5 cose da non perdere nell’entroterra di Rimini

Ci sono luoghi che tutti conoscono per esserci stati almeno una volta nella vita e uno di questi è sicuramente Rimini.

Quando si diventa genitori poi le lunghe spiagge di sabbia e i servizi a prova di bimbo di questa città diventano una tentazione troppo forte per non trascorrervi almeno qualche giorno in famiglia. Ma oltre alla spiaggia Rimini con il suo entroterra offre moltissimo per chi ha voglia di trascorrere una vacanza di “non solo mare” e oggi provo a suggerirvi cinque cose imperdibili da visitare con i bambini.

La prima tappa è Santarcangelo, un borgo antico poco distante dal mare di Rimini, che di per sé è già un piccolo gioiello, con il suo centro storico e le tante feste che vengono organizzate nelle sere d’estate. Questa cittadina però custodisce anche ben due chicche che i bambini certamente ameranno: le Grotte Tufacee e il Museo del Bottone. Le Grotte, che si snodano sotto la città per chilometri e chilometri, hanno una storia affascinante con un’origine misteriosa e nei secoli sono state utilizzate come magazzini, cantine e perfino rifugio durante le guerre e la visita lascerà a bocca aperta i piccoli. Il Museo invece raccoglie migliaia di bottoni di ogni foggia e colore provenienti da tutto il mondo e saprà far comprendere ai bimbi l’importante ruolo di questo piccolo oggetto, divertendoli e incuriosendoli insieme.

La seconda tappa è a San Leo, con la sua Rocca che domina la valle sottostante. La posizione di questa fortezza da sola vale il viaggio fin qui ma i bambini rimarranno intrigati dalla storia di magia e mistero del Conte di Cagliostro che qui fu imprigionato e morì. Poi la Pieve, la torre e il minuscolo centro storico splendidamente conservato non faranno che rendere ancora più interessante la visita, per grandi e piccini.

La terza tappa imperdibile nell’entroterra riminese è il Castello di Montebello che dall’alto domina la Valle dell’Uso e del Marecchia. La visita del bellissimo castello e dei suoi interni con gli arredi trecenteschi incuriosirà i bambini, che saranno certamente affascinati anche dalla leggenda di Azzurrina, una bambina protagonista di una storia piena di mistero.

Infine l’ultima tappa imperdibile è di certo San Marino, con l’emozione per i bimbi di “andare all’estero” pur rimanendo a mezz’ora da Rimini. Di per sé la storia di questa antica Repubblica è piena di fascino ma la gita si rivelerà ricca di sorprese per i piccoli, iniziando con la salita in funivia. Una volta in cima poi, passeggiando tra contrade medioevali, mura di pietra e strette stradine, c’è l’imbarazzo della scelta per le cose da fare ma io vi suggerisco di non perdere il Museo delle Curiosita’ ma anche il Rettilario.

Insomma è possibile trascorrere una bellissima vacanza a Rimini e divertirsi insieme ai bimbi anche oltre la spiaggia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>