Tre castelli da non perdere tra Langhe e Roero con i bambini

Le Langhe e il Roero in Piemonte sono una terra che amo molto, dove, grazie alle origini del papà, torniamo spesso e che mi piace raccontare e far conoscere.
Devo dire che non sono solo la buona cucina e il vino che mi hanno conquistata di questa terra ma anche i panorami, con le dolci colline dominate da piccoli borghi antichi, ed un stile di vita più tranquillo e rilassato.

Sono tantissime le cose che si possono vedere e fare nelle Langhe e nel Roero, se però venite da queste parti con i bambini tra le cose da non mancare ci sono certamente i castelli.
Normalmente i bambini amano i castelli, li fanno catapultare in un mondo di fiabe, fatto di dame e cavalieri e in questa zona non mancano di certo le possibilità di visitarli, visto che praticamente ogni borgo ha un proprio castello, grande o piccolo, o almeno una torre!
Io oggi scelgo di presentarvene tre davvero da non perdere che sono poi i miei preferiti.

Il primo e’ quello di Serralunga d’Alba, un piccolissimo paese di poco più di cinquecento abitanti che si trova nelle Langhe.

Per salire al castello bisogna lasciare la macchina in fondo al borgo e poi salire a piedi tra le strette vie che percorrono il paese che pare davvero sospeso nel tempo, osservando, mano a mano che ci si inerpica sulla strada in salita, i tetti rossi delle case che costituivano il vecchio nucleo abitativo a ridosso del castello.
Una volta in cima però ci si trova davanti ad un grande castello slanciato e imponente che domina sulla valle sottostante . Il Castello Falletti risale al XIV secolo ed era adibito a funzioni di controllo delle attività produttive sul territorio, anche per questo forse, non essendo stato coinvolto in conflitti militari, si è conservato intatto e visitarlo significa entrare in una vera e propria rocca medievale, facendo un tuffo nel passato che di certo entusiasmerà i piccoli viaggiatori.

Fate attenzione il castello e’ visitabile solo su prenotazione partecipando ad una visita guidata e vi si svolgono anche laboratori e attività per i bambini.

GovoneLa seconda meta e’ Govone, nel Roero e anche in questo caso si tratta di un paese tranquillo arrampicato su una collina con una spledida vista sulla valle del Tanaro.
Il Castello di Govone, ora adibito a Palazzo Comunale, che sorge proprio sulla sommità e domina il paese e il paesaggio circostante, fu una delle residenze della Casa Reale dei Savoia ed è iscritto alla lista dei siti Patrimonio dell’UNESCO.
In questo caso l’aspetto del castello non e’ quello di una fortificazione militare, capace di resistere agli attacchi dei nemici, bensì di una elegante villa, con un imponente scalone abbellito da statue e sale splendidamente affrescate.
Durante tutto l’anno il castello, che è visitabile la domenica, rimane sospeso nel tempo e nella tranquillità del luogo ma è nel periodo di Natale che questo antico maniero cambia volto trasformandosi…nella casa di Babbo Natale! Il paese di Govone infatti, ormai da quasi dieci anni, ogni dicembre diventa il Magico Paese di Natale, con una manifestazione che comprende elfi, slitte, bancarelle e canti e culmina proprio nel castello dove i piccoli visitatori possono assistere ad un meraviglioso spettacolo musicale ed incontrare Babbo Natale! Un motivo in più per andarci!

Castello di Grinzane CavourIl terzo castello da non perdere è di certo quello di Grinzane e Cavour in provincia di Cuneo.

Questo castello, che colpisce per il suo aspetto, solido e imponente, risale al XII secolo ma è divenuto famoso per aver ospitato, nell’Ottocento, uno dei personaggi principali del Risorgimento italiano: il Conte Camillo Benso di Cavour che qui visse con la sua famiglia.

Fu proprio Cavour, che venne eletto sindaco di questo piccolo comune, a dare una nuova impronta all’agricoltura di questa zona, in particolare dedicandosi alla coltivazione delle viti.

Nel castello ogni anno si svolge l’Asta Mondiale del Tartufo Bianco di Alba, un evento conosciuto a livello internazionale, mentre tutto l’anno è possibile visitare l’Enoteca Regionale Piemontese Cavour e il Museo delle Langhe che hanno sede proprio nel castello.

 Fin qui i miei tre castelli preferiti che vi consiglio da non perdere se venite da queste parti, ma statene certi, le Langhe e il Roero offrono molto altro da fare e da vedere con i bambini compresi molti altri castelli e non vi annoierete di certo!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>