Cosa fare a Rimini con i bambini quando piove?

Rimini, la mia città, è conosciuta soprattutto per le vacanze al mare.
Sole, spiagge dotate di tutti i comfort e un mare spesso piatto e dal fondale basso, ideale anche per i viaggiatori più piccoli.

Ma se vi capitasse di trovarvi a Rimini in un giorno di pioggia? Con i bambini è difficile pensare di starsene tranquilli nella camera dell’hotel (almeno, con i miei figli è molto, molto difficile).

Ecco quindi qualche consiglio utile per trascorrere una giornata divertente a Rimini, anche sotto la pioggia!

  1. La sala giochi: so che molti di voi (giustamente) non saranno d’accordo, ma si sa che la sala giochi piace ai bambini. E Rimini è piena di questi locali sfavillanti e rumorosi, dove, ammettiamolo, se ci lasciamo un po’ prendere la mano, possiamo tornare bambini anche noi. Non sarà molto istruttivo, ma divertente sicuramente sì!
    sala-giochi4
  2. Il cinema: presso il centro commerciale “Le Befane Shopping Center” si trova un multicinema. Cosa c’è di meglio di un pomeriggio piovoso passato a fissare il grande schermo? Sono certa che troverete qualche film o cartone animato adatto ai più piccoli.596x373_63719_THUMB-cinema
  3. Il Safari: si trova a Ravenna, a circa un’ora di auto da Rimini, di fronte a Mirabilandia (altro parco divertimento). E’ uno zoo dove gli animali sono “liberi”. Dalla vostra auto potrete ammirare estasiati zebre, leoni, tigri, l’ippotamo, gli struzzi e tanti altri animali. Andare allo zoo ha sempre un aspetto triste e poco etico, ne sono consapevole. Ma visto con gli occhi di un bambino ha anche qualcosa di magico. Ovviamente sta a voi scegliere se lo ritenete giusto o meno.
    Fuori dall’area zoo, ci sono dei giochi gonfiabili che renderanno impossibile il vostro rientro in hotel. Sì, perchè vi assicuro che non sarà facile convincere vostro figlio a lasciare quegli enormi e divertentissimi gonfiabili. Vi auguro, già da ora, buona fortuna.  Per informazioni sugli orari e il costo del biglietto date un’occhiata al sito di Safari Ravenna.zoo-safari-ravenna
  4. Il Centro per le famiglie: nel centro storico di Rimini troverete questo spazio pensato per le famiglie dove vengono organizzate letture per i più piccoli, laboratori creativi e tanti incontri. Troverete libri, giochi e, se siete fortunati, potrete partecipare a una delle attività previste dal programma. Il Centro ha degli orari di apertura variabili e le attività cambiano spesso, in alcuni casi è richiesta l’iscrizione. Ad ogni modo, anche se non riuscirete a trovare qualche laboratorio che possa fare al caso vostro, è uno spazio in cui potrete recarvi per trascorrere qualche ora  in attesa che torni il bel tempo. Ecco dove trovare il programma completo delle attività del Centro per le Famiglie di Rimini.centro-famiglie-rimini
  5. La biblioteca Gambalunga: sempre in centro città a Rimini si trova, nella biblioteca comunale, una sezione dedicata ai bambini e ragazzi al di sotto dei 15 anni. Potrete trovare tanti libri, tutti a disposizione dei piccoli lettori. Leggere è meraviglioso, fa viaggiare con la fantasia. Una canzoncina per bambini dice “I libri sono ali, ci aiutano a volare. I libri sono vele che fanno navigare.” Niente di più vero per me.
    Bambini-che-leggono

Ecco qualche consiglio per trascorrere comunque una piacevole giornata a Rimini, anche sotto la pioggia. Spero che li troverete utili.
A me non resta che augurarvi buon divertimento!

Photo credit: Bowling SeventiesCircaquasiRegioni ItalianeCentro FamiglieIl Mattino di Moncalieri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>