Tre magiche gite in Umbria per tutta la famiglia!

La chiamano “cuore verde d’Italia”, l’Umbria. Sia per il colore delle sue vallate e delle colline, che per la dolcezza con cui tende la mano a chiunque voglia esplorarla. Una regione compatta, che trasuda sorrisi e un’atmosfera ospitale, dove una delle cose più belle che ti possano accadere è perderti… perché tanto troverai sempre qualcosa di sorprendente alla fine della strada. L’Umbria è una terra felice dove fare splendide gite con tutta la famiglia.  L’ideale per collezionare esperienze memorabili con i tuoi bambini.

In giro per l’Umbria in Ape Calessino.

Preparati a ridere a crepapelle e a vedere i sorrisi sdentati dei tuoi bimbi allargarsi per l’emozione. A volte cambiare punto di vista -o mezzo di trasporto- durante una gita in Umbria con tutta la famiglia, può essere davvero una scelta da dieci e lode. E allora perché non noleggiare un Ape Calessino che, diciamolo, è una vera icona dell’Italia tanto quanto la Vespa e la Cinquecento?

Con una marcia in più: la sensazione di far sentire principesse e principini i tuoi piccoli, mentre scorrazzate insieme tra filari di viti colmi di frutti, attraversate i borghi del Parco del Monte Peglia e Selva di Meana, oppure costeggiate il Lago Trasimeno. Scommettiamo che nessuno della famiglia vorrà più scendere?

Ci sono due agenzie che noleggiano l’ape calessino, oppure organizzano tour a misura di famiglia: “Umbria in Ape Rental”, di Marsciano e “Umbria in Vespa”, di San Savino.

GITE IN UMBRIA IN APE CALESSINO CON LA FAMIGLIA

In Umbria con i bambini nel borgo dei ruscelli.

Ricordi quella scena del film “Mary Poppins”, quando Mary, Bert e i gemelli Jane e Michael saltano dentro ad un quadro dove vivono un’avventura da sogno? Ecco, anche in Umbria può succedere.

Perché esiste un borgo fatato di nome Rasiglia, nel quale “saltare” con i tuoi bimbi per entrare nella magia. Casette di pietra e tinte pastello, fanno da sfondo ad una serie di torrenti, cascatelle, ruscelli, che attraversano l’intero paese.

La storia di Rasiglia è curiosa e antica, e puoi raccontarla ai piccoli anche attraverso le installazioni che trovi lungo il vicoli del borgo. Un percorso dai mille riflessi nelle vicende delle donne che, per secoli, hanno lavorato ai grandi telai. E degli uomini che si sono destreggiati tra macine e setacci. Un museo a cielo aperto, per narrare ai tuoi figli aneddoti del passato.

A Rasiglia vengono anche organizzate visite didattiche con laboratori e letture, per un’esperienza disegnata su misura!

Tre magiche gite in Umbria per tutta la famiglia!

Gite in Umbria in fattoria didattica con tutta la famiglia.

C’era una volta un bambino che amava gli animali e sognava di averne tanti! Ecco come nasce Leo Wild Park, un’oasi naturalistica custodita con amore dall’abbraccio delle colline umbre.

Una fattoria didattica dove fare una gita in Umbria con la famiglia, per un genuino divertimento. I tuoi bimbi possono trascorrere una giornata da piccoli allevatori, a stretto contatto con asini, cavalli, animali da cortile, anatre. E persino giraffe, zebre e fenicotteri!

Ci sono percorsi didattici pensati per bambini di tutte le età, in ampi spazi verdi -o dorati, a seconda della stagione- dove vivere pienamente il contatto con la natura e gli animali.

GITA IN UMBRIA CON LA FAMIGLIA IN FATTORIA DIDATTIC

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>