Livigno e la Valtellina, tra shopping e neve

Ci informa Wikipedia che Livigno (Livìgn in dialetto livignasco) ha 6.068 abitanti, sta nella provincia di Sondrio ed è tra i comuni più elevati d’Italia. Soprattutto, è il comune più settentrionale della Lombardia e il più popolato fra i 26 centri della Penisola posti oltre i 1.500 metri di altitudine sul livello del mare.

E’ quindi un posto di vera montagna, perla della Valtellina che già di per sé è zona turistica felice, da scoprire ed esplorare (anche per le specialità enogastronomiche della valle).Questa è una stazione alpina in cui il termine “vacanza” si coniuga quasi automaticamente con “sport”: mountain bike, sci, podismo, sci nordico, nordic walking, trekking… O per il trenino rosso che gira tra le montagne, il “Bernina”.  Ognuno può trovare ciò che fa per sè. E in un ambiente incontaminato fatto di boschi centenari, torrenti purissimi, ampie vallate, pascoli fioriti. Un posto perfetto per rilassarsi, muoversi un po’, fare stancare i pupi e tornare in forma.

Le possibilità per passare del tempo con i pupi all‘aria aperta sono tantissime: basta entrare nell’ufficio del turismo della città e chiedere informazioni per le escursioni sui sentieri e info sulle piste da sci e per bici. Da andarci sicuramente per lo sport invernale, ovviamente, ma non solo. Per esempio?

Livigno è zona extradoganale: questo significa che i prezzi delle merci vendute sono esenti IVA. Chi visita la città trova conveniente l’acquisto di tabacchi, zucchero e alcoolici, nonché merci di maggior pregio di cui occorre sempre verificare la convenienza (profumi, orologi ecc.) Può quindi essere una meta felice sia per i papà appassionati di sport che per le mamme che amano lo shopping, che sgomiteranno con i russi. I piccoli? Possono seguire l’uno o l’altro, fare attività e magari bere qualche buona cioccolata calda.

Se siete pigri e amate spendere, sappiate che Lungolivigno Fashion,  multistore della città, il prossimo 6 dicembre inaugura una nuova boutique; negli stessi giorni, parte una nuova edizione di Art in Ice, la manifestazione creata 18 anni fa e che ogni inverno dà nuove forme e contenuti alla neve. Quest’anno c’è un progetto site specific firmato Michelangelo Pistoletto che riflette sui temi della sostenibilità e dellʼimpegno sociale. Si tratta di un opera a cielo aperto, realizzata in neve, che sarà possibile visitare fino a che le condizioni atmosferiche lo consentiranno. Sarà composta di tre igloo di neve che ricreano il simbolo del Terzo Paradiso, ciascuno dei quali ospiterà opere dell’artista.

Possibile che i vostri figli cercheranno di infilarsi negli igloo. Distraeteli con insano consumismo o con sane attività all’aperto e sportive.

Poi la Valtellina è grande: ci sono le terme di Sondrio, dove potrete tutti (papà mamma e pargolo) fare il bagno al caldo, in acqua termale) e tantissimi paesini dall’atmosfera magica in cui si producono pizzoccheri, Inferno (vino) e altre prelibatezze più o meno vietate ai minori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>