Al Museo Leonardo da Vinci a Firenze per un tuffo nel Rinascimento

Leonardo da Vinci è uno dei personaggi più affascinanti della storia italiana e grazie alle sue opere d’arte ed invenzioni è anche uno dei più famosi nel mondo.

Scienziato, pittore, ingegnere, scenografo, inventore, musicista, Leonardo fu un vero e proprio genio, uno dei pochi, tra l’altro, ad essere apprezzato e riconosciuto già dai suoi contemporanei e non solo dopo la morte, come è accaduto spesso in passato per altri artisti.

Sarà che sono toscana, ma la figura di Leonardo da Vinci mi ha sempre incuriosito ed ogni volta che ho avuto occasione di saperne di più sulla sua vita o sulle sue invenzioni, ho scoperto qualcosa di nuovo.

Nel centro storico di Firenze c’è un museo completamente dedicato a Leonardo da Vinci ed in particolare alle sue macchine ed invenzioni, il Museo Leonardo da Vinci in via de’ Servi, che vi consiglio senz’altro di vedere se vi trovate in città con i vostri figli.

Il museo si trova a pochi passi dalla Cattedrale di Santa Maria del Fiore e vicino ai principali punti di attrazione di Firenze, pertanto potrete facilmente inserirlo nel vostro itinerario senza dovervi allontanare dal cuore delle città. Se i vostri bimbi usano il passeggino potrete lasciarlo al sicuro appena fuori dalle sale del Museo, per riprenderlo poi all’uscita.

Il Museo Leonardo da Vinci ospita diverse ricostruzioni di alcune delle più interessanti macchine progettate da Leonardo nel corso della sua lunga vita.

Nel percorso museale potrete vedere tre tipologie di ricostruzioni di macchine, da quelle per il volo a quelle da guerra e per uso civile, tra cui molte in scala naturale.
Vi troverete così di fronte ad alcuni dei progetti più ingegnosi di Leonardo, che potrete anche toccare con mano! Infatti molte delle ricostruzioni sono perfettamente funzionanti e possono essere azionate dai visitatori, che faranno quindi una vera e propria visita interattiva che piacerà a grandi e piccoli.

volo

Tra le ricostruzioni più curiose ci sono quelle relative alla teoria del volo, come l’ornitottero a bicicletta, il paracadute e l’ornitottero ad ala parzialmente fissa. Leonardo da Vinci si dedicò con particolare interesse allo studio del volo degli uccelli, cullando il sogno di riuscire a progettare una fantomatica macchina volante.

carro

Tra le armi e macchine belliche troverete una bella ricostruzione della bombarda, una delle prime macchine di artiglieria che Leonardo progettò ruotante, ed un grande carro armato, ricostruito grazie ai disegni ritrovati nel famoso Codice Arundel.

macchine

Tra le macchine di ingegneria civile, potrete poi provare a manovrare la gru girevole così come la vite di Archimede, che aveva la funzione di sollevare l’acqua e quindi portarla verso centri urbani oppure poteva essere impiegata per prosciugare paludi o ancora giochi d’acqua e fontane.

Per visitare il Museo in tutta calma, riservatevi almeno un’oretta. Se avete tempo a disposizione, vi suggerisco di fermarvi di anche nel bookshop del Museo che vende gadget, ma anche piccole ricostruzioni delle macchine leonardiane e dei libri molto carini per i bambini.

Il Museo Leonardo da Vinci è aperto tutti i giorni dell’anno, eccetto che il 24 e 25 Dicembre e periodicamente propone dei laboratori e visite guidate per famiglie e bambini, a cui vale davvero la pena di partecipare.

Per saperne di più sul museo e conoscere il calendario delle attività in programma, visitate il sito ufficiale: http://www.mostredileonardo.com/it/.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>