteca, laboratori e piazza degli arcobaleni ocn anfiteatro all’aperto; un’area naturalistica con i giardini della torta i ncielo; un area museale con auditorium e museo didattico Ogni settembre poi il Parco della fantasia si trasforma nel Lago dei Draghi Quest’anno l’appuntamento è il 10 e 11 settembre, con un avventuroso safari fotografico in motoscafo, accompagnato da un vero dragologo.

  • Dove: Via XI Settembre, 9, 28887 Omegna
  • Info: 0323 887233 –  info@rodariparcofantasia.it
  • parcodellafantasia.it

La fabbrica dei suoni – Cuneo

Parchi divertimento per bambini in Piemonte imperdibili

Immaginate un parco divertimenti in cui si ascolta, si canta, si suona e si balla. Nel cuore della Valle Varaita c’è “La Fabbrica dei suoni”, uno dei più bei parchi divertimenti per bambini in Piemonte, bello anche perchè unico. Qui i grandi e piccini scoprono, attraverso una serie di esperienza sensoriali e giochi, che la musica non è solo tecnica e nozioni, ma è parte di noi. La fabbrica dei Suoni usa le moderne tecnologie,il gioco, la sperimentazione, per un’avventura sonora.

Si gioca con i cartoni animati e la manipolazione e si porvano tantissimi strumenti diversi, una vera avventura dal rumore al suono, passando attraverso il ritmo e le vibrazioni, per concludere con un viaggio immaginario intorno al mondo, seguendo gli strumenti musicali che lo popolano.

  • Dove: Via G. Marconi, 15 Venasca (CN)
  • Info: 0175.567840 E-mail: info@lafabbricadeisuoni.it
  • lafabbricadeisuoni.it

Bioparco Zoom – Torino

Non è un aprco divertimenti nel senso stretto del termine, ma è un luogo in cui divertirsi a stretto contatto con gli animali. Zoom è un bioparco immersivo nel cuore di Torino, un’immensa area verde interamente pedonale, dove vivere un’esperienza di viaggio irresistibile tra Asia e Africa, immersi nella natura per scoprire gli animali nei loro habitat: il Madagascar dei lemuri e delle tartarughe giganti; la Giungla Asiatica dei gibboni e delle tigri; la Baia dei pinguini africani; la Fattoria dei Mondi con gli asini somali, i dromedari, i lama, gli alpaca, i wallaby, i cani della prateria e i buoi dei watussi; l’Anfiteatro di Petra con i suoi maestosi rapaci; il Serengeti con giraffe, zebre, struzzi, rinoceronti e tante altre specie; l’imperdibile Hippo Underwater, il primo speciale acquario all’aperto, in Italia, dove è possibile vedere gli ippopotami nuotare sott’acqua tra 2.000 pesci tropicali coloratissimi;

Si può anche dormire all’interno facendo colazione con le giraffe o fare un bagno in piscina con gli ippopotami.

Aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 17.30

  • Dove: Str. Piscina, 36, 10040 Cumiana TO
  • Info: 011 907 0318
  • zoomtorino.it

Parchi divertimenti per bambini in Piemonte: i parchi acquatici

Tra i parchi divertimenti per bambini in Piemonte una sezione va dedicata ai Parchi acquatici.

parchi divertimento acquatico per bambini in Piemonte:

Ondaland

Il più grande è Ondaland a Vicolungo in provincia di Novara. È aperto solo d’estate. Si estende per   140.000 m² divisi in tre aree tematiche: Water Adventure (con 15 attrazioni) , Kids Area e Sport & Wellness. Una piscina con le onde e tantissimi scivoli, ma anche un’area relax vi attendono.

  • Dove: Via Case Sparse, 1, 28060 Vicolungo NO
  • Info: 0321 855511
  • ondaland.it

Atlantis

Altro parco acquatico è Atlantis che si trova a San Secondo di Pinerolo, in provincia di Torino, con piscine, solarium, area relax, animazione ed anche un minifìgolf.

Atlantis è anche Lost World:  il Parco preistorico dei Dinosauri dove poter scoprire le ricostruzioni di una trentina di dinosauri lungo un percorso che si snoda in piacevole passeggiata in un bosco di 20.000 metri quadrati .

Inoltre é presente un’area dedicata allo scavo paleontologico e ne illustra le caratteristiche.

E per finire un’area Avventura finalizzata alla conoscenza del bosco e dell’ambiente na¬turale con diverse attrazioni tra cui la parete d’arrampicata orizzontale lunga 6 m.

Il biglietto del parco acquatico include anche l’ingresso a Lost World. Costa 13 euro per gli adutli e 10 per i bambini. In settimana il biglietto pomeridiano costa 9 euro e dalle 16 : 7 euro

  • Dove:  Via pinerolo 60 – San Secondo di Pinerolo ( Torino )
  • Info: 339 2697399 parco@acquatlantis.com
  • aquatlantis.com

Altri parchi acquatici in Piemonte

  • Bulé Adventure Park ( Novara)
  • AquAdventure Park di Baveno: sulle sponde del Lago Maggiore

Parchi divertimenti per bambini in Piemonte con gli slittini

Tra i parchi divertimenti per bambini in Piemonte troviamo anche i parchi con slittini. I bambini impazziranno: adrenalina e divertimento assicurati. Ecco i due in asoluto più belli.

parchi divertimento per bambini in Piemonte con slittini

Alpyland

Alpyland si trova ulla cima del Monte Mattarone, qui potete fare una discesa in slittino con una vista incredibile direttamente sul Lago Maggiore. A partire dai 4 anni, i vostri bimbi ( accompagnati da un adulto) possono provare il brivido della discesa.

Bardonecchia Alpine Coaster

Con Bardonecchia Alpine Coaster su una slitta biposto vi attende un’adrenalinica discesa di oltre  un chilometro di con curve , dossi e cambi di direzione

I parchi avventura in Piemonte

Segnialiamo tra i parchi divertimenti per bambini in Piemonte anche tre parchi avventura molto belli:

  • Parco avventura di Veglio, percorsi sospesi tra le Alpi Biellesi, in provincia di Biella (strada provinciale 105- Tel: 015 702488)
  •  Parco avventura di Oropa, percorsi avventura per ogni età in provincia di Biella (Piazzale Busancano – Tel 015 952 6680
  • Mottarone Adventure Park, avventure a stretto contatto con la natura in provincia Verbano-Cusio-Ossola (Str. privata Borromea, 28836 Gignese – Tel 0323 199 1031)


Dove dormire in Piemonte con i bambini

Ecco i migliori Family Hotel in Piemonte dove dormire per una vacanza tra parchi divertimento e natura!

Vedi tutti gli hotel

Articolo a cura di Viaggiapiccoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>