10 giochi divertenti da fare con i bambini sulla neve

Le vacanze sulla neve sono un sogno per più piccoli e, diciamolo, l’occasione per gli adulti di tornare un po’ bambini! Soprattutto sono garanzia di divertimento e permettono a tutti di prendersi una pausa dalla routine quotidiana invernale.

I bambini vanno pazzi per la neve e una vacanza invernale in montagna, offre molteplici svaghi a misura di famiglia. Niente paura per le basse temperature, bastano pochi accorgimenti per proteggere i bambini dal freddo e trascorrere all’aperto ore spensierate.

Per gli appassionati di attività all’aria aperta, non possono mancare i classici sport invernali, come sci, snowboard, bob e slittino. Chi preferisce qualcosa di più tranquillo, può fare bellissime passeggiate sulla neve con le ciaspole, tra boschi e praterie imbiancate.

Una vacanza sulla neve in famiglia è caratterizzata anche da attività semplici, con cui riempire gli spazi fra una discesa con gli sci o con lo snowboard. Basta lasciarsi ispirare dal paesaggio e usare un po’ di fantasia!

Ecco un piccolo elenco di giochi da fare con i bambini sulla neve, gratis e facili da realizzare: bastano pochi strumenti e tanta voglia di divertirsi. Alcuni non sono affatto nuovi, di certo qualcuno lo conosci anche tu! Scoprili -o riscoprili- e sperimentali con i tuoi figli. Il divertimento è assicurato per tutti!

Quali giochi sulla neve gratis fare con i bambini

Battaglia di palle di neve

Uno dei giochi classici da fare sulla neve! Una tentazione irresistibile, per chiunque si trovi davanti ad un bel mucchio di neve. Ne prendi un bel po’ in mano, la modelli a forma di palla… e dai il via alla battaglia! Quello di tirarsi la neve è forse uno dei giochi più datati e che non passano mai di moda, assicurando sempre un gran divertimento.

Decidi tu quali regole fissare: i punti del corpo da non colpire, le aree in cui un giocatore può rifugiarsi e non venir attaccato, il numero massimo di “colpi” a disposizione e così via. Impossibile non lasciarsi coinvolgere!

Caccia al tesoro

Una delle esperienze più esilaranti e coinvolgenti, la caccia al tesoro può essere replicata anche durante una vacanza in montagna sulla neve. Occupati di disseminare qualche piccolo indizio in un’area ristretta, in modo da dare ai tuoi bambini indicazioni facili, magari utilizzando filastrocche e brevissimi racconti. E come regalo finale? Magari delle caramelle o un libretto da colorare!

Pupazzo di neve

Il pupazzo di neve è il gioco di scultura con la neve per eccellenza. E i più piccoli sono sempre entusiasti di dare vita a un replicante del mitico Olaf, il pupazzo di neve più famoso del cinema, protagonista di “Frozen”. Cosa serve per fare un classico pupazzo di neve? Una carota per il naso, bottoni per gli occhi, cappello e sciarpa.

Per realizzare con i tuoi bambini un signor pupazzo, occorre un bel po’ di tempo. Forse dovrai anche vestire i panni del direttore lavori! L’ideale per trascorrere un pomeriggio sulla neve in allegria, da coronare con una fumante cioccolata in tazza.

10 giochi divertenti da fare con i bambini sulla neve

Gare di slittino

Se hai a disposizione un’area libera da ostacoli e priva di eventuali pericoli in caso di discesa, organizza delle piccole gare di slittino!

Esistono slittini leggerissimi ed economici, che puoi sia noleggiare che acquistare. Ti basta fare un giro in qualche negozio di sport, prima di partire per la vacanza.

Tiro al bersaglio

Uno, due, tre: mirare e lanciare! Le sfide di tiro al bersaglio sono sempre una gioia per i bambini: scegli un oggetto da colpire con una palla di neve e stabilisci le regole del gioco. Puoi unire anche più di una attività: prima fai costruire ai bambini un pupazzo di neve che poi potrà essere utilizzato come bersaglio per la sfida, oppure un “mostro” di cartone e neve.

Il tris gigante

La neve, specialmente se fresca, è un fantastico piano di disegno sui cui tracciare forme fantasiose. I più grandicelli possono usarlo anche per un classico gioco come il tris… in formato gigante, ovviamente!

gara di slittino

Castelli e facce di neve

Ma i castelli sono solo di sabbia? Assolutamente no! Se ne possono fare di bellissimi anche con la neve, provare per credere. Puoi proporre una gara fra piccoli artisti, invitando i bambini a disegnare facce buffe nella neve. La coltre diventerà la loro tela e si trasformerà in un paese incantato popolato da strani abitanti!

Gli animali di neve

Lascia che i bimbi diano libero sfogo alla loro fantasia, realizzando sulla neve semplici immagini di animali. Quali? Ad esempio un bruco, allineando una serie di palle di neve, oppure delle pinne di squalo che affiorano dal bianco o, perché no, una leggiadra farfalla.

Sulle tracce degli animali

Sulla neve le tracce degli animali si individuano facilmente. Prova a cercarle con i bambini e aiutali a identificarle, sarà un’impresa degna delle Giovani Marmotte!

Per aiutarti ad individuarle, fai una ricerca online e scarica delle  schede sugli animali di montagna: in questo modo, al gioco unisci una divertente lezione naturalistica.

L’angelo nella neve

Infine, un gioco rilassante da fare sulla neve: fai distendere i bambini sulla soffice coltre e invitali a muovere le braccia dalla testa verso i piedi e viceversa. Magari fallo anche tu, è un’attività semplice ma liberatoria, un toccasana per la mente!

In questo modo riuscirete a disegnare sulla neve fresca delle ali e, una volta in piedi, ognuno potrà osservare l’immagine del proprio angelo bianco.

E per concludere… tutti in un Italy Family Hotel, per sorseggiare una bella cioccolata calda fumante! giochi facili sulla neve per bambini



In vacanza sulla neve con i bambini? Ecco dove dormire!

Vedi tutti gli hotel

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>