Autunno in famiglia: gite e foliage coi bambini

Il più “grande pittore” tra le stagioni è di certo l’autunno, che regala un affresco di colori capace di spaziare dall’arancio al giallo, passando per il porpora, il rosso e l’oro… Non solo un dipinto, ma un dono. È una magia quella che accade tra le foglie che si staccano dai rami, unendosi in girotondi sospinti dal vento. Figure fluttuanti che accompagnano le tue gite in famiglia, per vedere il foliage con i bambini.

Fare escursioni naturalistiche tra fine settembre e novembre, è puro incanto. I boschi sono custodi di colori e atmosfere carezzevoli. Le foglie compongono morbidi tappeti dorati: a volte attutiscono il suono degli animali selvatici, celandone il passaggio; altre, lo stesso manto crepita sotto l’allegro passo dei bambini, come se si svegliasse da un sonno incantato per giocare con loro.

Autunno in famiglia: gite e foliage coi bambini

Dove vedere la magia del foliage con i bambini?

In Italia ci sono tanti boschi e parchi dove vedere il foliage con i tuoi bambini. Ma anche diverse esperienze autunnali da vivere con tutta la famiglia, durante una vacanza o un weekend fuori stagione. L’occasione per i più piccoli di divertirsi, imparando i segreti scientifici del foliage. Madre Natura ha trovato questo modo scenografico di risparmiare energie per l’inverno, dipingendo in modo fantasioso i boschi.

Le escursioni in autunno permettono di incontrare i simpatici abitanti delle foreste, che escono per procurarsi le ultime ghiottonerie prima dell’inverno. Per non parlare dell’occasione di trovare bacche, foglie, ghiande, rametti, con cui creare fantasiosi centritavola tutti insieme. Oppure raccogliere le castagne da cuocere sul fuoco, per scoppiettanti serate in famiglia!

Ti suggeriamo i luoghi più belli dove vedere il foliage in Italia, con gli Italy Family Hotels pronti ad accoglierti per una vacanza dalle calde sfumature autunnali.

Autunno in famiglia: gite e foliage coi bambini

Foliage in Piemonte, tra oasi e treni panoramici.

Il Piemonte si veste d’autunno e ti aspetta con due esperienze family memorabili. All’Oasi Zegna vengono organizzate variegate escursioni naturalistiche adatte alle famiglie: passeggiate nella brughiera, immersioni nel foliage, forest therapy, cene in rifugio.

Se il sogno dei tuoi bambini, invece, è attraversare l’autunno con un magico treno, portali sul Trenino delle Centovalli: anche nel 2022 torna “Il treno del foliage”, una tratta panoramica di 52 km che collega Domodossola a Locarno.

Dove dormire con i bambini per vedere il foliage in Piemonte.

Il Mirtillo Rosso Family Hotels di Alagna Valsesia, è il primo Christmas hotel d’Italia. Una struttura nella quale sono i tuoi bimbi a portarti in vacanza, dato che ogni spazio e servizio è pensato per il benessere dei più piccoli. Compresa la SPA a misura di bambino e l’animazione garantita fino a 12 anni.

dove vedere il foliage con i bambini in Italia

Andiamo in Lombardia a vedere il foliage con i bambini!

Il mito dei viaggi in treno continua anche in Lombardia, con il Bernina Express, il trenino rosso entrato addirittura tra i Patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO. Pensa che bello sederti con i tuoi bambini nelle carrozze panoramiche, per goderti lo spettacolo del foliage che sfila sotto al tuo sguardo da Tirano e St. Moritz. Un sogno ad occhi aperti che ricorda le storie narrate nei più bei romanzi per ragazzi.

Se i tuoi bimbi amano immergere i piedini negli scricchiolanti tappeti di foglie, avvolti da abeti e faggi secolari, non puoi perdere la Riserva Naturale del Sasso di Malascarpa. Ci si addentra in una foresta che sembra uscita da una fiaba dei fratelli Grimm, tra profumi di corteccia e sfumature fatate.

Family Hotel in Lombardia.

L’Harmony Suite Hotel di Selvino, accoglie le famiglie in un ambiente elegante e armonioso, nel quale è protagonista la natura. Oltre a all’animazione per i bimbi, ci sono anche due speciali camere a tema -la Casa sull’Albero e la Grotta dell’Orso- e un’esclusiva Spa Suite.

le più belle escursioni per vedere il foliage con i bambini

Foliage in Liguria: riserve naturali e borghi stregati.

Una vacanza in famiglia in Liguria, per vedere il foliage con i tuoi bambini, può trasformarsi nell’occasione per esplorare borghi stregati e camminare in mezzo ai boschi. In fondo, quale stagione se non l’autunno con la Festa di Halloween, si presta a queste esperienze? Allora non perdere la visita di Triora, l’arroccato paese delle streghe tutto da scoprire, tra stradine di pietra avvolte da soffuse atmosfere.

In Liguria puoi scegliere anche facili itinerari per tutta la famiglia, grazie alle escursioni proposte dalle Guide del Parco del Beigua. Passeggiate o trekking fotografici lungo la strada megalitica, con cui addentrarti nella Foresta del Deiva a Sassello o attraversare la faggeta, per gustare con gli occhi le tinte dell’autunno.

Dove dormire in Liguria con i bambini.

Al Loano2Village di Loano, ti aspetta una vacanza nella quale bimbi e genitori sono amici da coccolare. L’animazione propone tante attività coinvolgenti e spettacoli divertenti, mentre lo Chef stuzzica i palati di tutti con piatti succulenti!

Autunno in famiglia: gite e foliage coi bambini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>